annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Laurea magistrale con lavoro full time.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Laurea magistrale con lavoro full time.

Ciao a tutti,

ho 33 anni, sono di Milano e lavoro come accountant da diversi anni.

E' da tempo che ho in testa di voler conseguire una laurea magistrale a completamento di quella triennale ma ho 2 grosse perplessità qui di seguito dettagliate:

1. Tempo. attualmente lavoro full time presso una big four. Il lavoro è parecchio ed è consuetudine superare le 40 ore settimanali. E' fattibile lavorare e studiare allo stesso tempo?

2. Università tradizionale vs. telematica.
    Le università telematiche mi ispirano molto di più delle tradizionali per i seguenti fattori:

- frequenza non obbligatoria;
    - materiale didattico scaricabile da piattaforma e-learning;
    - esami molto più interessanti.

Ho guardato i piani formativi delle università (tradizionali e non) e li ho messi a confronto.

Università tradizionali
    statali
    le offerte formative non rientrano in quelle di mio interesse

private
    ci sono alcuni corsi molto interessanti a discapito, però, di rate annue parecchio salate (anche più di 10K all'anno).

Università telematiche

Ho guardato solo quelle riconosciute dal MUIR ed i piani formativi che vengono proposti sono parecchio interessanti. I miei dubbi però sono sia sull'affidabilità e sia nel riconoscimento da parte del datore di lavoro di un titolo conseguito con tale istituto. Leggendo qua e la vedo che viene mal vista l'università telematica.

Cosa ne pensate? Qualcuno ha vissuto una situazione simile e potrebbe darmi un suo parere?

Vi ringrazio tanto

Mattia

Ciao, Mattia.

Prima di aprire questa discussione, oltre a non presentarti nell'apposita sezione e a non aver letto il regolamento, hai perlomeno dato un'occhiata ad altre discussioni? Ce ne sono svariate che trattano degli argomenti di tuo interesse, che si aprono con interventi anche totalmente sovrapponibili al tuo.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da mat.tia90 Visualizza il messaggio
      E' da tempo che ho in testa di voler conseguire una laurea magistrale a completamento di quella triennale
      La laurea magistrale non ha la funzione di completamento della laurea cosiddetta (impropriamente) triennale.

1. Tempo. attualmente lavoro full time presso una big four. Il lavoro è parecchio ed è consuetudine superare le 40 ore settimanali.
      La consuetudine è fonte del diritto. In questo caso possiamo parlare di prassi, non di consuetudine.

E' fattibile lavorare e studiare allo stesso tempo?
      Fattibilissimo.

Le università telematiche mi ispirano molto di più delle tradizionali per i seguenti fattori:

- frequenza non obbligatoria
      Non lo è nemmeno alle tradizionali.

materiale didattico scaricabile da piattaforma e-learning;
      Anche in alcune università tradizionali è disponibile.

esami molto più interessanti.
      Sicuro di aver guardato tutti i piani di studio d'Italia?

private
      Non esistono in Italia università private.

Ho guardato solo quelle riconosciute dal MUIR
      Il MUIR non esiste. Il dicastero compente è il MUR e in precedenza era il MIUR. In Italia per legge si possono chiamare "università" solo quelle istituite per atto legislativo o regolamentare (decreto ministeriale) dello Stato. LE quali non abbisognano di alcun riconoscimento perché lo Stato non può non riconoscere ciò che esso stesso ha istituito. Possono essere riconosciute scuole di livello universitario (vedi le SSML) e specifici corsi di università straniere (vedi la Lateranense).
      Sedicenti università non istituite dallo Stato italiano o sono università straniere o sono soggetti che abusano del termine "università".

riconoscimento da parte del datore di lavoro di un titolo conseguito con tale istituto.
      Di quale «istituto» stai parlando?

Leggendo qua e la vedo che viene mal vista l'università telematica.
      Quale università telematica? Ce ne sono 11.

BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
      X