annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Iscrizione tardiva seconda laurea

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Iscrizione tardiva seconda laurea

Salve a tutti, sono un futuro studente dell'università  di Palermo che ha intenzione di iscriversi l'anno prossimo al corso di Scienze e tecniche psicologiche (corso triennale - a numero chiuso)
    Tuttavia al momento frequento un altro corso in un altro ateneo in un'altra città  e sono all'ultimo anno dunque quest'anno mi dovrei laureare.
    Se la proclamazione di laurea dovesse ricadere successivamente al termine ultimo per l'iscrizione al corso a Palermo (anche nello stesso mese di settembre) posso comunque iscrivermi secondo voi?
    Esempio, il giorno di laurea è il 25 settembre, la scadenza per iscriversi a Palermo è il 23 settembre.

So che non si può essere iscritti contemporaneamente a due università , ma il mio caso è leggermente diverso.
    Ultima modifica di paris1997; 23-10-2018, 20:42.

Benvenuto nel forum.

Il divieto di contemporanea iscrizione, come da ampia giurisprudenza e come da pareri plurimi dei difensori civici delle università  che li hanno (solitamente sono denominati "garanti dei diritti", "garanti d'ateneo" et similia), opera in relazione al medesimo anno accademico, non al medesimo arco temporale: e certamente se ti laurei il 25 settembre l'anno accademico di riferimento non è quello corrente (2018-2019), ma almeno quello precedente (2017-2018). Ovviamente, non ti devi essere iscritto all'anno accademico 2018-2019.
    Il problema è che non puoi far finta di niente con l'Università  di Palermo, in quanto richiedendo l'abbreviazione di corso devi autocertificare il titolo conseguito e il 23 settembre non puoi dichiarare di averlo già  conseguito (la dichiarazione mendace è un reato, e pure grave).