annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli spassionatamente onesti per LM

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli spassionatamente onesti per LM

Ciao a tutti!
    Sono Alessia, e sono qui a chiedere consiglio a chi ha più esperienza di me in campo universitario. In breve, ecco la mia storia:

Laureata con lode in Lingue L11, mi stanco e cerco di cambiare in magistrale, laureandomi in Studi Europei LM90 due anni dopo, sempre con lode a luglio 2024. Ora lavoro come europrogettista, e mi piace moltissimo il mio lavoro. Ma vorrei poter avere la possibilità di poter insegnare le lingue in un futuro, cosa che non è permessa con LM90.
    Ecco, sto quindi valutando la possibilità di frequentare un corso di LM37 o LM38.
    Non mi sono mai approcciata alle università online, e vi chiedo consiglio.
    Tuttalpiù, sto anche pensando che magari sarebbe possibile e meno costoso frequentare una pubblica statale, e mi chiedevo se vi sono corsi che abbiano la possibilità di dare esami da non frequentanti. Io mi trovo nel Lazio, nella provincia viterbese, quindi avrei la possibilità di raggiungere diversi atenei nel Lazio e anche in Umbria.

Spero che possiate aiutarti!

Ciao.

Non esiste ateneo in Italia in cui viga l'obbligo di frequenza se non per le lauree e le lauree magistrali di area medico-sanitaria (ove peraltro l'obbligo di frequenza è più formale che sostanziale).

Comunque per la classe di concorso A-22 vanno bene LM-36, LM-37, LM-38, LM-39 e LM-94. La Pegaso offre la LM-39.
    Se invece ti interessa insegnare lettere italiane, la lente si allarga sino a ricomprendere anche LM-41 e LM-43 (quest'ultima è offerta a Pisa, Napoli Suor Orsola Benincasa, interateneo Napoli L'Orientale - Napoli Parthenope).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Euro-progettista come?
      Dove?
      Per chi?

Perché onestamente te pensi di poter vivere una vita intera scrivendo progetti per accedere a finanziamenti pubblici?

La finanza agevolata è assolutamente sopravvalutata e soprattutto per i progetti importanti servono studi commerciali dietro, architetti, ingegneri. Lascia perdere quel lavoro.
      ​​​​​​
      ​​​
      Punta piuttosto ai concorsi pubblici, se vuoi insegnare corri a prender il TFA dopo che hai integrato i CFU.

Se vuoi insegnare lingue è tutto saturo lascia perdere.
      ​​​​​
      ​​​​​

Commenta

Sto operando...
      X