annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Iscrizione contemporanea laurea triennale e magistrale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Iscrizione contemporanea laurea triennale e magistrale

Buongiorno,
    vorrei chiedere un informazione.
    Sapete se e’ possibile per uno studente che sta frequentando una laurea triennale in ingegneria informatica iscriversi contemporaneamente alla laurea magistrale in ingegneria gestionale (mercatorum mi permetterebbe di accedere direttamente alla magistrale riconoscendomi il precedente percorso di studi in economia)?
    Grazie mille in anticipo

Ciao,

la domanda è formulata male.

Per uno studente di un corso di laurea, in senso generale e dunque presumendo che tale studente non sia laureato, non è possibile iscriversi contemporaneamente a un corso di laurea magistrale.
    ​​​​​Per un laureato è possibile iscriversi a un corso di laurea magistrale.
    Tu formuli una domanda alla quale invariabilmente la risposta sarebbe «no», però poi ci piazzi dentro una proposizione parentetica nella quale parli di riconoscimento di un precedente percorso di studi.

Preliminarmente occorre invitarti a un uso corretto delle proposizioni parentetiche e incidentali, che non servono certamente per esprimere il concetto più importante e significativo del discorso. La loro caratteristica intrinseca è che eliminandole ciò che residua è comunque un periodo sintatticamente e logicamente corretto e di senso compiuto, ma bisogna tener conto anche del piano semantico, riservando alla proposizione incidentale o parenetica specificazioni e dettagli non indispensabili ai fini della comprensione generale di ciò che si sta comunicando e non certamente relegando ad esse gli elementi fondamentali del messaggio: «Ieri mia nonna, dopo essere caduta dalle scale, è morta» va benissimo perché se ometto di leggere l'incidentale recepisco comunque l'informazione principale e mi perdo un dettaglio tutto sommato superfluo, mentre non posso dire altrettanto di «Ieri mia nonna è caduta dalle scale (è morta) e noi siamo tanto addolorati».

​​​​​​​Tanto premesso, è necessario che tu sia più chiaro su questo fantomatico precedente percorso di studi perché occorre capire che titoli hai in mano. Il riconoscimento di meri esami non consente ex se l'iscrizione a un corso di laurea magistrale, per la quale occorre aver già conseguito almeno una laurea e non il riconoscimento di una cariera universitaria (non conclusa).
    ​
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buongiorno Dottore,
      sono Laureato Magistrale in Economia,
      mercatorum mi darebbe la possibilità di iscrivermi alla Lm in ingegneria gestionale dopo aver superato un paio di esami di ingegneria.
      nel contempo mi chiedevo se fosse possibile frequentare un corso di laurea in ingegneria informatica e intraprendere il percorso di Lm in ingegneria gestionale.
      spero di essere stato piu’ chiaro.
      grazie in anticipo

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
        «Ieri mia nonna, dopo essere caduta dalle scale, è morta» va benissimo perché se ometto di leggere l'incidentale recepisco comunque l'informazione principale e mi perdo un dettaglio tutto sommato superfluo, mentre non posso dire altrettanto di «Ieri mia nonna è caduta dalle scale (è morta) e noi siamo tanto addolorati».
        ​
        Povera nonna, speriamo bene

terracottastatuine-1178-900x1600.jpg
        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Per potere avere una laurea magistrale in Economia devi avere prima conseguito una laurea: in cosa?
          ​​
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
          X