Mi sono laureato con lode all’Università L’Orientale di Napoli in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, curriculum Asia. Durante la triennale ho cercato soprattutto di costruirmi un profilo internazionale: ho fatto un Erasmus, uno scambio in Svizzera, studio cinese e parlo francese e spagnolo a livello C1. Ho avuto anche alcune esperienze lavorative/stage in ambito istituzionale e internazionale: ho lavorato in una Camera di Commercio occupandomi di attività legate all’internazionalizzazione e ho fatto un’esperienza presso un consolato straniero in Italia.
Per la magistrale vorrei cercare di costruire un profilo che mi permetta di avere diverse possibilità in futuro. Mi interessano soprattutto MAECI, ICE, istituzioni europee e organizzazioni internazionali, ma allo stesso tempo vorrei avere la possibilità di lavorare nel settore privato, soprattutto nell’internazionalizzazione delle imprese, export o aziende che lavorano con l’estero.
Il mio problema principale è che il mio percorso finora è stato molto poco economico e quantitativo.
Ho frequentato un liceo linguistico, quindi alle superiori ho avuto una preparazione matematica praticamente nulla. All’università ho sostenuto soltanto Economia politica, Scienza delle finanze e un esame di Statistica. Non ho quindi mai studiato seriamente matematica, econometria ecc. e partirei da una base decisamente più debole rispetto a uno studente proveniente da Economia.
Per questo sto valutando diverse strade.
La prima è International Politics and Economics (LM52) a UNIBO. Mi interessa parecchio perché sarebbe un modo per aggiungere al mio profilo una componente economica che oggi mi manca completamente. Il problema è che dovrei trasferirmi a Forlì e soprattutto ho il dubbio concreto di riuscire ad affrontare una magistrale del genere partendo praticamente da zero in matematica ed economia.