Mi son da poco laureata in Scienze politiche (L36) e sono piuttosto indecisa su quale strada prendere adesso. Questo perché durante la triennale mi sono accorta che la parte economica del corso non mi piace molto, e questo mi ha fatto automaticamente scartare magistrali in ambito economico, ma so anche che sono quelle che pagano poi...
Ma a parte questo, a me piace la "parte sociale" e mi piacerebbe poter organizzare e gestire politiche riguardanti i servizi.
Ciò detto, mi sono informata e ho visto che per quanto riguarda la parte amministrativa avrei queste due scelte a cui posso accedere senza OFA e che sembrano interessanti ai miei scopi:
LM-87 (magistrale di servizio sociale)
LM-63 (scienze delle pubbliche amministrazioni).
Informandomi qua e là, però, ho sentito parlare male di entrambe in quanto a sbocchi lavorativi, poiché la LM63 permette ruoli dirigenziali prettamente nella PA a cui comunque si potrebbe arrivare anche con 5 anni di esperienza dall'interno e comunque non saprei se con questa laurea riuscirei a lavorare nell'ambito dei servizi poi.
Per la LM87 invece sembrerebbe che sia un po' inutile se non si vuole seguire prettamente la strada dell'assistente sociale, cosa che al momento non so se mi convince troppo. O meglio, lavorare nei servizi ok, ma per ora mi interessa più la parte di gestione e amministrativa, che quella tecnica e operativa.
Dunque, poiché purtroppo non conosco persone che hanno fatto né l'una né l'altra magistrale, mi piacerebbe sapere se qui c'è qualcuno/a che invece si è laureato in una delle due e magari che genere di mansioni lavorative svolge ad oggi. Perché vorrei proprio capire quale ruolo potrei riuscire ad avere con l'una o l'altra strada. E tutti altri consigli vari sono graditi, anche magari che esulano dalle mie considerazioni.
Grazie in anticipo.

Commenta