lo scorso giovedì, ho conseguito la laurea L-20 in Comunicazione e Multimedialità presso Università Mercatorum (su cui vorrei fare un post di recensione a parte).
E' stata un'enorme soddisfazione, specialmente per il fatto di avere ottenuto questo risultato a 42 anni. Ora però non vorrei fermarmi qui e vorrei proseguire il percorso di studi; in merito, ho alcune idee e dubbi che mi piacerebbe esporvi.
Essenzialmente, sto prendendo in considerazione due strade:
1) iscrizione a un corso di laurea magistrale LM-77; in merito, mi ispirano sia il corso in "Management e innovazione" della stessa Mercatorum e il curriculum B in "Economia, Tecnologia, Innovazione" di Unitelma Sapienza. In tale modo, aggiungerei il titolo LM-77 che come tutti sappiamo, è sempre richiesto e molto apprezzato. Quello che mi frena, sono in primis i requisiti di accesso: devo ancora chiedere informazioni alle rispettive segreterie, ma facendo un rapido calcolo dovrei integrare 30 CFU sia in Unitelma che Mercatorum, che sommati ai 120 necessari al conseguimento di un corso di laurea magistrale, mi fa un pò pensare in termini di tempo necessario; è vero che la prima vera milestone, cioè passare da essere diplomato a laureato, è stata raggiunta, ma anche finire il percorso magistrale troppo avanti con gli anni non so effettivamente quanto possa essere utile.
2) iscrizione a un Master di primo livello; in merito, sono molto attratto dall'MBA proposto dall'università di Torino tramite la propria Business School (SAA Management); propone la versione anche a distanza, ha un costo affrontabile per essere un MBA e ha un programma in linea con questa tipologia di Master. Così, su due piedi, sarebbe una scelta allettante, perchè il Master è un percorso più breve e essendo già un manager in ambito commerciale, potrebbe risultare molto utile per un'avanzamento di carriera.
Insomma, che fare? Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni.
Grazie

Commenta