Ho conseguito una L-10 in un' università pubblica e un master presso Unimarconi in collaborazione con 24 Business School. Lavoro a tempo indeterminato nel settore consulenza risorse umane.
Sto valutando la possibilità di iniziare un percorso di laurea magistrale in economia (LM77) sia per aprirmi delle porte ai concorsi pubblici (nella vita non si sa mai) sia per rendermi più appetibile e il prima possibile ad altre aziende per il ruolo HR che richiedono hard skills in ambito economico.
Ho deciso di farmi fare qualche prevalutazione, Unimarconi, unitelma e uni nettuno non mi hanno proposto nessun percorso di accompagnamento ma "solamente" 60/70 CFU da integrare prima di potermi iscrivere alla LM.
La valutazione più interessante è quella proposta da uni mercatorum. Il polo didattico al quale mi sono affidato, propone l'iscrizione in contemporanea a due master per potermi iscrivere al secondo anno con pochi esami da sostenere; secondo voi è un piano valido? che non rovinerebbe in nessun modo il mio percorso di studi?
Le condizioni sono estremamente vantaggiose in quanto pagherei solamente 1600 in totale per l'iscrizione ai due master (il secondo è gratuito tranne il bollo di 50 euro, se si è iscritti al primo) e non avrei necessità di sbloccare le sedi, inoltre garantiscono gli esami online per tutto il 2025.
Con questa possibilità, se non ho capito male, non avrei la possibilità di finire fuori corso in quanto il pagamento è solamente singolo e non tramite tasse annuali.
So bene che i "master" della mercatorum sono in realtà dei pacchetti confezionati di esami volti proprio all'abbreviazione di carriera, pertanto le mie domande sono le seguenti:
- L'esame svolto tramite master ha il medesimo programma e difficoltà del medesimo esame svolto durante una tipica iscrizione?
- Qualcuno di voi ha esperienza con uni mercatorum? quale è il livello di preparazione che apportano i corsi?
- Avete feedback di persone che hanno svolto il medesimo percorso e che lavorano anche in aziende importanti?
In allegato, censurando i miei dati personali, inserisco gli esami svolti durante la L-10, i crediti conseguiti con il master e la prevalutazione dell'università completa dei due master, è lecito quello che mi hanno proposto?
Allegati: https://imgur.com/a/okMmde7
Di seguito anche la loro risposta mail:
- LM77 (per entrambi i piani di studio), restano da integrare:
- 12 CFU di SECS-P/07;
- 6 CFU di SECS-P01 o SECS-P/02;
- 6 CFU di SECSS/01 O SECSS/06 -6 CFU di IUS/04.
Sperando di fare cosa gradita, in allegato troverà anche la valutazione per il corso di Laurea Magistrale in Management LM77 con la formula Master + II anno di Magistrale (in allegato anche le schede MA316 e MA317).
L' iscrizione contemporanea a due master di I livello, il MA316 - Gestione e strategie d'impresa e il MA317 - Economia e management, le permetterebbe l' iscrizione diretta al secondo anno nell'a.a. 2025-26, a pochi esami dal completamento del percorso magistrale.
MA316 + MA317 - schede in allegato:
- per gli iscritti tramite il nostro Polo il MA316 ha un costo in convenzione di 1500€ + 50€ di bollo. Il MA317 richiede solamente il pagamento del bollo di 50€
- per i dipendenti PA il MA316 ha un costo di 1400€ + 50€ di bollo. Il MA317 richiede solamente il pagamento del bollo di 50€

Commenta