annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale magistrale scegliere?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quale magistrale scegliere?

Salve,

ho da poco terminato una triennale in "lingue e culture orientali e africane" all'università di Napoli "L'Orientale" e sono alla ricerca di una magistrale. Vi anticipo di già che NON voglio continuare con il proseguimento classico della mia laurea triennale L-11.

All'ultimo anno di triennale, infatti, ho sostenuto degli esami di Storia e Istituzioni e mi sono resa conto di voler continuare il mio percorso universitario in quella direzione, per poi continuare con un dottorato e rimanere in ambito universitario. (Per ora è questa la mia idea, poi chissà, potrebbe cambiare)
    Il problema è che non so dove sbattere la testa in termini di magistrale.

Se dovessi ragionare solamente in termini di corso e di esami che svolgerei, la magistrale di UniOr "Relazioni e Istituzioni dell'Asia e dell'Africa" (LM-52) è quella che mi attrae di più.
    Ho sentito parlare molto bene delle magistrali di UniOr ma io non vengo dalla Campania né da zone limitrofe e ci metto ben 6 ore e mezza per arrivare a Napoli senza contare che i prezzi dei trasporti stanno diventando sempre più alti, al punto da farmi escludere quasi a priori la scelta di UniOr come università in cui svolgere la magistrale.

Le mie altre scelte sono:
    - una qualsiasi altra LM-52 che si trovi in una regione vicino a dove abito io. Così, però, mi troverei a frequentare un corso poco (o quasi per nulla) orientato sull'Asia e ho paura di 1) non essere in grado e non avere delle basi 2) ritrovarmi con un curriculum poco congruo.
    Le scelte che ho considerato sono state "Relazioni Internazionali" a UniPg oppure un corso di UniBo a Forlì (ma per questo dovrei prendermi un anno sabbatico in quanto le selezioni sono terminate all'incirca un mese fa e, forse, dovrei integrare con qualche corso singolo integrativo).

​​​​​​​- il corso LM-84 di UniBo con curriculum "Studi Orientali". Mi rendo conto che forse c'entra poco con le mie altre opzioni però l'ho incluso comunque nella lista perché è un'opzione che sulla carta mi interessa.

Voi cosa consigliereste da esterni? Cosa reputereste più congruo con la mia triennale? O dovrei semplicemente fare ciò che più mi attira anche se non congruo con la mia triennale?
    ​​​​​​​
    Mi scuso se sono stata prolissa e spero di non essere stata confusionaria.
    grazie a tutti quelli che proveranno a darmi una mano!

​​​​​​

Buongiorno,

hai conseguito, non «terminato», una laurea, non una «triennale»; hai semmai terminato il CORSO di laurea (sempre non di «triennale»). Inoltre nella locuzione «Università di Napoli "L'Orientale"» la u va maiuscola perché fa parte del nome proprio.
    Il proseguimento classico della laurea, non «laure triennale», non esiste. Esiste solo quello più comune.

L'ultimo anno era del corso di laurea, non «di triennale».

Ho sentito parlare molto bene delle magistrali di UniOr
    Avrai sentito male allora

io non vengo dalla Campania né da zone limitrofe e ci metto ben 6 ore e mezza per arrivare a Napoli senza contare che i prezzi dei trasporti stanno diventando sempre più alti, al punto da farmi escludere quasi a priori la scelta di UniOr come università in cui svolgere la magistrale.
    Dunque dobbiamo presumere che hai intenzione di studiare per conto tuo e di fare il pendolare solo per il sostenimento degli esami? Se invece trovassi un ateneo vicino frequenteresti le lezioni?

ho paura di 1) non essere in grado e non avere delle basi 2) ritrovarmi con un curriculum poco congruo.
    1. Se hai il titolo di accesso, hai le basi.
    2. Poco congruo in che senso? La laurea magistrale è un nuovo titolo di studio, non il prosieguo di quello precedente.

Le scelte che ho considerato sono state "Relazioni Internazionali" a UniPg oppure un corso di UniBo a Forlì (ma per questo dovrei prendermi un anno sabbatico in quanto le selezioni sono terminate all'incirca un mese fa e, forse, dovrei integrare con qualche corso singolo integrativo).

- il corso LM-84 di UniBo con curriculum "Studi Orientali". Mi rendo conto che forse c'entra poco con le mie altre opzioni però l'ho incluso comunque nella lista perché è un'opzione che sulla carta mi interessa.
    Con LM-84 se il piano della carriera universitaria ti va male stai rovinato. Al massimo puoi buttarti in quel grande refugium peccatorum che è l'insegnamento secondario.

Voi cosa consigliereste da esterni? Cosa reputereste più congruo con la mia triennale? O dovrei semplicemente fare ciò che più mi attira anche se non congruo con la mia triennale?
    A parte che non si chiama triennale, la domanda contiene una fallacia logica: non è scritto da nessuna parte che deve sussistere una congruità tra laurea e laurea magistrale.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Perdonami gli errori commessi nel formulare la domanda.

Dunque dobbiamo presumere che hai intenzione di studiare per conto tuo e di fare il pendolare solo per il sostenimento degli esami? Se invece trovassi un ateneo vicino frequenteresti le lezioni?
      Mi spiego meglio. A me andrebbe bene fare da fuorisede come ho fatto per gli ultimi tre anni, il problema nasce nel momento in cui non riesco più a sostenere le spese economiche di trasporto e affitti sempre più alti nelle grandi città come Napoli.
      Per rispondere alla seconda domanda: sì, se ci fosse un corso così vicino a me lo frequenterei senza nessun problema.
      Per correttezza vi dico che abito nelle Marche, regione che, per quanto mi riguarda, ha dei servizi di trasporto pessimi.

1. Se hai il titolo di accesso, hai le basi.
      2. Poco congruo in che senso? La laurea magistrale è un nuovo titolo di studio, non il prosieguo di quello precedente.

Dunque, mi consiglieresti una LM-52 come quella dell'Università di Perugia nonostante abbia poche connotazione con il mondo orientale?

​​​​

Grazie.

​​​​​​

Commenta

Originariamente inviato da meabomo Visualizza il messaggio
        Mi spiego meglio. A me andrebbe bene fare da fuorisede come ho fatto per gli ultimi tre anni, il problema nasce nel momento in cui non riesco più a sostenere le spese economiche di trasporto e affitti sempre più alti nelle grandi città come Napoli.
        Capisco, però non hai risposto alla mia domanda: hai conseguito la laurea da non frequentante, da pendolare (frequentante solo occasionalmente, immagino, perché fare tutti i giorni dalle Marche a Napoli per frequentare le lezioni mi pare scarsamente praticabile) o da fuori sede alloggiando a Napoli? Perché questo è dirimente: mi serve per capire se sei già abituato a iscriverti all'università solo per sostenere gli esami.

Per correttezza vi dico che abito nelle Marche, regione che, per quanto mi riguarda, ha dei servizi di trasporto pessimi.
        Non solo per quanto ti riguarda. Il centro Italia sta abbastanza rovinato da questo punto di vista.

Dunque, mi consiglieresti una LM-52 come quella dell'Università di Perugia nonostante abbia poche connotazione con il mondo orientale?
        Ma una bella LM-77 no? Diciamo che la scelta dovrebbe variare anche in base ai tuoi obiettivi professionali (una cosa è che tu voglia insegnare – e cosa –, altra che tu voglia lavorare in un ufficio commerciale): se questi sono poco chiari, la LM-77 è il jolly migliore. E non necessariamente quella che richiede impegno maggiore.
        Ultima modifica di dottore; 10-08-2023, 14:25.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Scusa, infatti non ho capito bene nemmeno io perché la cosa è vaga: a Napoli ci vivevi pure, oppure durante le sessioni d'esame partivi dalle Marche solamente per andare a sostenere gli esami, dato che frequentare in questo caso sarebbe de facto impossibile? Te lo chiedo perché, anche se si trattasse solamente di andare a sostenere gli esami, è veramente un'ammazzata ogni volta, considerando che in media una persona tende a dare due o tre esami a sessione (senza dimenticare eventuali bocciature che obbligano a dover risostenere un esame). Mi pare assurdo che tu ogni volta ti sia fatto un viaggio di non so quante ore per raggiungere Napoli, andata e ritorno, ogni volta ai fini di un esame, quando magari avresti potuto considerare alternative decisamente migliori; e se questa è un'opzione anche per la laurea magistrale, io direi che non debba manco essere considerata. Follia pura.

Al di là del fatto che non sta scritto proprio da nessuna parte che tu debba intraprendere una laurea magistrale che ricalchi quello che tu hai studiato per la laurea come fosse un copia-incolla, bisogna vedere quali sono le tue esigenze. Vuoi rimanere nelle Marche? C'è una laurea magistrale che ti interessa particolarmente (e ripeto, non sta scritto nella pietra che deve essere affine alle lingue orientali)?

All'Università di Urbino, che presumo a te vicina, ci sono diverse lauree magistrali che magari potrebbero interessarti, che puoi anche vedere qui:

GESTIONE DELLE POLITICHE DEI SERVIZI SOCIALI E MULTICULTURALITÀ Didattica mista LM-87

COMUNICAZIONE E PUBBLICITÀ PER LE ORGANIZZAZIONI LM-59

​​​​​​POLITICA SOCIETÀ ECONOMIA INTERNAZIONALI Didattica mista LM-62

LINGUE MODERNE E INTERCULTURALITÀ LM-37

C'è anche un corso LM-77 Marketing e comunicazione d'impresa che, a dispetto del nome, è anche un pochino quantitativo perché prevede un insegnamento di matematica e statistica di base, e con cui saresti ammesso con solo due esami integrativi, ma io nel tuo caso onestamente eviterei, e non tanto per laurea in Lingue, quanto piuttosto perché non mi sembri per niente intenzionato e parti con le premesse peggiori.

Ti ho anche indicati quelli con didattica mista, se può servirti.
          La LM-37 Lingue moderne e interculturalità ha possibilità di studiare il cinese (non menzioni quali lingue hai studiato nello specifico).
          LM-87 la considererei solo se ti può interessare diventare dopo assistente sociale.
          Chiaro che tra quelli elencati, se la passa meglio la LM-59 Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni, non è così male nemmeno la LM-62 Politica, società, economia internazionali (forse la parola "economia" nel nome della laurea può aiutare). Se sei un po' ambizioso, quest'ultima tra i curricula ne ha uno che permette di spendere un semestre all'Università di Bucarest per ottenere un doppio titolo.

Purtroppo non riesco a vedere in maniera chiara i vari piani di studio perché l'università accorpa in un'unica pagina tutti gli insegnamenti, rendendo la cosa estremamente confusionaria.
          Nel caso ti piacesse un corso in particolare, ovviamente controlla i requisiti di ammissione, però credo che tutt'al più dovrai recuperare davvero pochissima roba (mi riferisco a quello nell'ambito della comunicazione e a quello politologico).

Commenta

Sto operando...
          X