annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Indecisione magistrale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Indecisione magistrale

Ciao, sono laureata L20 scienze della comunicazione, ho sempre lavorato in proprio.
    Ahimè quest'anno dovrò chiudere l'attività, ho un certificazione c1 di spagnolo e volevo prendere la magistrale l38 oppure l37 in lingue, per insegnare lingue straniere e nello specifico spagnolo.
    Avendo una L20 però nessuna facoltà mi accetta, devo conseguire un triennale in lingue o recuperare un anno di crediti mancanti.
    Vorrei però non abbandonare l'idea dell'insegnamento, ma vedo che se dovessi prendermi una magistrale in materie giuridiche avrei poche possibilità, se non nessuna.
    nel frattempo sto partecipando a vari concorsi pubblici ma senza esito positivo, quindi per la magistrale vorrei che abbia anche uno sbocco "amministrativo".
    Scusate se mi sono dilungata però mi trovo seriamente in difficoltà e non sono piu una ragazzina, e sono indecisa sep prendere una l12 in lingue e poi proseguire oppure una lm59 o lm63.
    Vi ringrazio

Potresti fare linguistica moderna (LM-39), se ti interessa l'insegnamento delle lingue straniere. Si può fare anche presso una nota università telematica. Un vantaggio, previo recupero degli opportuni CFU, è quello di consentire pure l'insegnamento delle materie letterarie. Nell'Italia settentrionale posso dirti che si lavora.

Commenta

Ciao, anche per la lm39 mi richiedono una laurea di primo livello in materie attinenti, sarei nella stessa situazione della lm38. È un problema per tutte le lauree perché la l20 è più giuridica

Commenta

Presso l'università online che offre la LM-39, in base al regolamento pubblicato sul sito, mi sembra che siano sufficienti qualsiasi laurea e 48 CFU in una serie di s.s.d., tra cui - probabilmente - ce ne sono alcuni corrispondenti agli esami da te sostenuti.

Commenta

Ciao, ho provato a chiedere una valutazione inviando all'università in questione il piano piano di studi pregresso. Magari potei avere qualche lacuna in lingua latina, ma voglio vedere cosa propongono, non mancherò di farvi sapere. Grazie

Commenta

Ciao, alla fine mi immatricolo alla lm39. Grazie per i consigli

Commenta

Originariamente inviato da Cryit Visualizza il messaggio
              la l20 è più giuridica
              Se la L-20 è più giuridica io sono Moana Pozzi.
              La L-20 è più giuridica in singoli e specifici atenei, i quali peraltro di solito offrono in parallelo un corso umanistico della stessa classe (vedi Cattolica e Unimi, rispettivamente con Comunicazione e società e Linguaggi dei media e con Comunicazione e società e Scienze umanistiche per la comunicazione).
              Nella maggior parte dei casi la L-20 è un'insalata (per non dire un minestrone) di nozioni di settori scientifico-disciplinari diversi, anche diversissimi, di tutte le aree che vanno dalla 10 alla 14, con un maggior peso dei crediti sociologici in alcune sedi (Sapienza), di quelli più strettamente umanistici (filosofici, semiologici, linguistici, letterari, artistici, pedagogici) in altre (Torino, Bologna, Siena, Firenze, Macerata, Salerno - Fisciano, Calabria - Rende, Catania, Palermo). Per le sedi storiche, questo era facilmente intuibile dalla facoltà in cui il corso era incardinato prima della legge 240/2010: a seconda che il corso fosse offerto da una facoltà di Sociologia, Lettere e filosofia, Scienze politiche o Scienze della formazione aveva certamente un'impronta diversa. Inoltre l'organizzazione di tali corsi risentiva di logiche difficilmente spiegabili se non indagando sui rapporti informali di potere tra vari docenti che invariabilmente caratterizzano (e avvelenano) varie sedi (ogni riferimento al surplus di insegnamenti di semiotica all'Alma mater studiorum Università di Bologna nel periodo in cui Eco era all'apice della carriera è tutt'altro che casuale).
              Fanno eccezione la Unimore, il cui corso L-20 si chiama Comunicazione e marketing ed è simile a corsi di classe L-18 di altri atenei (Uniurb Marketing e comunicazione d'azienda, ad esempio), e poi il caso isolato della Bicocca, che offre due corsi di classe L-20, uno che potrebbe essere tranquillamente ascritto alla classe L-12 e l'altro che è uno dei rari esempi in Italia di corsi di laurea con una forte connotazione psico-sociale, con la differenza che le altre due (Scienze e tecniche di psicologia sociale per la comunicazione e il marketing alla Sapienza e Discipline psicosociali alla Uninettuno) afferiscono alla classe L-24.
              Infine c'è la Iulm, in cui l'impianto dei corsi evidenzia un approccio completamente diverso: la progettazione dei corsi non appare finalizzata alla scelta di metodi e saperi attraverso i quali studiare e analizzare la comunicazione, ma piuttosto in funzione degli sbocchi, ragion per cui le materie hanno maggior taglio pratico rispetto ad àmbiti specifici della comunicazione. Diciamo che tali corsi più che formare scienziati della comunicazione formano tecnici della comunicazione.
              Con l'ordinamento ex DM 509/1999, in cui la classe delle lauree in Scienze della comunicazione era la 14, presso la facoltà di Scienze politiche c'era il corso di laurea in Media e giornalismo dell'Università di Firenze, che era trainato dagli insegnamenti ereditati dalla tradizione dell'indirizzo politico-sociale del corso di laurea in Scienze politiche, il quale esprimeva il carattere più autentico del fu istituto Cesare Alfieri, mentre presso la facoltà di Lettere e filosofia era attivo il corso di laurea in Comunicazione linguistica e multimediale, oggi Scienze umanistiche per la comunicazione.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Cryit Visualizza il messaggio
                Ciao, alla fine mi immatricolo alla lm39. Grazie per i consigli
                Cosa devi recuperare?
                Comunque fa' attenzione a non usare il termine "facoltà" a sproposito.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie per le risposte, devo integrare 6cfu di linguistica generale e 12 di letteratura italiana, poi ottenuto il titolo, mi manca qualche credito che sicuramente dovrò recuperare con corsi singoli. Diverso il discorso dell'insegnamento dello spagnolo, dove dovrò integrare più esami, ma sarebbe quello che vorrei fare davvero.

Commenta

Sto operando...
                  X