annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LM per unire sociologia ed informatica --> Pareri ed opinioni LM-91 IUL - UniFg

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da SdrogoBoy Visualizza il messaggio
    Grazie mille! L'iscrizione al tempo parziale mi sembra un'ottima soluzione per chi volesse studiare pur continuando a lavorare e probabilmente sarà anche il mio caso.
    Se non hai fretta di conseguire il titolo, è una buona idea anche per risparmiare qualcosina sulla tassa di iscrizione.

Originariamente inviato da SdrogoBoy Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda sbocchi lavorativi interessanti? Qualche informazione carpita dal corso?
    Non saprei darti più informazioni di quelle che trovi sulla pagina del corso, ammetto di non essermene neanche mai interessata...

Commenta

Originariamente inviato da gnugno Visualizza il messaggio
      Ciao SdrogoBoy, all'estero sono molto diffuse le lauree e i master che accompagnano Sociologia o Scienze politiche con una forte base quantitativa e anche di informatica (o meglio, uso di sofware per la statistica sociale), ad esempio di data science. In verità, tutti i corsi di laurea seri all'estero in Sociologia o Scienze politiche prevedono come minimo una base solida in metodologia della ricerca sociale (quantitativa e qualitativa), tant'è che nella tesi del mio master in Olanda dovevo necessariamente indicare se volevo utilizzare la ricerca quantitativa o qualitativa per supportare la tesi. Purtroppo in Italia è cosa del tutto nuova e pressoché sconosciuta, io stesso ho dato un esame di statistica estremamente difficile in cui non ho mai avuto modo di usare alcun software informatico come R, noi ancora siamo fermi all'età della pietra. Tra l'altro esistono anche i software per la ricerca qualitativa, come NVivo.

Alla Statale di Milano hanno da poco istituito una bellissima laurea magistrale, "Computational Social and Political Sciences", che unisce fortemente la policy con la metodologia della ricerca tramite software: https://www.unimi.it/it/corsi/laurea...itical-science
      Hanno anche esami come "Programming for social data science". Non ti so dire molto, però io potendo tornare indietro ci avrei fatto un pensierino, se non fosse per il fatto che si trovi a Milano.

Purtroppo non ti so dire quali siano gli sbocchi occupazionali in Italia, nel senso che da noi purtroppo la metodologia della ricerca sociale (quella seria) è una disciplina del tutto nuova, e la gente ancora tende a pensare che basti la statistica nuda e cruda (quella che fai in un corso di laurea in Matematica o Statistica), quando si tratta di una cosa distinta e separata. All'estero invece viene molto apprezzata. Tra l'altro, la statistica vera e propria, se applicata per spiegare i fenomeni sociali, può dare risultati estremamente fuorvianti (fallacia ecologica).
      Ciao gnugno e grazie mille della risposta e delle informazioni. Di sicuro sarebbe un percorso molto interessante e forse qualche anno fa avrei potuto prendere questa strada, purtroppo oggi ho impegni e responsabilità che non mi permettono di spostarmi da dove mi trovo (mutuo, casa, relazioni) perciò per me è obbligatorio trovare qualcosa di fruibile da remoto che più si avvicini allo scopo che cito nel primo messaggio. Credo che la LM-91 di cui stiamo parlando sia la scelta migliore per me, non la migliore in quell'ambito di sicuro ma quella che più si adatta alla mia situazione personale e si avvicina all'obiettivo. Nel futuro chissà...vedremo ;)

Commenta

Sto operando...
      X