annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

accesso LM-77 unitelma sapienza da laurea di classe non economica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• accesso LM-77 unitelma sapienza da laurea di classe non economica

Buonasera a tutti,
    mi sono laureata in filosofia e storia, classe L-5, 10 giorni fa. adesso sono iscritta a LM-78 presso Università della Calabria, ma ho richiesto la prevalutazione requisiti per accedere a LM-77 presso Unitelma Sapienza. Ovviamente, i cfu riconosciuti sono stati 0, e l'esito della valutazione è stata: DEBITO DI ACCESSO. Per accedere ad LM-77 devo cioè conseguire questi esami tramite corsi singoli:
    • SECS-P/01 - Economia politica (15 CFU)
    • SECS-P/07 - Economia aziendale (6 CFU)
    • SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese (9 CFU)
    • SECS-S/01 - Statistica per la valutazione dei servizi (6 CFU)
    • SECS-S/06 - Metodi quantitativi per la gestione aziendale (10 CFU)
    • IUS/05 - Diritto dell’economia (7 CFU)
    Ammetto che la quantità di crediti da ottenere (53 cfu) è molto più di quanto pensassi. Ogni corso singolo ha il costo di 200 euro all'unitelma, andando a spendere 1200 euro. Il problema è che mi hanno dato tutti gli esami del primo anno L-18 relativo però al vecchio piano di studi 2023/2024. Adesso che hanno cambiato il piano di studi, al primo anno del corso L-18 ci sono esami che non rispecchiano questi ssd. Lo dico perché, iscrivendomi al primo anno di L-18, sempre Unitelma, avrei risparmiato un bel po', essendo la quota da pagare 850 euro per under 26. Io vorrei chiedere se è possibile colmare il deficit di cfu conseguendo gli esami del primo anno L-18 dell'anno accademico 2024/2025. Non capisco infatti, perché darmi tutti gli esami del primo anno del precedente anno accademico, e non del nuovo anno accademico, privandomi così della possibilità di ottenere i cfu semplicemente iscrivendomi al primo anno e facendo gli esami, pagando in questo modo solo 850 euro, invece che 1200. Per esempio il corso di diritto dell'economia, nel nuovo piano è presente addirittura al terzo anno (curriculum A). Insomma, si sono attenuti al programma dell'anno scorso, quando invece il nuovo piano è riformulato completamente. Potrei fare richiesta per iscrivermi al primo anno L-18 e fare solo determinati esami? È prevista la formulazione di una nuova valutazione?
    Ultima modifica di dottore; 01-11-2024, 18:55.

Originariamente inviato da Mixyhope Visualizza il messaggio
    [/LIST]Ammetto che la quantità di crediti da ottenere (53 cfu) è molto più di quanto pensassi.
    I crediti in deibto sono quelli previsti dal regolamento didattico.

Ogni corso singolo ha il costo di 200 euro all'unitelma, andando a spendere 1200 euro.
    Li puoi sostenere in altro ateneo.

Il problema è che mi hanno dato tutti gli esami del primo anno L-18 relativo però al vecchio piano di studi 2023/2024.
    L'importante è che tu sostenga esami di quegli SSD per quell'ammontare di crediti.

Non capisco infatti, perché darmi tutti gli esami del primo anno del precedente anno accademico, e non del nuovo anno accademico
    Perché dipende dal regolamento didattico quali esami ti servono.

privandomi così della possibilità di ottenere i cfu semplicemente iscrivendomi al primo anno e facendo gli esami, pagando in questo modo solo 850 euro, invece che 1200. Per esempio il corso di diritto dell'economia, nel nuovo piano è presente addirittura al terzo anno (curriculum A).
    Quando ho frequentato io, era possibile sostenere al primo anno anche gli esami degli anni successivi, senza alcuna limitazione, come del resto ero già abituato alla Università degli studi di Firenze. Chiedi se non è cambiato qualcosa.

Insomma, si sono attenuti al programma dell'anno scorso
    Non c'entrano i programmi.

È prevista la formulazione di una nuova valutazione?
    La prevalutazione effettuata vale per l'anno accademico corrente.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Gentile dottore La ringrazio molto ancora una volta per l’aiuto. Comunque, ho mandato una mail per chiedere se fosse possibile un piano di studio basato sugli esami del primo anno L-18 così da risparmiare qualche centinaia di euro. Mi domando se sia possibile fare gli stessi esami per accedere, presso un’altra università. Nella mia università, per esempio, il costo per corsi singoli sarebbe molto meno. Unitelma non mi ha garantito che i suddetti esami possano essere conseguiti presso altre università tramite corsi singoli.

Commenta

Come credo di averti già detto, gli esami a recupero dei debiti in ingresso, comunque denominati, possono essere sostenuti ovunque; non te lo deve garantire l'ateneo, ma è proprio una questione legale.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X