annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio: magistrale in Lingue e letterature europee o Comunicazione digitale?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio: magistrale in Lingue e letterature europee o Comunicazione digitale?

Ciao a tutti !

Vi scrivo per chiedervi consiglio in merito a una decisione che mi sta tormentando da settimane ormai
    Dopo una triennale molto pesante in Comunicazione Interculturale in Bicocca, ho deciso di non proseguire gli studi.

A seguito di un'esperienza di 1 anno di insegnamento della lingua inglese in Cina, ho deciso di proseguire la mia carriera sulla strada dell'insegnamento e quindi di rimettermi anche a studiare per conseguire la laurea magistrale e potere quindi ottenere l'abilitazione all'insegnamento.
    Ora, sappiamo tutti come purtroppo però la vocazione dell'insegnamento per molti sia destinata a restare solamente tale -una mera vocazione, appunto

Passando al vaglio l'offerta formativa delle varie università  telematiche italiane (dovendo lavorare nel frattempo devo frequentare un'università  online) ho anche trovato questo corso di laurea magistrale che mi ha incuriosita parecchio, ossia Comunicazione Digitale, alla quale tra l'altro potrei accedere senza alcuna lacuna formativa da colmare, provenendo già  da una triennale in Comunicazione classe L-20.
    Sono stata molto incuriosita dagli insegnamenti molto attuali che questo corso di laurea prevede, del tipo Digital and social media management, Digital arts, Digital marketing, Information disorders and fake news...ecc, e che a livello di sbocchi lavorativi -vedendo nelle offerte di lavoro quali sono al momento i profili più ricercati dalle aziende - sembrerebbero più promettenti ed utili magari rispetto ad una "classica" magistrale in Lingue.

Dall'altra parte non vorrei però neanche allontanarmi dal mio progetto iniziale di proseguire con lo studio delle lingue, per poi avere l'abilitazione e diventare insegnante di lingue (magari un giorno, chissà  )
    Devo però anche essere realistica e pensare a quale opzione potrebbe darmi maggiori possibilità  di inserirmi nell'-ahimè- ormai arduo mercato del lavoro, giungendo magari un giorno al tanto ambito quanto spaventoso posto fisso...

Cosa ne pensate voi? Che fare a questo punto?
    Grazie mille a chi spenderà  del tempo per darmi il suo prezioso parere

Benvenuta nel forum.

Il problema è che con la LM-19 puoi insegnare solo sulla classe A-65, il che equivale a dire non insegnare.
    Quanto a sbocchi al di fuori dell'insegnamento, certamente quella laurea magistrale è decisamente meglio di una LM-37, ma siamo comunque ben al di sotto di una LM-77. Poi bisogna vedere altre variabili, quali età  ed esperienza.

Tieni presente comunque che la scuola è l'unico settore della PA in cui si possa lavorare senza concorso; il personale amministrativo, tecnico e ausiliario ad eccezione del DSGA senza concorso può tuttora essere immesso in ruolo, quindi, con le classi giuste, non è così difficile accedere all'insegnamento; magari si rimane precari per anni, ma nel frattempo si lavora.
    Puoi anche provare a conseguire l'abilitazione in un altro stato membro dell'Unione europea (ad esempio in Spagna, dove è sufficiente un mà¡ster en profesorado universitario en formacià³n del profesorado de educacià³n secundaria, formacià³n profesional y enseà±anza de idiomas, che è un titolo posgrado e che dunque puoi conseguire dopo la tua laurea, riconoscibile come grado in Spagna) e fartela riconoscere in Italia, oppure superare i tre anni consecutivi di insegnamento con contratti a tempo determinato e farti stabilizzare con una causa di lavoro (N.B.: gli anni devono essere cumulativi; gli spezzatini non sono cumulabili).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie per la risposta!

Il " mà¡ster en profesorado universitario en formacià³n del profesorado de educacià³n secundaria, formacià³n profesional y enseà±anza de idiomas" è stata proprio la prima opzione che avevo preso in considerazione, su consiglio di un'amica, solo che una volta contattato eMagister mi hanno detto che categoricamente non potevo accedere a quel master senza una laurea magistrale... infatti non ho capito bene che cosa intendessero, probabilmente che dovrei prima far convalidare la mia laurea triennale in spagna, così che valga come una quadriennale, per poi completare i 4+1.
      Comunque non mi hanno dato alcuna indicazione al riguardo, è tutto solo una mia supposizione.
      Credo che, dovendo andare in spagna a far convalidare al triennale e convertirla in quadriennale, a quel punto dovrei anche seguire direttamente lì l'intero corso di laurea, che poi sarebbe interamente in spagnolo. Inoltre un solo anno di studio costa 7 mila euro...
      Sono ancora nell'indecisione...

Commenta

Giuggiorf, suppongo che questa eMagister sia un'agenzia. Dovresti fare tutto in Spagna senza mettere in mezzo intermediari italiani o di altri paesi.
        Per l'iscrizione al posgrado spagnolo dovresti effettuare un riconoscimento finalizzato alla prosecuzione degli studi, che puoi svolgere direttamente tramite l'università , senza effettuare la homologacià³n de titulo (procedura che peraltro non so neanche se esista ancora poiché doveva essere superata). Tuttavia effettivamente l'ateneo potrebbe non consentirti la prosecuzione degli studi poiché quel mà¡ster è abilitante all'insegnamento su materie specifiche a seconda del grado posseduto, il che potrebbe implicare l'obbligo di conseguire necessariamente, a monte, un grado spagnolo, il che significa che ti dovresti iscrivere a un corso di laurea spagnolo con abbreviazione di carriera, che nella migliore delle ipotesi sarebbe pari a 3 anni su 4.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X