annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LM67 dopo Ingegneria

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• LM67 dopo Ingegneria

Salve a tutti, mi ritrovo qui per porvi una domanda.
    Attualmente sto studiano Ingegneria dell'Energia a Pisa. Il cdl mi sta piacendo un sacco e sono verso la fine, però ultimamente mi è venuto il tarlo dell'insegnamento e mi sarebbe piaciuto fare una magistrale in Scienze Motorie.

Secondo voi è possibile una roba del genere?
    Dovessi ricominciare dalla L22 o dovessi integrare troppi esami non ci penserei nemmeno, però se si potesse partire dalla magistrale direttamente sarei molto invogliato.
    Ho letto che è un cdl molto semplice e che la suddetta magistrale è praticamente una ripetizione della laurea in Scienze Motorie, dunque potrei studiare anche tramite una telematica mentre lavoro per stare tranquillo.

Grazie per le risposte.

Ciao,

LM-67 e LM-68 risultano spesso fotocopie sbiadite della L-22, LM-47 decisamente no. Ma LM-47 è anche l'unica classe che presenta corsi ai quali puoi accedere con pochi obblighi formativi aggiuntivi con una laurea in Ingegneria, ad esempio all'Università Foro Italico (Roma 4).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao! Grazie per la risposta.

Purtroppo non riuscirei a frequentare quindi dovrei farla in via telematica, tanto da quello che ho capito una vale l'altra. Quindi lei mi sconsiglia LM-67 e 68 visto che ci sarebbero più obblighi formativi.
      Per insegnare alla primaria servono anche i 60cfu in discipline antropo-psico-pedagogiche vero?

Commenta

Non è necessario frequentare. Sono proprio le università telematiche a prevedere l'obbligo di frequenza, mentre quelle tradizionali no.

Per insegnare nella scuola primaria bisogna avere un titolo che consenta di insegnare nella scuola primaria, dove non esiste differenziazione per materia, cattedra o classe. L'unico titolo abilitativo conseguibile iniziando adesso è la laurea magistrale di classe LM-85bis. Nel 2021 volevano fare una riforma che avrebbe dovuto prevedere l'affidamento delll'educazione motoria nella scuola primaria a docenti specializzati, ma non se n'è fatto niente. I 60 crediti nella scuola primaria non servono perché sono inclusi nella LM-85bis.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Era stato inserito il docente di educazione motoria nelle classi quinte. Tra l'altro sapevo che la docenza fosse stata estesa anche alle classi quarte.
          Quindi qui di che parlano? https://www.mim.gov.it/concorso-educazione-motoria

Commenta

Ciao,

non ero a conoscenza della norma. Leggo però, al comma 333, che si tratta di orario curriculare solo nelle classi a tempo pieno, mentre per quele a orario normale sono «non più di due ore aggiuntive» rispetto all'orario di cui al DPR 89/2009; inoltre, l'insegnamento dev'essere appositamente introdotto. Considerato che vale solo per le classi quarte e quinte, non si sono più fatti concorsi dopo quello previsto e il legislatore stesso ha messo le mani avanti di fronte al timore di un esubero, l'introduzione è graduale e transitoria nelle more di una revisione complessiva, io non ci investirei molto, considerato che con le stesse tre classi si insegna facilmente anche sulla secondaria, in cui ci si stressa di meno e si guadagna di più (anche se poco di più).
            Come al solito il legislatore ha fatto un pasticcio: sarebbe stato molto più intelligente prevedere la L-22 alla primaria e una LM solo per le secondarie (anche se nel resto d'Europa per insegnare il bachelor è generalmente sufficiente).

Commenta

Guarda che puoi insegnare direttamente con la LM in Ingegneria e hai ottime possibilità di entrare in tempi brevi.

dottore perché dici che le telematica obbligano alla frequenza? Intendi solo per Scienze Motorie o in generale? ... Avrei una domanda posta qualche topic sotto questo... se riuscissi a rispondere cosa ne pensi te ne sarei grato

Commenta

Originariamente inviato da icebeast Visualizza il messaggio
                Guarda che puoi insegnare direttamente con la LM in Ingegneria e hai ottime possibilità di entrare in tempi brevi.

dottore perché dici che le telematica obbligano alla frequenza?
                In Pegaso, Mercatorum e San Raffaele se non segui almeno l'80% delle lezioni online il sistema non ti consente proprio di prenotare l'esame. Quindi devi muoverti anche con un certo anticipo, altrimenti rischi di trovare le prenotazioni chiuse quando hai terminato le visualizzazioni. Per le attività sincrone, che in questi atenei sono rarissime e limitate ad alcuni specifici corsi, l'obbligo di frequenza è del 70%.
                In Fortunato, eCampus e Marconi le norme mi risultano ambigue, in Iul è stabilito a livello di regolamento didattico di ateneo che la frequenza non è obbligatoria a meno che non sia stabilita per il singolo insegnamento e infine in UnitelmaSapienza in teoria il docente potrebbe non ammettere all'esame lo studente che non abbia seguìto una certa percentuale delle lezioni registrate, ma di fatto questo non è mai accaduto (peraltro non riesco a ritrovare la norma e dunque non sono sicuro che sia tuttora vigente e neanche che sia effettivamente mai esistita e non frutto di una leggenda).

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                  Considerato che vale solo per le classi quarte e quinte, non si sono più fatti concorsi dopo quello previsto e il legislatore stesso ha messo le mani avanti di fronte al timore di un esubero, l'introduzione è graduale e transitoria nelle more di una revisione complessiva, io non ci investirei molto, considerato che con le stesse tre classi si insegna facilmente anche sulla secondaria, in cui ci si stressa di meno e si guadagna di più (anche se poco di più).
                  Sì, resta da valutare l'inserimento alla secondaria (non di secondo grado, età complicate), anche se io avrei preferito di gran lunga la primaria.
                  Comunque ho letto le conoscenze e abilità richieste per l'ingresso alla LM-47 di Unipegaso e purtroppo non avrei i requisiti necessari. Spero che in altre telematiche ci sia la possibilità di frequentare anche dopo una laurea in ingegneria.

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                  Come al solito il legislatore ha fatto un pasticcio: sarebbe stato molto più intelligente prevedere la L-22 alla primaria e una LM solo per le secondarie (anche se nel resto d'Europa per insegnare il bachelor è generalmente sufficiente).
                  Vero, è un inutile allungamento di brodo.
                  Detto ciò è incredibile come moltissimi, oltre a me, stiano migrando nel mondo scuola nonostante gli stipendi. Le aziende stanno dando una bella mano in questo.

Commenta

dottore una cosa, sai per caso quanti concorsi per diventare insegnanti di ed. motoria (primaria/secondaria) siano disponibili all'anno?

Commenta

Sto operando...
                    X