annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni dopo triennale in lettere classiche

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Informazioni dopo triennale in lettere classiche

Buongiorno a tutti, mi sono iscritto per trovare una riposta chiara alla mia curiosità.
    Se io stessi facendo il corso triennale di lettere classiche, potrei procedere in linea di massima alla magistrale in scienze storiche o simili? Magari integrando uno o due esami nel caso fosse necessario
    Spero possiate togliermi il dubbio

Davide

Ciao.

Ad eccezione che per le lauree magistrali delle classi SNT, qualsiasi laurea consente l'accesso a qualsiasi corso di laurea magistrale, dunque con una laurea (non una «triennale») in Lettere classiche ti puoi iscrivere anche a un corso di laurea magistrale in Fisica della materia.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao dottore! Grazie della rapida risposta
      La mia domanda sorgeva perchè cercando tra i vari corsi magistrali per curiosità trovavo sempre dei "requisiti"
      Con questi ovviamente lasciavano intendere che sarebbe stato meglio aver avuto un percorso simile alla magistrale che uno volesse scegliere
      Quindi l'iscrizione come dici tu si può fare ma magari durante il percorso inseriscono esami per "recuperare" da un percorso diverso

Commenta

Originariamente inviato da SirDaDoVIII Visualizza il messaggio
        La mia domanda sorgeva perchè cercando tra i vari corsi magistrali per curiosità trovavo sempre dei "requisiti"
        La norma statale prevede solo la laurea, dopodiché il singolo ateneo può prevedere ulteriori requisiti curriculari nel regolamento didattico (o in un separato regolamento) del singolo corso di laurea magistrale.

Con questi ovviamente lasciavano intendere che sarebbe stato meglio aver avuto un percorso simile alla magistrale che uno volesse scegliere
        Invece è una cosa che noi sul forum sconsigliamo sempre perché le ripetizioni non giovano.

Quindi l'iscrizione come dici tu si può fare ma magari durante il percorso inseriscono esami per "recuperare" da un percorso diverso
        No. L'iscrizione con debiti in ingresso non è consentita. Se ci sono obblighi formativi aggiuntivi, devono essere assolti prima dell'immatricolazione; tipicamente ciò avviene attraverso insegnamenti singoli. Alla Marconi le chiamano "integrazioni curriculari per l'accesso". In rarissimi casi, quando i crediti da recuperare non superano certe soglia, viene vincolato il piano di studi nella parte relativa agli esami a scelta. Alcuni atenei (Lum, Mercatorum limitatamente al corso di laurea magistrale in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Unimore relativamente ai corsi di laurea magistrale LM-77) prevedono modalità semplificate di recupero, che non consistono nel superamento di esami ufficiali e che pertanto non possono essere riciclate altrove.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Perfetto, grazie mille
          Ho visto ora i tuoi banner giganti sotto ogni messaggio
          Immagino che rappresentino le correzioni che ti capitano più spesso ahahahaha
          compresa la mia

Grazie ancora!

Commenta

Sto operando...
          X