annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Scelta magistrale
Comprimi
X
-
Anche io ho notato un bias di conferma, ma non sono proprio d'accorodo con la giovane età : si tratta di un vantaggio competitivo non indifferente e non vale proprio la pena di perderlo. Se il tipo ambisce alla carriera accademica, posto che potrebbe benissimo laurearsi in Ingegneria delle merendine e poi concorrere per un dottorato in Matematica, può benissimo conseguire la laurea per la quale è iscritto e successivamente una laurea magistrale della classe di Matematica. Tra questa e il successivo dottorato, avrà tempo e modo di approfondire gli aspetti della matematica che presumibilmente avrà trascurato, costruendosi tuttavia nel frattempo un futuro.Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggioBA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Io son d'accordo con voi ma se di fatto lui ha già deciso non ci si può far molto, come già detto io valuterei ingegneria matematica, ma la scelta è sua.
Non credo di aver molto altro da aggiungere in merito, tranne per il sempreverde fatto che ingegneria è sempre più spendibile di matematica per il momento e che, sebbene si riesca a conseguire un dottorato non significa assolutamente che la carriera accademica sia spianata, vi sono diversi anni di "fame " da fare, se poi uno può permetterselo e sta bene così ok, ma va messo in conto.
Un ingegnere con un dottorato, avrebbe tutt'altre prospettive se eventualmente la strada accademica non dovesse rivelarsi in linea con le aspettative.
Commenta
-
Grazie a tutti per le risposte e i consigli, prima di tutto ancora non ho deciso dato che ho appena finito la triennale, avete ragione sul fatto che una laurea in ingegneria è più spendibile nel mondo del lavoro ma sarei più orientato verso il mondo accademico e in particolare verso la ricerca nella matematica pura. In questi anni ad ingegneria è stata proprio la superficialità con cui si trattava la matematica a farmi dubitare del percorso che ho scelto e volevo capire se era possibile cambiare a metà del percorso
Commenta
-
«Ho appena finito la triennale» significa che ti sei laureato, dunque mal si concilia con l'interrogativa indiretta «se sia possibile cambiare a metà del percorso».Originariamente inviato da Math_ Visualizza il messaggioGrazie a tutti per le risposte e i consigli, prima di tutto ancora non ho deciso dato che ho appena finito la triennale, avete ragione sul fatto che una laurea in ingegneria è più spendibile nel mondo del lavoro ma sarei più orientato verso il mondo accademico e in particolare verso la ricerca nella matematica pura. In questi anni ad ingegneria è stata proprio la superficialità con cui si trattava la matematica a farmi dubitare del percorso che ho scelto e volevo capire se era possibile cambiare a metà del percorso
Ti sei laureato = il percorso è concluso.
Adesso puoi fare tre cose:
1. iscriverti a un altro corso di laurea senza abbreviazione di corso;
2. iscriverti a un altro corso di laurea con abbreviazione di corso;
3. proseguire gli studi nel secondo ciclo.
Saltando l'ipotesi n. 1, in quanto di difficile realizzabilità dal momento che in molti atenei l'abbreviazione di corso se sei già laureato scatta d'ufficio (siccome i regolamenti su tasse, contributi e borse di studio spesso penalizzano chi sia già in possesso di un altro corso di pari tenore, se non dichiari di possedere un'altra laurea rischi una denuncia penale per falso; tra l'altro da quando esiste l'anagrafe nazionale degli studenti universitari ”’ istituita con decreto MIUR 9/2004 in attuazione del D.L. 105/2003, conv. in l. 170/2003 ”’ ti beccano di sicuro anche se gli atenei sono differenti), nell'ipotesi n. 2 conseguiresti una laurea di classe L-35, Scienze matematiche, senza sostenere molti esami poiché essi ti sarebbero convalidati o dispensati sulla base della tua attuale laurea, quindi la tua sete di conoscenze non sarebbe soddisfatta. Ti resta dunque, dal momento che non hai intenzione di spendere il titolo nel mercato del lavoro, l'ipotesi n. 3, che significa proseguire gli studi per conseguire un master o una laurea magistrale. In quest'ultimo caso puoi tranquillamente iscriverti a un corso della classe di Matematica (LM-40) colmando gli eventuali debiti in ingresso (ma non credo sia necessario poiché una laurea di una classe ingegneristica, salvo che sia in Ingegneria gestionale, dovrebbe soddisfare i requisiti di accesso (ti ricordo che questi sono specifici per ogni singolo corso di laurea magistrale, non per l'intera classe).BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta