annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Test magistrale Bocconi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Test magistrale Bocconi

Ciao a tutti,

voglio prepararmi per il test per entrare in magistrale in Bocconi, avete consigli a riguardo?
    Se ci sono alpha test utili o materiali/corsi utili per prepararmi a riguardo.. Grazie!

Ciao. Test Bocconi o GMAT?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Vorrei fare il Test Bocconi

o conviene di più il GMAT?

Commenta

Penso che sia più facile quello Bocconi, ma il GMAT ti rimarrebbe anche per usi futuri.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Quanto ci vorrebbe per prepararsi al GMAT?
          Avendo 2-3 mesi di tempo, non so se riuscirei ad avere un'adeguata preparazione per ottenere un buon punteggio
          Il test Bocconi mi sembra più fattibile avendo già  una base grazie alla triennale

Commenta

Allora fa' il test Bocconi :)

Commenta

Sì così farò, grazie! Ma hai qualche consiglio da darmi o del materiale utile(non trovo nemmeno il programma da studiare)?
              Perché ho trovato solo l'alphatest da 20 euro per le magistrali, mentre il resto penso siano per il test triennali

Commenta

Bam!

http://www.università .com/discussio...no-svolti.html

Le sapevi queste cose?
                Cosa ne pensi?

Commenta

Paolo1, non sono aggiornato, ma qualche anno fa il test era unico e serviva per l'ammissione sia ai corsi di laurea sia ai corsi di laurea magistrale dell'ateneo, tant'è che coloro che si sono laureati alla Bocconi stessa non devono ripeterlo per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale, cui comunque non possono accedere se non hanno determinati requisiti (mi pare che fosse necessario un voto minimo di laurea per gli interni). Ed era sostituibile dal GMAT. Ora navigando nel sito mi sembra sia cambiato tutto; in ogni caso credo che si tratti sempre di test attitudinali e non culturali; purtroppo avere informazioni più precise è difficile in quanto i bocconiani sono una specie di setta e non sganciano facilmente queste informazioni, neanche fossero segreti di Stato.

@Marika. Io penso che il nostro amico sappia benissimo quanto abbiamo denunciato, ma sostanzialmente se ne freghi”¦ e non mi sento di biasimarlo per questo. Alla fin fine alla Bocconi si va non per studiare ma per le opportunità  che un titolo conseguito alla Bocconi offre e, dunque, per gli orizzonti di carriera che prospetta. Puoi avere tutto il talento che vuoi, ma laurearsi in una qualsiasi università  statale non ti offrirà  mai le possibilità  che ti offre la Bocconi. Viceversa, puoi essere una persona dotata di un'intelligenza e di capacità  assolutamente nella norma e, se ti sei laureato alla Bocconi, avrai sempre maggiori opportunità  rispetto al genio dell'economia, del management o della finanza che si sia laureato in una statale, anche di lunghissima tradizione o comune di riconosciuto prestigio come la Federico II (che attivò la prima cattedra di economia della storia, tenuta da Antonio Genovesi), come Padova, come la Sapienza di Roma. Per non parlare dell'Università  della Calabria, che il Censis e Il Sole - 24 ore hanno riconosciuto essere tra le migliori università  italiane (nell'ultima guida Censis-Repubblica era la seconda nella classifica dei grandi atenei) ma che sconterà  sempre il pregiudizio dovuto alla sua collocazione nell'estremo Sud.
                  Come saprai esiste appunto un ramo dell'economia che studia i comportamenti dei consumatori e dei mercati sotto il profilo psicologico, cui eCampus aveva perfino dedicato un intero corso di laurea (poi ridotto a curriculum), che si chiama psicoeconomia, il quale ha ampiamente evidenziato che i comportamenti degli attori dei mercati sono irrazionali, dovuti più al pregiudizio, sovente scambiato per intuito, che a elementi concreti.
                  La Bocconi si è conquistata un nome che difficilmente il chiacchiericcio dei singoli, pur se fondato, potrà  compromettere; ed è una fama talmente solida che neanche gli scandali finiti sui giornali sono riusciti a scalfirla. Del resto ha un ufficio comunicazione eccezionale che riesce a soffocare l'informazione negativa eteroprodotta sul nascere, tant'è che, mentre Camerino (giusto per fare un nome) si porta ancora dietro gli strascichi delle polemiche dovute ad alcune vicende infamanti del passato, nessuno praticamente si ricorda degli episodi poco chiari che hanno visto coinvolto l'ateneo commerciale meneghino.
                  Oltretutto il nostro ha già  in tasca una laurea rilasciatagli da un'altra università , quindi perlomeno possiederà  una solida base culturale. Alla fin fine la laurea magistrale nello stesso à mbito si risolve spesso nella ripetizione di concetti già  appresi e quindi non accrescerebbe comunque la conoscenza, anche se non conseguita in Bocconi.

Commenta

Sto operando...
                  X