annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accesso a LM-77 Mercatorum con laurea L-10

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Accesso a LM-77 Mercatorum con laurea L-10

Buonasera a tutti,

Ho conseguito una L-10 in un' università pubblica e un master presso Unimarconi in collaborazione con 24 Business School. Lavoro a tempo indeterminato nel settore consulenza risorse umane.

Sto valutando la possibilità di iniziare un percorso di laurea magistrale in economia (LM77) sia per aprirmi delle porte ai concorsi pubblici (nella vita non si sa mai) sia per rendermi più appetibile e il prima possibile ad altre aziende per il ruolo HR che richiedono hard skills in ambito economico.

Ho deciso di farmi fare qualche prevalutazione, Unimarconi, unitelma e uni nettuno non mi hanno proposto nessun percorso di accompagnamento ma "solamente" 60/70 CFU da integrare prima di potermi iscrivere alla LM.

La valutazione più interessante è quella proposta da uni mercatorum. Il polo didattico al quale mi sono affidato, propone l'iscrizione in contemporanea a due master per potermi iscrivere al secondo anno con pochi esami da sostenere; secondo voi è un piano valido? che non rovinerebbe in nessun modo il mio percorso di studi?

Le condizioni sono estremamente vantaggiose in quanto pagherei solamente 1600 in totale per l'iscrizione ai due master (il secondo è gratuito tranne il bollo di 50 euro, se si è iscritti al primo) e non avrei necessità di sbloccare le sedi, inoltre garantiscono gli esami online per tutto il 2025.

Con questa possibilità, se non ho capito male, non avrei la possibilità di finire fuori corso in quanto il pagamento è solamente singolo e non tramite tasse annuali.

So bene che i "master" della mercatorum sono in realtà dei pacchetti confezionati di esami volti proprio all'abbreviazione di carriera, pertanto le mie domande sono le seguenti:

- L'esame svolto tramite master ha il medesimo programma e difficoltà del medesimo esame svolto durante una tipica iscrizione?
    - Qualcuno di voi ha esperienza con uni mercatorum? quale è il livello di preparazione che apportano i corsi?
    - Avete feedback di persone che hanno svolto il medesimo percorso e che lavorano anche in aziende importanti?

In allegato, censurando i miei dati personali, inserisco gli esami svolti durante la L-10, i crediti conseguiti con il master e la prevalutazione dell'università completa dei due master, è lecito quello che mi hanno proposto?

Allegati: https://imgur.com/a/okMmde7

Di seguito anche la loro risposta mail:

- LM77 (per entrambi i piani di studio), restano da integrare:
    • 12 CFU di SECS-P/07;
    • 6 CFU di SECS-P01 o SECS-P/02;
    • 6 CFU di SECSS/01 O SECSS/06 -6 CFU di IUS/04.

Sperando di fare cosa gradita, in allegato troverà anche la valutazione per il corso di Laurea Magistrale in Management LM77 con la formula Master + II anno di Magistrale (in allegato anche le schede MA316 e MA317).

L' iscrizione contemporanea a due master di I livello, il MA316 - Gestione e strategie d'impresa e il MA317 - Economia e management, le permetterebbe l' iscrizione diretta al secondo anno nell'a.a. 2025-26, a pochi esami dal completamento del percorso magistrale.

MA316 + MA317 - schede in allegato:
    • per gli iscritti tramite il nostro Polo il MA316 ha un costo in convenzione di 1500€ + 50€ di bollo. Il MA317 richiede solamente il pagamento del bollo di 50€
    • per i dipendenti PA il MA316 ha un costo di 1400€ + 50€ di bollo. Il MA317 richiede solamente il pagamento del bollo di 50€
    Per i master non è richiesto lo sblocco delle sedi, non è richiesta la tassa regionale e gli esami per il 24-25 sono tutti online.

Ultima modifica di dottore; 23-04-2025, 14:53.

Buonasera,

innanzitutto ho sposato questa discussione nella sezione "Lauree magistrali" poiché non stiamo parlando di un riconoscimento di crediti in séguito a un passaggio o a un trasferimento, ma alla possibilità di accedere a un corso di laurea magistrale di classe LM-77 con una laurea di classe L-10. Per lo stesso motivo, cambio il titolo: un passaggio o trasferimento dal primo al secondo ciclo non è possibile.

Originariamente inviato da TosHano Visualizza il messaggio
    Ho conseguito una L-10 in un' università pubblica
    1. Un'università senza spazio.
    2. In Italia tutte le università sono pubbliche.

Ho deciso di farmi fare qualche prevalutazione: Unimarconi, unitelma e uni nettuno non mi hanno proposto nessun percorso di accompagnamento ma "solamente" 60/70 CFU da integrare prima di potermi iscrivere alla LM.
    Immagino che il master non abbia i moduli con settori scientifico-disciplinari e voti.

La valutazione più interessante è quella proposta da uni mercatorum. Il polo didattico al quale mi sono affidato propone l'iscrizione in contemporanea a due master per potermi iscrivere al secondo anno con pochi esami da sostenere; secondo voi è un piano valido? che non rovinerebbe in nessun modo il mio percorso di studi?
    Si può fare.

Le condizioni sono estremamente vantaggiose in quanto pagherei solamente 1600 in totale per l'iscrizione ai due master (il secondo è gratuito tranne il bollo di 50 euro, se si è iscritti al primo)
    L'imposta di bollo sono 16 euro. Se ci fanno la cresta sopra, non possono chiamarlo bollo.

So bene che i "master" della mercatorum sono in realtà dei pacchetti confezionati di esami volti proprio all'abbreviazione di carriera, pertanto le mie domande sono le seguenti:

- L'esame svolto tramite master ha il medesimo programma e difficoltà del medesimo esame svolto durante una tipica iscrizione?
    A parità di crediti gli esami sono uguali in tutto e per tutto. Solitamente, però, gli esami dei master corrispondenti a quelli delle lauree magistrali hanno qualche credito in meno. Poi sulla magistrale ti convalidano comunque l'esame intero poiché vanno a compensazione con i crediti che non dànno luogo a convalide.

Qualcuno di voi ha esperienza con uni mercatorum? quale è il livello di preparazione che apportano i corsi?
    Non dissimile a quello di qualsiasi altro corso di studi in discipline aziendali.

Avete feedback di persone che hanno svolto il medesimo percorso e che lavorano anche in aziende importanti?
    Ho colleghi che sono stati assunti in Poste italiane come consulenti e in alcune big four, ma parliamo di gente sotto i trent'anni.
    Ultima modifica di dottore; 26-04-2025, 18:46.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao TosHano ,
      Mi sembra un percorso interessante, sicuramente ti permetterebbe di accorciare I tempi per la magistrale ed evitarti il recupero di CFU per l'ammissione.
      Ma, curiosità, e' stata Mercatorum a proporti questa soluzione a fronte di richiesta di riconoscimento CFU o ti hanno dirottato verso un polo didattico che ha "confezionato" questa soluzione per te?

Commenta

Ma, curiosità, e' stata Mercatorum a proporti questa soluzione a fronte di richiesta di riconoscimento CFU o ti hanno dirottato verso un polo didattico che ha "confezionato" questa soluzione per te?
        Ciao! Non è stata direttamente mercatorum in quanto mi sono rivolto io di mia spontanea volontà a un polo didattico in modo da avere delle scontistiche sulla retta

Come mai lo chiedi? pensi che facciano proporre queste soluzioni solo ai poli e non loro direttamente?

Commenta

Non saprei perché non ho esperienza diretta. Immagino tu abbia chiesto per l'ammissione alla LM 77 e il polo ti ha proposto questa alternativa. Forse la segreteria si sarebbe limitata a risponderti nel merito dell'ammissione al corso specifico.
          Interessante comunque. Il master credo abbia un carico differente rispetto agli esami della magistrale e aggireresti anche la mancanza dei requisiti in ingresso.
          ​​​​

Commenta

Sto operando...
          X