Quanto ai miei interessi, vi rientrano l'economia, i mercati finanziari e più in generale la finanza, il commercio internazionale, l'import-export,le dinamiche aziendali e i processi di internazionalizzazione ed espansione di impresa.
In questi mesi mi è pertanto passato per la testa di ripartire con una triennale in economia (L-18 o L-33), ma probabilmente l'idea di dover ricominciare quasi da capo, assieme alla prospettiva della soddisfazione personale di laurearmi con un voto parecchio alto in quello che sto facendo attualmente mi ha fatto desistere e mi ha fatto mancare quel "coraggio", con l'idea però di dire addio a SP a laurea presa e virare verso nuovi ambiti per una questione di interessi, sbocchi, ed anche di nuove sfide più stimolanti. Così ho proseguito, adottando misure intermedie come ad esempio l'inserimento di matematica generale nel piano di studi in modo da accumulare cfu preziosi in vista di eventuali future ammissioni (dietro consiglio di diversi).
Detto ciò, so cosa non voglio fare. Adesso, ragionando sui corsi di laurea magistrali:
LM-16: per quanto mi intrighi la finanza, se non erro, è la più quantitativa dei cdl in economia (forse con scienze attuariali a farle compagnia). Facendo un'autoanalisi oggettiva non ritengo di possederne le basi se si considera il mio background. Farei grande fatica probabilmente...
LM-56 "scienze dell'economia": per quanto interessante, mi pare di capire che risulti prevalentemente "teorica, ideale per chi intenda farsi strada nel settore accademico, della divulgazione ecc
LM-77: scienze economico aziendali: potrebbe rappresentare il giusto compromesso, e rappresentare un upgrade in termini di appetibilità sul mercato del lavoro rispetto alla mia situazione attuale (avevo visto molto figo cdl tipo management o management internazionale, essendo che parlo inglese, francese e spagnolo)
In ogni caso, essendo che voglio salutare la scuola (dipartimento?) di scienze politiche, rimarrebbe per la quasi totalità degli eventuali approdi in magistrale la questione dei CFU, con qualche esame integrativo da dare per poter accedervi... ma lo ritengo comunque un ottimo investimento in chiave di realizzazione professionale, tempo ben speso per arricchire il proprio profilo.
cosa ne pensate? Grazie mille a chiunque aiuterà!

Commenta