Vi scrivo per chiedervi consiglio in merito a una decisione che mi sta tormentando da settimane ormai

Dopo una triennale molto pesante in Comunicazione Interculturale in Bicocca, ho deciso di non proseguire gli studi.
A seguito di un'esperienza di 1 anno di insegnamento della lingua inglese in Cina, ho deciso di proseguire la mia carriera sulla strada dell'insegnamento e quindi di rimettermi anche a studiare per conseguire la laurea magistrale e potere quindi ottenere l'abilitazione all'insegnamento.
Ora, sappiamo tutti come purtroppo però la vocazione dell'insegnamento per molti sia destinata a restare solamente tale -una mera vocazione, appunto

Passando al vaglio l'offerta formativa delle varie università telematiche italiane (dovendo lavorare nel frattempo devo frequentare un'università online) ho anche trovato questo corso di laurea magistrale che mi ha incuriosita parecchio, ossia Comunicazione Digitale, alla quale tra l'altro potrei accedere senza alcuna lacuna formativa da colmare, provenendo già da una triennale in Comunicazione classe L-20.
Sono stata molto incuriosita dagli insegnamenti molto attuali che questo corso di laurea prevede, del tipo Digital and social media management, Digital arts, Digital marketing, Information disorders and fake news...ecc, e che a livello di sbocchi lavorativi -vedendo nelle offerte di lavoro quali sono al momento i profili più ricercati dalle aziende - sembrerebbero più promettenti ed utili magari rispetto ad una "classica" magistrale in Lingue.
Dall'altra parte non vorrei però neanche allontanarmi dal mio progetto iniziale di proseguire con lo studio delle lingue, per poi avere l'abilitazione e diventare insegnante di lingue (magari un giorno, chissà
)Devo però anche essere realistica e pensare a quale opzione potrebbe darmi maggiori possibilità di inserirmi nell'-ahimè- ormai arduo mercato del lavoro, giungendo magari un giorno al tanto ambito quanto spaventoso posto fisso...
Cosa ne pensate voi? Che fare a questo punto?
Grazie mille a chi spenderà del tempo per darmi il suo prezioso parere

Commenta