ho da poco terminato una triennale in "lingue e culture orientali e africane" all'università di Napoli "L'Orientale" e sono alla ricerca di una magistrale. Vi anticipo di già che NON voglio continuare con il proseguimento classico della mia laurea triennale L-11.
All'ultimo anno di triennale, infatti, ho sostenuto degli esami di Storia e Istituzioni e mi sono resa conto di voler continuare il mio percorso universitario in quella direzione, per poi continuare con un dottorato e rimanere in ambito universitario. (Per ora è questa la mia idea, poi chissà, potrebbe cambiare)
Il problema è che non so dove sbattere la testa in termini di magistrale.
Se dovessi ragionare solamente in termini di corso e di esami che svolgerei, la magistrale di UniOr "Relazioni e Istituzioni dell'Asia e dell'Africa" (LM-52) è quella che mi attrae di più.
Ho sentito parlare molto bene delle magistrali di UniOr ma io non vengo dalla Campania né da zone limitrofe e ci metto ben 6 ore e mezza per arrivare a Napoli senza contare che i prezzi dei trasporti stanno diventando sempre più alti, al punto da farmi escludere quasi a priori la scelta di UniOr come università in cui svolgere la magistrale.
Le mie altre scelte sono:
- una qualsiasi altra LM-52 che si trovi in una regione vicino a dove abito io. Così, però, mi troverei a frequentare un corso poco (o quasi per nulla) orientato sull'Asia e ho paura di 1) non essere in grado e non avere delle basi 2) ritrovarmi con un curriculum poco congruo.
Le scelte che ho considerato sono state "Relazioni Internazionali" a UniPg oppure un corso di UniBo a Forlì (ma per questo dovrei prendermi un anno sabbatico in quanto le selezioni sono terminate all'incirca un mese fa e, forse, dovrei integrare con qualche corso singolo integrativo).
- il corso LM-84 di UniBo con curriculum "Studi Orientali". Mi rendo conto che forse c'entra poco con le mie altre opzioni però l'ho incluso comunque nella lista perché è un'opzione che sulla carta mi interessa.
Voi cosa consigliereste da esterni? Cosa reputereste più congruo con la mia triennale? O dovrei semplicemente fare ciò che più mi attira anche se non congruo con la mia triennale?
Mi scuso se sono stata prolissa e spero di non essere stata confusionaria.
grazie a tutti quelli che proveranno a darmi una mano!

Commenta