La mia situazione è la seguente, dopo una triennale in economia L18 mentre lavoricchiavo ho avuto la fortuna quasi subito dopo di fare uno stage per una azienda abbastanza famosa al
nord.
Nel tentativo di proseguire comunque il percorso di studi, consapevole del fatto che avrei lavorato full time e da pendolare scelsi un master in una Business School che mi permettesse di frequentare a distanza.
Dopo quella esperienza feci anche un altro stage in una azienda ancora più importante giocandomi praticamente il posto anche con ormai laureati magistrali/master e gente con altri tirocini, ne fui molto fiero.
Dopo questa esperienza e aver concluso nel frattempo anche il master (seguito davvero poco per motivi lavorativi ma ho fatto quanto dovevo)
Ora lavorerò full time con il mio primo ruolo indeterminato in un’altra grossa azienda e in generale da questo punto di visra sono soddisfattissimo di quanto ho fatto.
Veniamo al mio cruccio, più psicologico che altro.
Tra la vecchia concezione dei miei del “titolo finito”e amici che bene o male più o meno tutti hanno o stanno prendendo magistrali io mi sento in difetto, soprattutto visto che il mio master non è neanche universitario (per quanto poi questo, nella realtà dei fatti lavorativa conti meno di zero)
Questo mi ha portato in un turbine di insicurezza dove nonostante un percorso invidiabile e sicuramente “super efficiente” da parte mia non riesco a non sentirmi da meno.
Questo nonostante sia conscio del fatto che la scelta di non fare la magistrale è stata condizionata da motivi lavorativi importanti (i due stage fatti valgono più di una magistrale per quanto mi riguarda e nel mio percorso non cambierei niente)
Tuttavia questo cruccio mi sta portando a valutare l’iscrizione in magistrale, il problema è che onestamente dopo 1 anno di lavoro e dopo il master ormai mi sento completamente saturo e il solo pensare di dover studiare altri 2 anni con un ritorno sull’investimento praticamente nullo oramai (se non il check psicologico) mi mette sconforto.
La magistrale che sceglierei sarebbe inoltre quasi fotocopia di quanto visto in triennale e nel master quindi sono convinto che a livello prettamente nozionistico non mi darebbe nulla.
Sarei felice di sentire i vostri pareri! Un buon anno a tutti!

Commenta