annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Criticità nello scrivere la tesi magistrale
Comprimi
X
-
Criticità nello scrivere la tesi magistrale
Chiedo un'elucidazione su cosa significhi che una tesi debba essere scritta in maniera critica. Devo negare quello che un autore ha scritto in un'altra opera? O è qualcosa in più? Immagino che sia una riflessione culturale svolta sulla base di temi teorici già affrontati da altre persone.Tag: Nessuno
-
Quello è il Treccani (vocabolario), non la Treccani (enciclopedia). Grazie per la dritta perché l'avevo cercato su 3 vocabolari e non c'era (non amo il Treccani dopo la sua dichiarata svolta woke). L'avevo sempre usato nella forma "delucidazione".
Comunque la critica consiste nell'interpretazione e nel giudizio, non necessariamente negativo. Se la tua tesi ha natura compilativa, perché rispetto il criterio dell'originalità devi dare una lettura critica delle fonti che consulti, cioè devi offrire al lettore una disamina personale, che esprima un punto di vista nuovo.
BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Quello che tu definisci come punto di vista nuovo deve essere inerente alla teoria che io scelgo come base per fare l'analisi, oppure il punto divista nuovo riguarda solo il risultato teorico che raggiungo con l'analisi che conduco nella tesi? La mia tesi ha natura compilativa, perché volevo fare un lavoro onesto, senza rischiare di sovraestimare la mie capacità, né sfociare in un lavoro troppo contorto.
Seconda domanda: quando dici "perché rispetto il criterio dell'originalità devi dare una lettura critica delle fonti che consulti" significa che un fax simile della forma da dare al testo dovrebbe venire una cosa del genere:
Dalla lettura dell'opera degli autori si evince che [...], di conseguenza nel riportare tali contenuti teorici nel contesto di ricerca della tesi in esame occorre considerare che il seguente aspetto si presenta tot volte e con tale frequenza per tutti gli esampi considerati...
Commenta

Commenta