annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Magistrale consigliata per lavorare con i migranti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Magistrale consigliata per lavorare con i migranti

Ciao a tutti.
    Ho concluso L-11 (Lingue e culture comparate) presso L'Università degli Studi di Napoli L'Orientale. Attualmente il mio interesse è improntato verso l'immigrazione. Quale laurea mi consigliate per lavorare in quest'ambito? E' complicato trovare lavoro?
    Cosa ne pensate della LM-81 International Cooperation on Human Rights presso UniBo?
    Grazie a tutti.

Ciao,

hai concluso o ti sei laureato?

Credo che l'accesso alle carriere di tuo interesse passi per il volontariato. Fossi in te, proverei a sondare il terreno sin d'ora con uno stage extracurricolare, invece correre il rischio derivante da un eventuale rinvio dell'accesso al mondo del lavoro.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie per la risposta.
      ​​​​​​Mi sono laureata ad aprile l'anno scorso. Attualmente mi trovo all'estero grazie al Servizio civile universale e terminerò il progetto a luglio.
      Ultima modifica di dottore; 24-04-2023, 07:13.

Commenta

Dunque è troppo tardi per uno stage extracurricolare. Onestamente sono alquanto scettico circa l'utilità di una LM-81 in generale e secondo me non è il titolo di studio che fa la differenza nell'accesso a certe carriere.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Quale magistarle ti sentiresti di consigliarmi? Grazie.

Commenta

Originariamente inviato da mia99 Visualizza il messaggio
            Quale magistarle ti sentiresti di consigliarmi? Grazie.
            Il punto è che per quello che vuoi fare tu non serve nemmeno una laurea magistrale, che ormai viene concepita da tutti come una sorta di condicio sine qua non. In teoria con una laurea si va già a lavorare, il punto è che in Italia invece una persona si laurea, poi si prende una magistrale, e dopo cinque anni inizia un tirocinio, quando avrebbe potuto già iniziare a fare un tirocinio due anni prima. Per quello che vorresti fare tu, saresti addirittura sovraqualificata con una magistrale.
            Onestamente non so che qualifiche servano per lavorare con i migranti, ad esempio nelle organizzazioni non-profit che se ne occupano (formalmente non-profit per accaparrarsi fondi, ma il profitto per chi le gestisce c'è eccome), ma io dubito fortemente che servano chissà che titoli, e una laurea in Lingue e culture straniere secondo me va benissimo. Capisco che l'ambiente qui debba essere quanto più neutrale e apolitico possibile, come è giusto che sia, ma pensa alla moglie di Soumahoro e alla suocera, che gestivano degli enti che (in teoria, ma questo è un altro discorso) si occupavano di migranti: secondo te loro due avevano qualche qualifica? Io dubito fortemente. Più che altro il problema è che, da quel che so, un conto è essere titolari di questi enti, tutt'altra storia invece è lavorare a contatto con i migranti, sfruttati e sottopagati.
            Se ti piace l'ambito e vuoi proprio prendere una magistrale, la scelta più sensata sarebbe prendere una LM-87 e diventare assistente sociale, dato che gli assistenti sociali si occupano di favorire anche l'integrazione dei migranti. Però questo è quanto, secondo me.

Commenta

Originariamente inviato da gnugno Visualizza il messaggio
              Capisco che l'ambiente qui debba essere quanto più neutrale e apolitico possibile, come è giusto che sia, ma pensa alla moglie di Soumahoro e alla suocera, che gestivano degli enti che (in teoria, ma questo è un altro discorso) si occupavano di migranti: secondo te loro due avevano qualche qualifica? Io dubito fortemente.
              Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
              digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Grazie per le risposte!

Commenta

Una precisazione: la moglie e la suocera di Aboubakar Soumahoro non gestivano alcun ente, anche perché gli enti non possono essere dati in gestione a persone fisiche. Le signore Liliane Murekatete e Marie Terese Mukamitsindo, insieme con il cognato del deputato, Michel Rukundo, anche lui oggetto delle medesime indagini a carico delle prime due, che hanno condotto sinora all'applicazione di alcune misure cautelari interdittive, erano amministratori della società cooperativa sociale Karibu, che per quanto si apprende da notizie di stampa era stata da loro stessi fondata.
                  Ovviamente, chiunque può costituire un soggetto di diritto privato come quello di cui sopra, senza bisogno di alcuna laurea magistrale ma nemmeno di laurea semplice, diploma o perfino titolo della scuola dell'obbligo.
                  Bisogna tener ben presente che le attività di assistenza nei confronti di migranti e immigrati (che sono due cose diverse) sono svolte in gran parte da piccole realtà, che, comunque, si reggono in gran parte sul volontariato.

Commenta

Sto operando...
                  X