annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Scelta magistrale post L-36
Comprimi
X
-
Attenzione perché nei concorsi pubblici, ivi compresi quelli della Banca d'Italia, la LM-16 non si è mai vista.Originariamente inviato da Roger Visualizza il messaggioBA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Vero, ho notato anche questo.
nel frattempo sto restringendo il campo di mio interesse, valutando per lo più corsi LM-52/62 e LM-56 rivolti all’economia politica/pubblica.
In questo sono più interessato a:
-International Politics and economics (UniBo)
-International Relations (UniBo)
-Economics and Public Policy (UniBo)
-Sviluppo Economico e Relazioni Internazionali (UniPv).
Riguardo le ultime 2 (soprattutto la prima) qualcuno mi saprebbe dire quanto possano essere complicate per uno studente senza basi di matematica? Specialmente il curriculum Policy Analysis and Evaluation di Economics and Public Policy UniBo è quello che mi interessa maggiormente
Commenta
-
Attenzione alla LM-52: nei bandi non si vede quasi mai, e quando si vede è appena più frequente della LM-81. Invece LM-63 c'è sempre e LM-62 quasi sempre La LM-52 e la LM-81 consentono di partecipare se è indicata esplicitamente la laurea ante reformam in Scienze politiche (la LM-52 anche la laurea pre-riforma in Scienze internazionali e diplomatiche, ma io non l'ho mai vista se non nel bando per la carriera diplomatica), alla quale sono equiparate; in caso contrario ti rigettano la domanda e se proponi ricorso non è neanche così facile vincerlo.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Queste sono valutazioni che devi fare leggendo i piani di studio e guardando i programmi degli esami e le modalità di esame. Sono cose che oramai hai la maturità e l'esperienza per fare essendo laureato.Originariamente inviato da Roger Visualizza il messaggioComunque a parte la questione concorsi mi interessa innanzitutto la didattica, i programmi e la qualità di questi
Ti consiglio di tener conto anche del numero di appelli disponibile nelle sedi considerate.
Per tenerti aperta la porta dei concorsi, a parità di variabili ti consiglierei di scegliere la classe LM-56 o la LM-77 a pari merito, seguìte dalla LM-62 e dalla LM-63 a pari merito e dalla LM-52 come ultima spiaggia. Occhio perché la LM-63 nel privato non funziona molto. La LM-SG/GIUR invece per il pubblico è un pacco, per il privato dipenderà dal singolo corso (un po' come accade con le magistrali in data science); tuttavia se sei interessato alle public policies la LM-77 e la LM-SC/GIUR non sono classi adatte, almeno teoricamente. Anche il rapporto tra LM-62 e LM-63 è un po' come quello tra economia e studi aziendali, cioè la LM-62 è rivolta alla scienza politica e dunque anche allo studio delle politiche pubbliche, mentre la LM-63 si situa a un livello meno generale e più pratico, concentrandosi su un sottoinsieme applicativo della scienza politica (e delle scienze politiche in genere). Questo perlomeno sul piano teorico, perché poi come sappiamo le classi sono di fatto dei contenitori vuoti ma con un'etichetta fuori già parzialmente scritta.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Grazie mille delle ulteriori delucidazioni.
La LM-63 l’ho esclusa a priori proprio perché non voglio chiudermi una possibile strada nel settore privato, oltre al fatto che preferisco di gran lunga una LM-62 (vedevo anche Torino e Sapienza) o una LM-52 (Bologna, Pavia, Sapienza, Padova, Trento) preferibilmente in inglese per questioni di appeal. Le LM-56 sono appunto troppo quantitative e non sarei in grado di affrontarle, tranne per quella citata (International politics and economics). LM-77 ormai scartata, completamente fuori dai miei interessi qualsiasi corso che ho trovato. La scelta credo ricadrà tra LM-62 e LM-52, con un piccolo spiraglio per una LM-88 (Bologna, Torino, Trento) se voglio tentare la pazzia della ricerca accademica. LM-62/52 mi permetterebbero di avere qualche possibilità nel privato (dalla consulenza alle ONG, all’HR), con possibilità di master per public affairs/lobbying/advocacy.
Commenta

Commenta