annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lavoro con un 3+1 ma ansia di non avere magistrale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lavoro con un 3+1 ma ansia di non avere magistrale

Ciao ragazzi, ci scrivo per chiedervi un consiglio.
    La mia situazione è la seguente, dopo una triennale in economia L18 mentre lavoricchiavo ho avuto la fortuna quasi subito dopo di fare uno stage per una azienda abbastanza famosa al
    nord.
    Nel tentativo di proseguire comunque il percorso di studi, consapevole del fatto che avrei lavorato full time e da pendolare scelsi un master in una Business School che mi permettesse di frequentare a distanza.
    Dopo quella esperienza feci anche un altro stage in una azienda ancora più importante giocandomi praticamente il posto anche con ormai laureati magistrali/master e gente con altri tirocini, ne fui molto fiero.
    Dopo questa esperienza e aver concluso nel frattempo anche il master (seguito davvero poco per motivi lavorativi ma ho fatto quanto dovevo)
    Ora lavorerò full time con il mio primo ruolo indeterminato in un’altra grossa azienda e in generale da questo punto di visra sono soddisfattissimo di quanto ho fatto.

Veniamo al mio cruccio, più psicologico che altro.
    Tra la vecchia concezione dei miei del “titolo finito”e amici che bene o male più o meno tutti hanno o stanno prendendo magistrali io mi sento in difetto, soprattutto visto che il mio master non è neanche universitario (per quanto poi questo, nella realtà dei fatti lavorativa conti meno di zero)
    Questo mi ha portato in un turbine di insicurezza dove nonostante un percorso invidiabile e sicuramente “super efficiente” da parte mia non riesco a non sentirmi da meno.
    Questo nonostante sia conscio del fatto che la scelta di non fare la magistrale è stata condizionata da motivi lavorativi importanti (i due stage fatti valgono più di una magistrale per quanto mi riguarda e nel mio percorso non cambierei niente)

Tuttavia questo cruccio mi sta portando a valutare l’iscrizione in magistrale, il problema è che onestamente dopo 1 anno di lavoro e dopo il master ormai mi sento completamente saturo e il solo pensare di dover studiare altri 2 anni con un ritorno sull’investimento praticamente nullo oramai (se non il check psicologico) mi mette sconforto.
    La magistrale che sceglierei sarebbe inoltre quasi fotocopia di quanto visto in triennale e nel master quindi sono convinto che a livello prettamente nozionistico non mi darebbe nulla.

Sarei felice di sentire i vostri pareri! Un buon anno a tutti!

I titoli di studio rilasciati dalle università italiane sono i seguenti:
    • PRIMO CICLO laurea;
    • SECONDO CICLO master universitario di primo livello, laurea magistrale, diploma di specializzazione;
    • TERZO CICLO master universitario di secondo livello, dottorato di ricerca, diploma di specializzazione.
    Alla luce di quanto sopra espresso, il candidato illustri il significato delle locuzioni "percorso di studi completo" e "completamento del percorso di studi".
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      I titoli di studio rilasciati dalle università italiane sono i seguenti:
      • PRIMO CICLO laurea;
      • SECONDO CICLO master universitario di primo livello, laurea magistrale, diploma di specializzazione;
      • TERZO CICLO master universitario di secondo livello, dottorato di ricerca, diploma di specializzazione.
      Alla luce di quanto sopra espresso, il candidato illustri il significato delle locuzioni "percorso di studi completo" e "completamento del percorso di studi".
      Perdonami non ho capito cosa mi stai chiedendo, cosa vuoi dire?

Commenta

Vuole dire che non ha senso parlare di completamento del percorso di studi quando si ha conseguito un titolo poiché quel determinato percorso di studi si è concluso.

È una cosa che tu stesso hai detto en passant nel tuo post quando hai parlato di vecchia concezione dei tuoi genitori del “titolo finito”, alludendo al fatto che la laurea sia un titolo in qualche modo “monco” nel caso in cui non si consegua una laurea magistrale possibilmente fotocopia.

Secondo me, la cosa più utile è lavorare su questo tuo senso di inadeguatezza che sai bene non essere razionalmente giustificato: scrivi infatti che non ti servirà lavorativamente né a livello di crescita personale visto che non miglioreresti la tua preparazione con un corso di studi fotocopia del precedente.

Per studiare serve una forte motivazione di cui devi essere pienamente consapevole, forzarti a farlo per placare una sorta di “prurito” psicologico non credo ti potrebbe davvero aiutare.

Commenta

Ciao,
          Concordo in pieno con l'intervento di rainydays Per cimentarsi in un corso di secondo ciclo, soprattutto se gia inseriti nel mondo del lavoro, necessita di motivatizione, consapevolezza e sacrificio (economico e fisico).
          Nel mondo privato poi, fra laurea e laurea magistrale non vi e' alcuna differenza. Il titolo magistrale e' richiesto esclusivamente per accedere a posizioni junior (nella totalità dei casi con inquadramenti stage) per chi non ha esperienza.
          Dopo 2-3 anni di esperienza, se si prosegue in analogo settore, il peso dei titoli di studio e' pressoché influente.

Commenta

Vuoi dire ininfluente, JMaskelyne?
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da rainydays Visualizza il messaggio
              Vuole dire che non ha senso parlare di completamento del percorso di studi quando si ha conseguito un titolo poiché quel determinato percorso di studi si è concluso.
              Esatto. E oltretutto, siccome i cicli sono tre e non due, n on si comprende come mai arbitrariamente molte persone considerino completato il percorso nel caso si siano conclusi due cicli su tre, oltre al fatto di non considerare i master universitari di primo livello alla stregua delle lauree magistrali.

Commenta

Per quanto comprendo la questione cicli la maggior parte delle persone conclude fino al secondo, di qui nasce il mio senso di “inadeguatezza”che si scontra però con la voglia ormai assente di continuare a studiare essendo già inserito lavorativamente.

Commenta

Originariamente inviato da caoig98 Visualizza il messaggio
                  Per quanto comprendo la questione cicli la maggior parte delle persone conclude fino al secondo
                  Il secondo comprende anche i master universitari di primo livello.
                  Aspira a conseguire una laurea magistrale, secondo AlmaLaurea, tra poco più del 59% e poco meno del 65% dei laureati, considerando gli ultimi 7 rapporti. Siamo sopra la media europea, ma non si tratta di una maggioranza così schiacciante. I motivi sono noti e tu n on vi rientri.

Commenta

Sto operando...
                  X