Ho conseguito una laurea triennale in L24 presso un’università telematica e sto valutando molto seriamente di proseguire con la magistrale presso l'Università di Catania.
Sono abbastanza orientato verso questa scelta sia per una questione economica, sia soprattutto perché vorrei finalmente vivere un’esperienza universitaria in presenza: frequentare le lezioni, avere un contatto diretto con i docenti e i colleghi e confrontarmi maggiormente con l’ambiente universitario.
Il mio dubbio principale riguarda però l’organizzazione dello studio e degli esami.
Alla telematica mi sono sempre organizzato in maniera molto semplice: sostanzialmente un esame al mese. La possibilità di poter sbloccare più sedi e di conseguenza avere più appelli durante l'anno mi ha concesso molta più flessibilità.
Con l’università in presenza, invece, mi troverei davanti a una situazione completamente diversa: oltre a dover svolgere il tirocinio (TPV) nel 2° semestre di entrambi gli anni, nel primo semestre avrei 4 materie, nel secondo altre 3, tutte da 7 CFU, e dovrei organizzarmi principalmente sulle sessioni di gennaio/febbraio, maggio/giugno e settembre. Inoltre, essendo lavoratore, dovrei avere diritto anche ad alcuni appelli riservati/aggiuntivi, quindi teoricamente avrei qualche possibilità in più durante l’anno, anche se devo ancora capire esattamente come verranno distribuiti.
La cosa che mi preoccupa maggiormente è proprio questa: non ho mai dovuto pianificare una sessione universitaria. Alla telematica potevo permettermi di pensare semplicemente: “Questo mese preparo questo esame, il mese prossimo ne preparo un altro.” Adesso invece dovrei gestire contemporaneamente più materie, capire quali esami preparare per primi, quanto tempo dedicare a ciascuno, quando iniziare il ripasso e soprattutto come distribuire gli esami nelle varie sessioni.
A questo si aggiunge il fatto che alla telematica ho sostenuto prevalentemente esami a crocette, mentre nella magistrale che sto valutando gli esami saranno orali. Quindi dovrò anche imparare un metodo di studio diverso e allenarmi a esporre gli argomenti, cosa che finora ho fatto molto poco. Non penso necessariamente di voler dare tutti e 4 gli esami del primo semestre nella prima sessione, però vorrei capire come impostare una tabella di marcia realistica senza ritrovarmi completamente sommerso.
Pensate possa essere fattibile, lavorando 6 mesi l'anno da stagionale, con tirocini da svolgere, affrontare l'Università in presenza, oppure mi converrebbe orientarmi nuovamente presso una telematica?
Voi come organizzate le vostre sessioni?
Qualsiasi consiglio, esperienza personale o anche semplice “errore da evitare” è ben accetto.
Grazie a chi avrà voglia di condividere la propria esperienza!