annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Indecisione Magistrale dopo L-11

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Indecisione Magistrale dopo L-11

Salve a tutti,

a breve mi laureerò in Lingue e letterature straniere (L-11) e vorrei proseguire gli studi universitari, ma sto avendo problemi a decidere quale laurea magistrale intraprendere. Inizialmente mi sarebbe interessato proseguire con una LM-38 per indirizzarmi verso la carriera di docente di lingua, ma il percorso di accesso a questo lavoro e la bassa retribuzione mi scoraggiano. La mia attenzione si è spostata quindi su altri corsi di laurea magistrale, come la LM-52 essendo che mi ha sempre interessato l'ambito delle relazioni internazionali o LM-59 e LM-77, due corsi che ho visto menzionati spesso nel forum e non mi dispiacciono come opzioni ma non so bene cosa potrei aspettarmi come prospettive occupazionali.

Per far capire il mio livello di indecisione ho anche considerato LM-47 ma sarebbe un'inversione di rotta forse troppo azzardata e dispendiosa di soldi e tempo, nonostante il mio interesse nell'ambito.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Ciao,
    Le tue preoccupazioni per risvolti professionali della LM 38 sono legittimi, ma li estenderei tranquillamente a tutte le altre che hai citato ad eccezione della LM 77 che, perlomeno, rimane attrattiva per il mercato del lavoro in ambito privato.
    Se hai interesse per lo sport, puoi sempre conseguire una LM 77 e provare ad entrare in una societa sportiva nel marketing o in posizioni finance. Non occorre la LM 47.ti chiuderesti troppe porte.
    Lavoro nel settore fashion per un brand che sponsorizza una società di calcio della serie A. Tolti gli ex calciatori, gli altri dipendenti sono laureati LM 77, soprattutto i più giovani.

LM 52 bellissimo corso, ma lo vedo farraginoso come prospettive professionali.

Commenta

Ciao.

Se vuoi insegnare va benissimo LM-47, con cui accedi sicuramente all'insegnamento (e anche al ruolo) più facilmente che con la LM-38; dopodiché potresti prendere la LM-38 in un secondo momento e, una volta che sarai già in ruolo, tentare di fare il salto della quaglia.

Se non vuoi insegnare lascia perdere la LM-52, che tra tutte le politologiche forse non è la più inutile, ma sicuramente è la più inflazionata.

Rimangono LM-77 e LM-59, ma con LM-77 se non vuoi farti un bagno di sangue a suon di recupero obblighi formativi aggiuntivi la scelta è limitata, ed è ugualmente limitata se non intendi seguire un corso particolarmente impegnativo.
      D'altro canto per la LM-59 vale lo stesso discorso: tra una presa a caso e tutte le altre c'è un abisso. A mio avviso quelle serie sono poche e la migliore è quella della Unisob, ma il relativo percorso può risultare impegnativo come una LM-77 se non più di alcune LM-77, dunque tanto vale scegliere una di queste, a meno da non essere vincolati da requisiti di accesso e/o limiti logistici (anche in relazione a motivi familiari o lavorativi) e finanziari.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
      X