Ho conseguito la laurea in Scienze e Tecniche psicologiche (L-24) nel 2023. Sono anche laureando in LM-51, in Psicologia Clinica all'università di Enna. Sto avendo enormi difficoltà a trovare un tirocinio (550 ore) abilitante. Nonostante io abbia già passato tutti gli esami, non posso ancora laurearmi.
Come nel post prima linkato, anche nel mio caso mi sto ritrovando a fare parecchi ripensamenti sul mio percorso universitario. Questi 5 anni passati a studiare psicologia saranno comunque utili, per me stesso e per gli altri intorno a me. Ma mi rendo conto di non voler continuare questo percorso, per vari motivi. Non è tanto perché è difficile trovare lavoro in questo campo (anzi, in Sicilia vi è disperata richiesta), ma perché al momento non riesco a sopportare il pensiero di dover sentire storie di abusi fisici, emotivi e sessuali ogni giorno. Ho bisogno di una pausa, veramente.
Nel frattempo, stavo pensando di usare la mia L-24 per cambiare ambito, come per esempio economia, o, beh, informatica.
So che grazie ad alcuni corsi di laurea, è possibile entrare direttamente in Magistrale di economia, che mi farebbe piacere. Ancora meglio se riesco a trovarne un corso alla Sapienza di Roma, dove conosco alcuni miei amici.
Cercando i codici di laurea nel post linkato, ho notato che la maggior parte sono stati disattivati. Putroppo, non riesco a trovarne nemmeno uno che mi faccia proseguire con la L-24; anche se, devo ammetterlo, ho cercato quei codici soltanto nel sito della Sapienza.
Ho trovato solo una LM-88 in economia a cui posso accedere, la Sociologia per la sostenibilità e analisi dei processi globali (link al percorso), ma anche qui, non la trovo così interessante o utile professionalmente. E ricadrei comunque nella stessa situazione, dopo il conseguimento del titolo.
Ho mandato una email all'Uniroma1, chiedendo un elenco di quali Magistrali potrei iniziare dopo la L-24, ma mi hanno risposto in modo abbastanza generico, dicendomi anche di passare da loro per cercare insieme, ma è una cosa che al momento non posso fare.
L'altra possibilità, anche se impegnativa, è di cominciare una triennale in ingegneria informatica. Non sarebbe la prima volta, in quanto ho provato scienze informatiche all'Unime ormai nell'ormai lontano 2018, ho però rinunciato agli studi un anno dopo. Questa volta però, avendo già un metodo di studio ben consolidato, vi è una buona possibilità che riuscirò a farcela. Vi è il problema di dover superare il TOLC, che potrebbe dirottarmi i piani in caso non lo dovessi passare. Comunque, tra le due, sono più propenso per questa strada.
Credevo fossero disponibili corsi appositi per l'intelligenza artificiale, così da iniziare direttamente una Magistrale, ma sembra che ancora non esistano. Pare che dovrò ricominciare da zero, cioè dalla triennale.
Anche se c'è sempre la possibilità dei Master, per ora posso solo acquisire Master di primo livello, e potrò partecipare solo ai Master di psicologia, nient'altro. Sono poco motivato per questa strada.
In sintesi, quello che vorrei fare da settembre è: (questa parte è soprattutto personale)
- Trasferirmi in una nuova università, possibilmente a Roma, con un nuovo corso di laurea;
- Iniziare il tirocinio della LM-51, anche questo a Roma;
- Dopo la conclusione del tirocinio, cercare un lavoro part-time, anche usando le mie lauree;
- Continuare a svolgere attività fisica nel posto in cui mi trasferirò, iniziare una dieta apposita.
Se esistesse un sito in cui fosse possibile inserire la mia classe di laurea, e che poi mi mostrasse quali corsi Magistrali fossero disponibili, sarebbe fantastico, ma non credo che esista.
Per cui, vi faccio solo questa domanda: a quali Magistrali posso accedere con una L-24?
Grazie in anticipo.

scriverò tra qualche settimana con degli aggiornamenti.

Commenta