annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Informazioni dopo L-33
Comprimi
X
-
Informazioni dopo L-33
Ciao a tutti. Ho frequentato l’istituto tecnico commerciale. Attualmente sono iscritto al corso di laurea in scienze economiche (L-33), in attesa dell’esito dell’ultimo esame. Dopo aver conseguito il titolo vorrei partecipare a più concorsi pubblici possibili per i quali è richiesta la laurea. Pertanto, mi chiedevo se esistesse un master di primo livello/laurea magistrale con un piano di studi attinente a sostenere i diversi concorsi, in modo tale da essere il più preparato possibile e contestualmente avere la possibilità di conseguire un ulteriore titolo accademico. Inoltre, sostenere esami singoli su discipline richieste nei concorsi che non ho affrontato durante il mio percorso (ad esempio: diritto tributario/contabilità pubblica) per abbreviare una mia futura iscrizione ad un corso di laurea magistrale è a vostro avviso una strada percorribile? Contestualmente allo studio delle materie mancanti, vorrei conseguire i relativi CFU, che possono essere sempre utili. Accetto qualsiasi consiglio. Grazie anticipatamente e buona giornata a tutti.
Tag: Nessuno
-
Ciao,
benvenuto nel forum.
La domanda sui concorsi è troppo generica e dunque non ti si può rispondere. In linea di massima per i profili amministrativi e contabili, che oramai vanno a braccetto anche nel comparto Funzioni locali, la parte del leone è data dalle discipline giuridiche, prevalentemente pubblicistiche, e non da quelle economiche.
Quanto agli esami singoli, non tutte le università li riconsocono ai fini dell'abbreviazione di corsi di laurea magistrale. Più facile che riconoscano gli esami dei master.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Salve dottore. La ringrazio per la cortese risposta. Seguo le discussioni di questo forum ormai da anni. Sono d’accordo sul fatto di non iscriversi a corsi di laurea magistrale “fotocopia” in quanto andrebbero semplicemente a confermare le medesime opportunità lavorative ottenute con la Laurea. Cosa consiglierebbe di fare ad un ragazzo di giovane età alla ricerca di un primo impiego considerando la volontà di lavorare nella pubblica amministrazione? In caso di iscrizione ad un Master di primo livello, per poter abbreviare un corso di laurea magistrale, gli esami del master devono riportare votazione in trentesimi e gli SSD devono corrispondere con il corso di laurea magistrale che intendo abbreviare. Corretto? O qualcosa mi sfugge? Inoltre, quali manuali consiglia per poter affrontare al meglio i concorsi pubblici (profilo funzionario)? Grazie.
Commenta
-
La cosa migliore più intelligente adesso è dedicarsi ai concorsi. Nel 2024 ne usciranno ancora perché con l'emergenza CoViD tutto è stato rimandato di almeno 2 anni, ma stavolta potrebbero essere veramente gli ultimi, dopodiché ci attende un'altra stagione di blocchi lunga qualche decennio: se ci aspettiamo che i comuni tornino ad avere 100 dipendenti ogni 10mila abitanti, stiamo freschi. Purtroppo a parte Roma, Milano e Torino, che hanno tutte e tre un numero di dipendenti abnorme (oltre 23mila, oltre 19mila, oltre 7mila), tutti gli altri comuni italiani sono pesantemente sotto-organico e tali rimarranno, visto che lo sblocco triennale delle assunzioni varato nel 2019 e prorogato di anno in anno è nei limiti del 100% della spesa del personale dell'anno precedente, quindi a stento è possibile rimpiazzare chi va in pensione (prima se ne poteva rimpiazzare 1 ogni 4-5). Giusto per darvi un'idea, Napoli con quasi un milione di abitanti in tempi normali dovrebbe avere una dotazione oganica di circa 9mila dipendenti (quanti ne aveva Torino al 2017, forse con un lieve esubero), ma ne ha meno della metà, 4913, con un incremento atteso all'esito degli ultimi concorsi sino a 6462 compresi dipendenti a tempo determinato.
La sitauzione è particolarmente drammatica al Sud (in cui il numero di dipendenti in rapporto alla popolazione è più basso che al Nord, anche se il record spetta al Centro, anche se nell'immaginario collettivo è il contrario), con il comune di Giugliano in Campania, con soli 200 dipendenti per oltre 110mila abitanti, per non parlare di Marano di Napoli, che malgrado abbia 60mila abitanti ha dovuto sopprimere l'area della dirigenza dopo che l'ultimo dirigente è andato in pensione (scelta compiuta anche da un comune dell'isola d'Ischia, l'unico che aveva i dirigenti, ma non ricordo quale) al fine di realizzare economie che gli consentissero di assumere più personale (visto che con la spesa di un dirigente nella peggiore delle ipotesi assumi due funzionari oppure un funzionario e due istruttori).
Dopo che avrai vinto un concorso, sarai entrato in servizio e ti sarai sistemato, se vorrai proseguire gli studi, anche per un futuro ottenimento di una posizione organizzativa ovvero di un incarico di elevata qualificazione, oppure per l'accesso alla dirigenza (che comunque non può avvenire prima di 5 anni di servizio in ruolo nell'area dei funzionari), potrai valutare se e come proseguire gli studi. A mio avviso le opzioni migliori sono LM-63 e LM-62, le quali, di solito, consentono di accedere sia ai profili misti sia a quelli amministrativi puri sia a quelli economico-finanziari o contabili puri. Ci sono molti atenei in cui con L-33 è possibile accedere senza obblighi formativi aggiuntivi a corsi di laurea magistrale afferente a una delle due classi indicate.
Per quanto concerne lo studio, il diritto amministrativo si trova pressoché in tutti i concorsi e il diritto costituzionale nonché quello dell'Unione europea sono certamente conoscenze preliminari alla corretta assimilazione del diritto amministrativo. Se vuoi costruirti un bagaglio culturale da poter capitalizzare per tutti i concorsi, ti consiglio di prendere dei manuali di queste tre materie (e studiare bene la Costituzione) e studiarli bene. Per diritto costituzionale va bene anche un manuale di diritto pubblico generale (o istituzioni di diritto pubblico), che di solito contiene cenni di altre materie pubblicistiche. Dopodiché ogni volta che fai un concorso puoi ripassare da un compendio oppure da un manuale specifico per quel concorso: solitamente li pubblicano Simone, Maggioli, Edises, Dike giuridica, Key editore e NelDiritto (qualcosa pure AlphaTest). Per i concorsi ai quali è possibile portare codici non commentati, io di solito uso quelli della Tribuna, ma su Amazon e librerie online ne trovi per tutti i gusti e di tutti i prezzi.
Quanto agli esami da convalidare o dispensare su un corso di laurea magistrale, vengono certamente convalidati o dispensati quelli per i quali nel master hai dei corrispettivi identici per denominazione, crediti e settori scientifico-disciplinari. Per tutto il resto ti invito a lèggere qui.Ultima modifica di dottore; 13-10-2024, 14:23.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Dottore, grazie mille per la risposta esaustiva. Il mio desiderio è diventare Professore universitario. È una strada percorribile? Cosa ne pensa? È giusto studiare per i concorsi nella speranza di entrare in servizio e inseguire questo sogno solo successivamente (quindi conseguire laurea magistrale, dottorato)? Sono al corrente di un futuro blocco dei concorsi pubblici, per questo motivo desidero parteciparvi. Nel 2024 conviene, a livello retributivo, diventare Professore universitario? Ho quasi 22 anni, amo studiare e non vorrei fare scelte sbagliate. Non vorrei poi ritrovarmi “fuori tempo”. Accetto qualsiasi consiglio. Grazie
Commenta
-
Per diventare docente universitario dopo la legge 240/2010 e ss.mm.ii. occorrono dottorato di ricerca e abilitazione scientifica nazionale. Se vinci concorso di ricercatore a tempo determinato e hai già l'ASN, dopo 3 anni prororgabili di altri 3, se hai conseguito valutazione positiva, diventi automaticamente professore associato. Altrimenti puoi partecipare ai concorsi di associato dopo 6 anni di assegni di ricerca, ma devi comunque avere l'ASN. A livello retributivo i docenti universitari sono ben pagati, ma non così tanto quanto si immagina. Hanno, comunque, gli scatti di anzianità obbligatori. Trovi le tabelle retributive online.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Ho aggiunto il link.Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioPer tutto il resto ti invito a lèggere qui.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Grazie dottore. So che diventare docente universitario è un percorso lungo e impegnativo. A suo avviso dovrei iscrivermi già da adesso ad un corso di laurea magistrale e contestualmente studiare per i concorsi pubblici? Cosa ne pensa? Penso sia arrivato il momento di studiare e lavorare contemporaneamente. Accetto consigli. Grazie.
Commenta
-
Carissimo, che vuoi che ti risponda? Io ho una collega che è diventata ricercatore universitario a circa 45 anni di età, ha l'ASN e dunque diverrà professore associato, ma è veramente brava, si è impegnata moltissimo (anche viaggiando per tutta Italia, e senza nessun pregiudizio, tant'è vero che lei è toscana e ha vinto il concorso in una università partenopea) e adesso sta lavorando con uno stipendio sensibilmente più basso di quello che percepiva da funzionario. Però sai quanti colleghi che hanno un dottorato di ricerca ho? Se la tua ambizione è davvero quella, probabilmente ti conviene investire tutto il tuo tempo su quella, per non disperdere le energie e non arrivare a dover cambiare carriera a una certa età. Sei consapevole di quali sono i compiti del docente universitario, vero?Originariamente inviato da Frank98 Visualizza il messaggioGrazie dottore. So che diventare docente universitario è un percorso lungo e impegnativo. A suo avviso dovrei iscrivermi già da adesso ad un corso di laurea magistrale e contestualmente studiare per i concorsi pubblici? Cosa ne pensa? Penso sia arrivato il momento di studiare e lavorare contemporaneamente. Accetto consigli. Grazie.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta