annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seconda laurea magistrale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Seconda laurea magistrale

Buongiorno a tutti! Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia LM-51, vorrei conseguire una seconda laurea magistrale che mi dia più sbocchi lavorativi, anche a livello di insegnamento. Chiedo a voi se avete da consigliarmi un corso di laurea che mi permetterebbe di convalidare il maggior numero di CFU già sostenuti.

Ciao.

Suppongo che i tuoi crediti siano prevalentemente se non addirittura esclusivamente di settori M-PSI. Tali crediti non sono presenti in così generosa quantità in corsi di laurea magistrale di classi diverse dalla LM-51 e dalla LM-55. Potresti provare qualche corso di area pedagogica (LM-85/LM-50/LM-93/LM-57), ma tieni presente che più crediti hai in comune più tendi a replicare i medesimi sbocchi per l'insegnamento: se sei interessata a insegnare su classe A-18 è meglio che scelga un corso che contenga già molti crediti che altrimenti dovresti recuperare dopo (a caro prezzo).
    Ultima modifica di dottore; 02-10-2025, 20:57.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie per la celere risposta. È esattamente quello su cui stavo riflettendo. Effettivamente con una laurea simile avrei sempre la stessa classe di concorso, invece credo che volendo provare questa strada mi converrebbe aprire la possibilità di almeno un’altra classe di concorso. Hai qualche consiglio?

Per la A-18 è vero, in seguito ad una valutazione dei miei esami mi è stato detto che ci sono dei crediti da integrare.

Commenta

Ci sono corsi LM-1, LM-55 LM-65, LM-85, LM-88, LM-92 ai quali potresti accedere senza obblighi formativi aggiuntivi. Ti sconsiglio la LM-55 e la LM-92 perché non ci fai niente, mentre la LM-88 potrebbe aiutarti a completare alcuni dei crediti che ti mancano per la classe A-18. La LM-1 e la LM-65 ti aprono invece classi letterarie.
        Prima c'era anche una LM-62 alla quale si poteva accedere con L-24, alla UniBo, ma è stata disattivata.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie per gli interessanti suggerimenti, davvero. Farò in merito un’attenta valutazione.
          Visto che sei stato così prezioso da farmi notare che potrei approfittare del corso di laurea per completare i crediti mancanti per la A-18, anziché optare per corsi singoli o master, colgo l’occasione per chiederti se eventualmente una volta sostenuti gli esami con i CFU integrativi sarebbe già possibile accedere alla classe di concorso o solo a titolo conseguito quindi a completamento del corso di laurea.
          Non so se mi sono spiegata bene.

Commenta

Sto operando...
          X