sto per laurearmi nel cdL triennale in Biotecnologie (mi mancano pochi esami) e scrivo qui perché in questo momento sono molto in difficoltà nella scelta del percorso futuro che a breve dovrò fare. Purtroppo non ho persone con cui confrontarmi su questi temi, quindi spero di ricevere qualche consiglio da chi ha più esperienza.
Premetto che nessuna delle opzioni che sto valutando è un ripiego: in questi anni mi sono appassionata davvero a quello che ho studiato, soprattutto a materie come genetica, fisiologia, anatomia e farmacologia.
Il dubbio nasce perché, durante la triennale, è cresciuto in me anche un forte interesse per Medicina. Non ho mai provato il test e Biotecnologie non è mai stata una seconda scelta rispetto a Medicina, ma questa curiosità è nata proprio grazie agli esami fatti in questi anni. Per questo sto valutando se provare a entrare a Medicina, anche se so che sarebbe il percorso più lungo.
Allo stesso tempo, però, non sento affatto che Biotecnologie non faccia per me, quindi sto considerando anche di proseguire con una magistrale e poi eventualmente una specializzazione, perché mi piacerebbe lavorare in laboratorio pubblico o nelle ASL. Quello che mi frena è che questo percorso mi sembra lungo e, da quello che sento, la figura del biotecnologo/biologo non sempre è valorizzata come dovrebbe, soprattutto nel pubblico, dove i concorsi sembrano piuttosto rari.
Un’altra opzione che mi è stata consigliata è Tecniche di Laboratorio Biomedico. Mi attira l’aspetto pratico e il fatto di entrare più concretamente nel settore sanitario, ma ho il dubbio che possa offrire meno possibilità di crescita nel lungo periodo (anche se ammetto di conoscere poco questa professione e non vorrei giudicarla male).
Quindi al momento sono divisa tra tre strade…
se qualcuno lavora in questi settori o ha esperienza diretta, quale percorso mi consiglierebbe?

Commenta