annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per scelta tra due magistrali.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio per scelta tra due magistrali.

Salve a tutti, scrivo perché ho un dubbio riguardo la scelta del mio futuro percorso magistrale. Attualmente sto terminando la triennale in comunicazione (nel cui corso ci sono varie materie a sfondo aziendale) e nel mio percorso magistrale vorrei specializzarmi nel marketing. Ho fatto e sto facendo varie ricerche e ho deciso di visionare solo le magistrali che rientrino, come già detto, nel campo del marketing, e nella classe LM-77; ho utilizzato quest'ultimo criterio sia perché le magistrali classiche in comunicazione (quindi LM-59) non mi convincono troppo essendo piene di materie già fatte in triennale e poi per non precludermi la scelta futura di accedere a concorsi pubblici (essendo che con una LM-77 si accede a vari concorsi).
    Detto questo, due sono le magistrali che ho inquadrato e su cui sono indeciso:
    - Management e Marketing Internazionale presso Macerata;
    - Marketing e Comunicazione per le Aziende presso Urbino.
    Diciamo che i corsi mi convincono e mi sembrano interessanti entrambi, per Macerata dovrei integrare 6cfu (leggendo il bando) in uno di questi settori: SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06, e non mi sembra troppo un problema, invece ad Urbino dovrei avere già i requisiti.

Vi allego i due piani di studio :

Macerata
    PRIMO ANNO
    Strategie aziendali e modelli di business SECS-P/07 6 1 40
    Marketing metrics (Mod.a) SECS-P/08 6 1 40
    Analisi dei big data (Mod.a + Mod.b) SECS-S/01 9 2 60
    Un insegnamento a scelta fra:
    Economia e politica dello sviluppo internazionale (Mod.a + Mod.b) SECS-P/01 12 1/2 80
    Firms and trends in global markets (Mod.a + Mod.b) SECS-P/01 12 2 80
    International marketing (Mod.a + Mod.b) SECS-P/08 9 2 60
    Organizzazione internazionale e gestione delle risorse umane SECS-P/10 9 2 60
    Attività a libera scelta dello studente1
    Totale CFU ANNO 54
    SECONDO ANNO
    Gestione della supply chain internazionale SECS-P/08 6 1 40
    Digital e social media marketing SECS-P/08 6 1 40
    Cyber security e blockchain (Mod.a + Mod.b) ING-INF/05 6 2 40
    Finanza Aziendale SECS-P/09 9 2 60
    Diritto dei contratti e digitalizzazione IUS/01 9 2 60
    International contract law IUS/01 9 1 60
    Diritto industriale IUS/04 6 1 40
    European company law IUS/04 6 1 40
    Totale CFU ANNO 42
    Ulteriori conoscenze linguistiche (Business English) 6
    Tirocinio 6
    Prova finale 12
    Totale CFU 24
    TOTALE CFU CORSO DI LAUREA 120

Attività a scelta dello studente
    Advanced French L-LIN/04 6 40 1
    Advanced German L-LIN/14 6 40 1/2
    Advanced Spanish L-LIN/07 6 40 2
    Arabic L-OR/12 6 40 1/2
    Chinese L-OR/21 6 40 1
    Economia del crimine e della illegalità SECS-P/01 6 40 2
    Economia delle istituzioni SECS-P/02 6 40 1
    Laboratorio di metodi computazionali SECS-S/06 3 20 2
    Laboratorio Certificazioni Refinitiv SECS-P/11 3 20 2
    Principi contabili internazionali e bilancio digitale SECS-P/07 9 60 1
    Revisione aziendale SECS-P/07 6 40 1
    Russian L-LIN/21 6 40 2
    ----------------------------

Urbino

1° anno
    Strategia d’impresa e di Mercato SECS-P/08 8 C
    Marketing e Mercati Internazionali SECS-P/08 8 C
    Matematica e statistica di base o, se già sostenuto, N.1 insegnamento in opzione fra i 2 seguenti:
    - Metodi quantitativi per il management SECS-S/06 8 C
    - Metodi statistici per il marketing SECS-S/01 8 C
    Economia politica o, se già sostenuto, Analisi e Previsioni Economiche SECS-P/01 8 C
    Istituzioni di diritto privato o, se già sostenuto, Sustainable Agri-Food Marketing IUS/01, AGR/01 8 C
    Business English II (Idoneità) L-LIN/12 4 AAF
    N.1 insegnamento in opzione fra i 2 seguenti:
    - Data Management per lo Sviluppo dei mercati INF/01 8 A
    - Produzione, Qualità e Sostenibilità SECS-P/13 8 A

2° anno
    Marketing e Consumer Behavior SECS-P/08 8 C
    Comunicazione Aziendale e Digital Marketing SECS-P/08 8 C
    - Diritto industriale IUS/04 6 C
    - Diritto del commercio e dei mercati finanziari IUS/04 6 C
    - Economia dell’innovazione SECS-P/06 8 C
    - Economia della globalizzazione SECS-P/06 8 C
    - Marketing Research e Neuromarketing SECS-P/08 8 C
    - Sales e Channel Management SECS-P/08 8 C
    -----------------------------

Allego anche i cfu che possiedo i cui settori sono ritenuti potenzialmente utili per queste magistrali:

SECS-P/07 24 cfu

SECS-P/08 12 cfu

SECS-S/03 12 cfu

IUS/21 12 cfu

IUS/04 6 cfu

INF/01 12 cfu

Scusate per la lunghezza della domanda, ma ho preferito dettagliare il mio quesito per cercare di spiegarmi al meglio.

Detto questo, mi farebbe piacere ricevere consigli riguardo la scelta, soprattutto per chi ha già conseguito studi in questo campo e lavora anche in esso. Grazie per l'attenzione
    Ultima modifica di dottore; 18-09-2024, 18:24. Motivo: chiusa incidentale

Ciao. Hai valutato anche Management della comunicazione d'impresa all'Unimore?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao, si però non mi interessa troppo in quanto non voglio qualcosa che ci concentri pienamente sul management. Vorrei fare una magistrale che si focalizzi più sul marketing e quelle due che ho inquadrato mi sembrano opportune.

Commenta

Ciao,

saggia la scelta di escludere la classe LM-59; vedo altresì che non hai proprio preso in considerazione le altre classi di comunicazione (LM-19, LM-38, LM-92, LM-93), il che è ancor più saggio.

Se ti interessa il marketing in classe LM-77 ci sono i due corsi di cui sopra nonché Marketing management alla Bocconi e Trade e consumer marketing alla UniPr.

Se per te i piani di studio sono indifferenti, non hai problemi con le materie quantitative e non hai predilezione per alcuni settori scientifico-disciplinari rispetto ad altri, ti consiglio di valutare:
        • gli aspetti logistici: tempo di percorrenza del tragitto casa - università ed eventuale necessità di prendere alloggio e/o di consumare pasti nella sede universitaria.
        • gli aspetti finanziari, cioè concernenti l'esborso monetario da sostenere (per tasse e contributi universitari, titoli di viaggio o carburante, vitto e/o alloggio etc.).
        • gli aspetti economici in senso più ampio, considerando il valore del tempo che si perde per i viaggi, la burocrazia e l'organizzazione universitaria (molto importante il numero di appelli offerti, specie se non si frequenta), il danno biologico conseguente al carico di stress che ci si deve sobbarcare anche in relazione alle proprie condizioni di salute.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Lei ha nominato due ottimi corsi, che però escludo per motivi personali. Ritornando al mio quesito, più che essere indifferenti i due piani, vorrei capire quale sia più utile in termini di materie da seguire.

Commenta

Originariamente inviato da giovax02 Visualizza il messaggio
            Lei ha nominato due ottimi corsi, che però escludo per motivi personali. Ritornando al mio quesito, più che essere indifferenti i due piani, vorrei capire quale sia più utile in termini di materie da seguire.
            A mio avviso i singoli esami lasciano il tempo che trovano.

Commenta

Come mai dice questo?

Commenta

Originariamente inviato da giovax02 Visualizza il messaggio
                Come mai dice questo?
                Perché nessun datore di lavoro ti chiede gli esami che hai sostenuto e non esiste lavoro in cui utilizzerai direttamente le nozioni apprese nell'àmbito di un esame. Semmai ciò ti dovesse accadere, ti ritroverai ad autoformarti appositamente perché nel frattempo avrai dimenticato tutto.

Commenta

Sto operando...
                X