annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accesso alla magistrale con media esami di laurea di almeno 24

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Accesso alla magistrale con media esami di laurea di almeno 24

Studio Ingegneria dell'energia a Padova.
    Per il momento ho idea di finire con la triennale e non fare la magistrale (o almeno non subito).

Ho una media del 25, e so che per accedere alle magistrali di ingegneria a Padova, in generale, serve una media di triennale di almeno 24.

Se per caso mi laureassi con una media ponderata inferiore a 24 (e quindi non sufficiente per iscrivermi al corso magistrale) e tra 10 anni volessi iscrivermi alla magistrale, dovrei ovviamente recuperare degli esami in modo da superare quella soglia.

La domanda è: a quel punto dovrei re-iscrivermi alla triennale e recuperare gli esami (il che richiederebbe un enorme dispendio di denaro per far riaccreditare gli esami vecchi, anche decine di migliaia di euro da quanto so), oppure posso iscrivermi alla magistrale e rifare alcuni esami della triennale? oppure ci sono altre possibilità?

Ciao.

Innanzitutto non finisci la triennale ma ti laurei.

Poi, come fai a sapre che tra dieci anni ci saranno le stesse regole di adesso?

Non puoi iscriverti nuovamente allo stesso corso di laurea di cui hai conseguito il titolo, né sostenere nuovamente esami che hai già dato (N.B.: stesso esame ≠ esame omonimo).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Nel senso, io volevo intendere che termino la laurea triennale ottenendo il diploma di laurea. Quel diploma mi consente di fare la laurea magistrale.

Considerando che io mi laurei con meno di 80 (mi pare fosse questa la soglia corrispondente alla media del 24), non potrei iscrivermi alla magistrale.

Come posso fare se mi iscrivo 10 anni dopo senza dover rifare la triennale ma volendo fare direttamente la magistrale?

Situazione ipotetica che sto considerando per la valutazione delle mie scelte

Commenta

Noto una piccola confusione tra titoli di studio e corsi necessari per conseguirli, ma sorvolo e mi concentro sulla cosa più importante:
        Originariamente inviato da Giacomo Bocchese Visualizza il messaggio
        Come posso fare se mi iscrivo 10 anni dopo senza dover rifare la triennale ma volendo fare direttamente la magistrale?
        Come già ti ho detto, non puoi iscriverti nuovamente a un corso di studi del quale hai già ottenuto il titolo (solo se il corso fosse interclasse, l'ateneo a mio avviso dovrebbe consentire di immatricolarsi per conseguire lo stesso titolo nell'altra classe, ma che io sappia attualmente non viene consentito neanche quello, mentre, di converso, viene consentita l'iscrizione a corsi della stessa classe presso atenei diversi), né puoi sostenere nuovamente esami già sostenuti (mentre puoi sostenere esami omonimi a quelli già sostenuti).
        Inoltre, non puoi dare per scontato che tra dieci anni vigano le stesse regole di adesso; ci sono atenei che le cambiano ogni anno, dunque direi che è improbabile.

Comunque ho dato un'occhiata alle regole e no, non dicono che devi avere la media del 24, ma che devi esserti laureato con almeno 84, che è diverso, perché il voto di laurea non è determinato solo dalla media dei voti degli esami di profitto (di solito ponderata e in alcune sedi viene calcolata escludendo sulla base di alcuni criteri alcuni esami), ma anche dalla valutazione della prova finale (che può prevedere un punteggio massimo variabile da università a università e e anche tra scuole/dipartimenti/facoltà dello stesso ateneo e perfino tra singoli corsi di studio afferenti alla medesima struttura) e da eventuali punti bonus previsti.
        La norme stabiliscono che:
        • la laurea deve essere stata conseguita con almeno 84/110;
        • se la laurea è stata conseguita con un voto pari ad almeno 105/110 e afferisce a classi specifiche a seconda del corso di laurea magistrale, l'iscrizione è senz'altro consentita;
        • se la laurea è stata conseguita con un voto tra 100/110 e 104/110 nelle stesse classi di cui sopra, bisogna aver conseguito crediti in determinati settori scientifico-disciplinari;
        • se la laurea è stata conseguita con un voto di altra classe, purché pari ad almeno 100/110, si applicano le stesse norme che valgono per chi abbia la laurea nelle classi indicate con voto tra 100 e 104.
        In effetti c'è una contraddizione: prima dice che devi avere conseguito la laurea con almeno 84/110, poi contempla solo ipotesi in cui sia stato conseguito con almeno 100. Si potrebbe provare a richiedere comunque l'immatricolazione e in caso di diniego imbastire un ricorso al Tar fondato su questa contraddizione, aggiungendo come ulteriore motivo di ricorso il fatto che, mentre è possibile recuperare i requisiti di accesso in termini di crediti nei vari settori scientifico-disciplinari anche dopo la laurea, di fatto non è possibile recuperare il requsito del voto, dunque l'accesso è di fatto precluso, mentre se il regolamento prevedesse una media di voti degli esami tale media si potrebbe recuperare sostenendo ex post esami singoli nei settori indicati.

Comunque io, al tuo posto, taglierei la testa al toro proseguendo gli studi in altra università.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          Noto una piccola confusione tra titoli di studio e corsi necessari per conseguirli, ma sorvolo e mi concentro sulla cosa più importante:

Come già ti ho detto, non puoi iscriverti nuovamente a un corso di studi del quale hai già ottenuto il titolo (solo se il corso fosse interclasse, l'ateneo a mio avviso dovrebbe consentire di immatricolarsi per conseguire lo stesso titolo nell'altra classe, ma che io sappia attualmente non viene consentito neanche quello, mentre, di converso, viene consentita l'iscrizione a corsi della stessa classe presso atenei diversi), né puoi sostenere nuovamente esami già sostenuti (mentre puoi sostenere esami omonimi a quelli già sostenuti).
          Inoltre, non puoi dare per scontato che tra dieci anni vigano le stesse regole di adesso; ci sono atenei che le cambiano ogni anno, dunque direi che è improbabile.

Comunque ho dato un'occhiata alle regole e no, non dicono che devi avere la media del 24, ma che devi esserti laureato con almeno 84, che è diverso, perché il voto di laurea non è determinato solo dalla media dei voti degli esami di profitto (di solito ponderata e in alcune sedi viene calcolata escludendo sulla base di alcuni criteri alcuni esami), ma anche dalla valutazione della prova finale (che può prevedere un punteggio massimo variabile da università a università e e anche tra scuole/dipartimenti/facoltà dello stesso ateneo e perfino tra singoli corsi di studio afferenti alla medesima struttura) e da eventuali punti bonus previsti.
          La norme stabiliscono che:
          • la laurea deve essere stata conseguita con almeno 84/110;
          • se la laurea è stata conseguita con un voto pari ad almeno 105/110 e afferisce a classi specifiche a seconda del corso di laurea magistrale, l'iscrizione è senz'altro consentita;
          • se la laurea è stata conseguita con un voto tra 100/110 e 104/110 nelle stesse classi di cui sopra, bisogna aver conseguito crediti in determinati settori scientifico-disciplinari;
          • se la laurea è stata conseguita con un voto di altra classe, purché pari ad almeno 100/110, si applicano le stesse norme che valgono per chi abbia la laurea nelle classi indicate con voto tra 100 e 104.
          In effetti c'è una contraddizione: prima dice che devi avere conseguito la laurea con almeno 84/110, poi contempla solo ipotesi in cui sia stato conseguito con almeno 100. Si potrebbe provare a richiedere comunque l'immatricolazione e in caso di diniego imbastire un ricorso al Tar fondato su questa contraddizione, aggiungendo come ulteriore motivo di ricorso il fatto che, mentre è possibile recuperare i requisiti di accesso in termini di crediti nei vari settori scientifico-disciplinari anche dopo la laurea, di fatto non è possibile recuperare il requsito del voto, dunque l'accesso è di fatto precluso, mentre se il regolamento prevedesse una media di voti degli esami tale media si potrebbe recuperare sostenendo ex post esami singoli nei settori indicati.

Comunque io, al tuo posto, taglierei la testa al toro proseguendo gli studi in altra università.

dottore DOC, una curiosità: UNIPD parla di voto di laurea utilizzata per l'accesso in alcuni regolamenti didattici, alla luce di questo, ipoteticamente, uno può utilizzare una magistrale con voto diciamo ampiamente sopra la soglia dell'84 come laurea di accesso a una di queste magistrali, avendo comunque una delle L richieste L8/9/7 o quel che è, però con voto inferiore alla soglia?

Commenta

BeardedSnow, non sono sicuro di avere interpretato correttamente la tua domanda a causad ella punteggiatura. Se la laurea appartiene ad altra classe, il voto minimo sale a 100 e sì, in teoria potresti usare quella come laurea di accesso e poi tirare fuori i crediti maturati nella laurea L-7, L-8 o L-9 quali satisfattivi dei requisiti curriculari, ma non credo che loro interpretino nello stesso modo e dunque nel caso bisogna prepararsi a un ricorso ;)

Commenta

L'esempio è questo: diciamo che Tizio abbia conseguito una L8 con 66/110 in ateneo X, più avanti negli anni il buon Tizio non molla e consegue una LM 26 in ateneo Y con 101/110, successivamente però desidera iscriversi ad una nuova magistrale, mettiamo LM 31, in ateneo X che però ha soglia minima di 84/110 per la laurea utilizzata per l'accesso.

Avendo la nuova magistrale LM 31 in ateneo X soglia minima di accesso di 84/110, il buonissimo Tizio può accedervi comunque utilizzando la LM come laurea di accesso, visto il voto oltre soglia e la L8 (appartenente a quelle indicate per l'accesso) per assolvere i criteri in termini di crediti?

Tale eventuale ricorso, secondo te, potrebbe avere senso farlo e avrebbe possibilità di essere accolto?

Scusa se la punteggiatura non è sempre a fuoco ma scrivo in multilingua con correttori automatici.

Commenta

BeardedSnow, ribadisco che la soglia in quel caso è 100.

Commenta

Sto operando...
                X