annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli ottimizzazione carriera e valorizzazione CFU

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli ottimizzazione carriera e valorizzazione CFU

Buongiornissimo,

chiedo consiglio, con la speranza che ci butti l'occhio anche il buon dottore.

La situazione è la seguente:
    • Persona X con L36;
    • Si immatricola in LM51 Mercatorum a valle del conseguimento del master, sempre Mercatorum in "psicologia organizzativa, delle istituzioni e dei gruppi", dà il "mega esame di accesso", poi lascia con tutti gli esami dati a meno del tirocinio;
    • Laureando LM 59 in mercatorum, manca la sola tesi.

Questo personaggio vorrebbe un ulteriore titolo tra L14, LMG/01, LM77.
    1. Prevalutazione per L14 Mercatorum: 11 esami rimanenti (ivi compresa la tesi), con 97 cfu rimanenti, iscrizione secondo anno.
    2. Prevalutazione LM 77 Mercatorum (curriculum statutario): 9 esami rimanenti (ivi compresa tesi) + 3 integrazioni 12 cfu SECS-P/07, 6 CFU SECSS/01 o S/06 e 6 CFU IUS/04, con 88 CFU rimanenti, iscrizione secondo anno;
    3. Prevalutazione LM 77 Mercatorum (curriculum innovazione): 9 esami rimanenti (ivi compresa tesi) + 3 integrazioni 12 cfu, con 84 CFU rimanenti,iscrizione secondo anno;
    4. Prevalutazione LMG/01 Pegaso: 19 esami rimanenti (ivi compresa tesi), crediti rimanenti 204, iscrizione terzo anno.

Consigli, opinioni, perplessità?

Se l'iscrizione alla L14 avvenisse al terzo anno consiglierei L14+LMG/01, ma così non saprei.

Altro punto: non mi spiego perchè sia più semplice accedere con una L36 ad una LM51 piuttosto che ad una LM77; è "normale" la richiesta di integrazione? Pensavo che con un CV così variegato in termini di CFU conseguiti ci sarebbe stato una mano leggermente più morbida.

Sono aperto a correzioni e consigli di qualsiasi tipo.

Grazie per il vostro tempo.

Ciao,

è evidente che in una situazione del genere gli conviene conseguire la LM-77.

La richiesta di integrazione è dovuta al fatto che alla LM-77 della Mercatorum (come pure alla nuova LM-56 della Pegaso: non alla vecchia, che prevedeva solo L-18 e L-33) è previsto l'accesso con L-15, L-16, L-18 e L-33 e diversamente sono necessari 12 crediti n SECS-P/07, 6 in SECS-S/01 o 06 e 6 giuridici di cui almeno 5 in IUS/04. Si tratta di requisiti palesemente balordi, considerato che:
    • è facile che una L-15 – pensiamo a Turismo per i beni culturali della Unisob, ben diversa da Scienze del turismo a indirizzo manageriale della Federico II – non abbia neanche uno dei settori di cui sopra;
    • che una L-18 e (soprattutto) una L-33 magari hanno esami MAT ma non SECS (e/o magari hanno SECS-S/03, Statistica economica, o SECS-P/05, Econometria);
    • che non è detto che una L-18 e (soprattutto) una L-33 abbiano IUS/04;
    • che una L-16 di solito ha un esame di Statistica, ma potrebbe essere SECS-S/05 (Statistica sociale), e inoltre spesso non ha SECS-P/07 e quasi mai IUS/04.
    Insomma ai laureati in classi diverse L-15, L-16, L-18 e L-33 viene richiesto di "recuperare" crediti che non è detto che i laureati nelle classi L-16, L-16, L-18 e L-33 abbiano.

PS
    Pegaso e Mercatorum a me sistematicamente si rifiutano di fare prevalutazioni in caso di carriera aperta nello stesso o in altro ateneo, a meno da non compilare un modulo che mandano per verificare la compatibilità, per poi, in caso contrario, risponderti che devi chiudere la carriera aperta prima di poter chiedere la prevalutazione. Hai voglia di insistere a spiegar loro che hai intenzione di effettuare una nuova immatricolazione solo dopo la chiusura di detta carriera e che ti stai solo guardando intorno per arrivare preparato a quel giorno e non perdere tempo: non vogliono sentire ragtioni e accampano le scuse più assurde. Voi come fate?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Ciao,

è Voi come fate?
      Questa persona fa fatica, io nel seguirla ho avuto spesso l'impressione che dall'altra parte dello schermo ci fosse qualcuno non molto "avezzo" al mestiere direi.

Qualche obiezione è stata comunque posta e le prevalutazioni per stessi corsi in momenti diversi cambiano.

Quello che in questa casistica non mi torna è appunto la prevalutazione della LM77.

Aggiungo altre info e ti chiedo un altro parere: questa persona è un dipendente pubblico, in quest'ottica cosa secondo te sarebbe più utile?

PS. a valle di tutto ciò avrebbe eventualmente individuato un master di 2 livello relativo alla PA in Unitelma

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
        Qualche obiezione è stata comunque posta e le prevalutazioni per stessi corsi in momenti diversi cambiano.
        Vero, anche a parità di piano di studio del corso di destinazione. E per quanto mi riguarda (quando uso la prima persona mi riferisco anche a quelle che intermedio per conto di persone a cui do una mano) sono sempre al ribasso. Addirittura ho avuto scarti del 20-25% quando nel frattempo i crediti portati in dote erano aumentati, perché erano stati conseguiti altri titoli e/o sostenuti esami singoli.
        Ho anche l'impressione che la storia dei master non riconoscibili di qualche anno fa fosse una scusa.

Aggiungo altre info e ti chiedo un altro parere: questa persona è un dipendente pubblico, in quest'ottica cosa secondo te sarebbe più utile?
        LM-77.

BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          Vero, anche a parità di piano di studio del corso di destinazione. E per quanto mi riguarda (quando uso la prima persona mi riferisco anche a quelle che intermedio per conto di persone a cui do una mano) sono sempre al ribasso. Addirittura ho avuto scarti del 20-25% quando nel frattempo i crediti portati in dote erano aumentati, perché erano stati conseguiti altri titoli e/o sostenuti esami singoli.
          Ho anche l'impressione che la storia dei master non riconoscibili di qualche anno fa fosse una scusa.

LM-77.
          RIcordo bene il thread che hai condiviso relativamente alla chiusura dei rubinetti; c'è un motivo per questo comportamento??

In prevalutazioni passate mi è capitato di vedere su questa e altre persone, convalide parziali o intere solo se oltre a SSD era uguale anche la denominazione; io stesso avevo consigliato di fare esami singoli per averli poi convalidati e l'ateneo ha risposto, dopo averli dati, che il fatto che si chiamassero allo stesso modo non presupponeva che fossero lo stesso esame.

Quella volta quindi, oramai con le mani in pasta, si è proseguito ad integrare quanto "ordinato da loro" pur di conseguire il titolo.

Questo non fa altro che creare ombre su una situazione già nebulosa e annacquare una nomea tutt'altro che rosea che le telematiche già hanno.

Privatamente potrei accennarti pure altre questioni che qui è meglio non approfondire.

Commenta

dottore doc, mi è venuto un flash: potrebbe essere più favorevole una eventuale prevalutazione LM77 della San Raffaele che tu sappia nelle suddette condizioni?

Commenta

dottore doc, mi è venuto un flash: potrebbe essere più favorevole una eventuale prevalutazione LM77 della San Raffaele che tu sappia nelle suddette condizioni?
              Prova. I requisiti di accesso alla San Raffaele sono più rigidi per chi non possiede lauree nelle classi espressamente indicate, ma, in compenso, le classi sono molte di più rispetto alla vecchia LM-56 Pegaso (solo L-18 e L-33), all'attuale LM-56 Pegaso (L-15, L-16, L-18, L-33) e alla LM-77 Mercatorum (L-15, L-16, L-18, L-33). Esse sono L-14, L-15, L-16, L-18, L-33, L-36 e L-41, dunque con L-36 rientrerebbe senza obblighi formativi aggiuntivi. Con altre classi i crediti richiesti sono 20 in settori scientifico-disciplinari e aziendali e altri 28 tra le aree aziendale, economica, giuiridica e matematico-statistica, contro i 12+6+6+6 di Mercatorum, i 60 complessivi tra area economica, area aziendale e area giuridica della vecchia Pegaso e i 30 complessivi tra le aree economica, aziendale, giuridica e matematico-statistica dell'attuale Pegaso.

Commenta

Ok grazie, gli esami son sempre a croci come Pegaso e Mercatorum?

Commenta

Ok grazie, gli esami son sempre a croci come Pegaso e Mercatorum?
                  Ho sentito dire, ma non ho riscontri diretti, che da quando la San Raffaele è entrata nell'orbita Mercatorum offre esami scritti con modalità analoghe, anche se non identiche, alle due da te citate (del resto, la sau sede centrale funge anche da sede di esame per almeno una delle due).
                  Naturalmente è sempre possibile sostenere gli esami in forma orale con il docente presso la sede centrale, che, a differenza delle sedi della Pegaso e della Mercatorum, è un campus con aule, studi docenti, laboratorî e anche una biblioteca (che poi è quella dell'IRCCS San Raffaele Pisana).

Commenta

Sto operando...
                  X