annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Iscrizione tardiva seconda laurea

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Iscrizione tardiva seconda laurea

Salve a tutti, sono un futuro studente dell'università  di Palermo che ha intenzione di iscriversi l'anno prossimo al corso di Scienze e tecniche psicologiche (corso triennale - a numero chiuso)
    Tuttavia al momento frequento un altro corso in un altro ateneo in un'altra città  e sono all'ultimo anno dunque quest'anno mi dovrei laureare.
    Se la proclamazione di laurea dovesse ricadere successivamente al termine ultimo per l'iscrizione al corso a Palermo (anche nello stesso mese di settembre) posso comunque iscrivermi secondo voi?
    Esempio, il giorno di laurea è il 25 settembre, la scadenza per iscriversi a Palermo è il 23 settembre.

So che non si può essere iscritti contemporaneamente a due università , ma il mio caso è leggermente diverso.
    Ultima modifica di paris1997; 23-10-2018, 20:42.

Benvenuto nel forum.

Il divieto di contemporanea iscrizione, come da ampia giurisprudenza e come da pareri plurimi dei difensori civici delle università  che li hanno (solitamente sono denominati "garanti dei diritti", "garanti d'ateneo" et similia), opera in relazione al medesimo anno accademico, non al medesimo arco temporale: e certamente se ti laurei il 25 settembre l'anno accademico di riferimento non è quello corrente (2018-2019), ma almeno quello precedente (2017-2018). Ovviamente, non ti devi essere iscritto all'anno accademico 2018-2019.
    Il problema è che non puoi far finta di niente con l'Università  di Palermo, in quanto richiedendo l'abbreviazione di corso devi autocertificare il titolo conseguito e il 23 settembre non puoi dichiarare di averlo già  conseguito (la dichiarazione mendace è un reato, e pure grave).

Alla Università  di Palermo l'istanza di immatricolazione come si presenta? Online o in formato cartaceo? Se mi aiuti a capire come è fatta la modulistica, ti dico in che fase del procedimento si può inserire un documento grazie al quale dovresti riuscire a ottenere il numero di matricola e certamente non incorrerai in responsabilità  di carattere penale.
    Comunque se l'istanza di abbreviazione di corso si presenta o si può presentare posteriormente all'immatricolazione, ciò che mi sento di consigliarti è semplicemente di immatricolarti presentando come titolo di accesso il diploma; successivamente, quando presenterai istanza di abbreviazione di corso, scriverai di avere conseguito la laurea in x, della classe y, presso l'ateneo tal dei tali, nell'anno accademico 2017-2018, con la votazione finale di n su 110, allegando l'elenco degli esami sostenuti (completi di settori scientifico-disciplinari e voti o giudizi).
    Ultima modifica di dottore; 24-10-2018, 08:17.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Innanzitutto grazie mille per la risposta.
      Poi, credo di essermi confuso con gli anni. Io prevedo di immatricolarmi a Palermo per l'anno prossimo dunque 2019/2020.
      Quest'anno 2018/2019 sono ancora iscritto a ingegneria triennale, quindi miro di prendere la laurea a settembre dell'anno prossimo (2019).
      Lasciando perdere la mia scelta di cambiare facoltà , quello che temo è che non riesca l'anno prossimo ad immatricolarmi a Palermo sebbene superi il test d'ingresso proprio per il fatto che potrei prendere la laurea dopo la scadenza.
      Comunque a Palermo l'immatricolazione avviene online.

E infine, cosa intendi per "abbreviazione di corso" ?

Commenta

Vale lo stesso discorso, paris1997, spostato di un anno in avanti.
        Le facoltà  non esistono più. Scienze e tecniche psicologiche all'UniPa era alla facoltà  di Scienze della formazione.
        Abbreviazione di corso significa che alcuni esami ti vengono convalidati. Da Ingegneria, a meno che non sia gestionale, non credo trovino qualcosa da convalidarti, ma di solito se hanno buona volontà  almeno ti tolgono gli esami a scelta completamente libera (a un mio amico lo fecero con il passaggio da Medicina a Media e giornalismo, in cui, peraltro, con quell'ordinamento i crediti liberi erano tantissimi, quindi si risparmiò almeno mezzo anno). Se non ti interessa farteli convalidare, allora puoi tranquillamente non richiedere l'abbreviazione di corso. Ti iscrivi e amen; tanto se si tratta di due giorni neanche se ne accorgono (anche se non so come tu faccia a essere sicuro da adesso di quali saranno le scadenze). L'unica cosa che ti consiglio è di fare estrema attenzione alla modulistica onde evitare di dichiarare, magari per una svista, il falso (in altre parole, se mi immatricolo col diploma senza dichiarare di possedere una laurea è una cosa, se dichiaro di non possedere una laurea e invece ce l'ho è un'altra).
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Va bene capisco. Io non so le date di scadenza, la mia era solo un'ipotesi. Un'ulteriore possibilità  sarebbe quella che non riesco a laurearmi nella sessione di settembre, ma in quella di ottobre o addirittura a dicembre. Il mio interesse non è quello di aver convalidato materie(se riesco, ben venga). La situazione è la seguente: sono all'ultimo anno di ingegneria, mi sono accorto che non è quello che voglio fare nella vita, voglio cambiare in psicologia, ma prima voglio comunque prendermi la laurea in ingegneria visto che mi manca solo un anno. Soltanto che non voglio perdere il prossimo anno (dopo la laurea) senza fare nulla nel caso in cui non possa iscrivermi a psicologia subito.

Commenta

Se slitti a dicembre devi chiedere all'Università  di Palermo se condivide l'impostazione secondo cui il concetto di contemporanea iscrizione riguarda l'anno accademico e non l'arco temporale, magari mostrando i pareri del garante dell'Università  di Firenze e qualche sentenza amministrativa. Se non condividono questa tesi, puoi percorrere solo la strada del ricorso, ma ti costerebbe tantissimo. Potresti valutare di iscriverti nel frattempo alla Marconi o alla Cusano, ove le iscrizioni sono sempre aperte (non dico a Unitelma Sapienza perché l'accesso è programmato anche lì e il periodo in cui è possibile immatricolarsi è di conseguenza fisso), sostenere gli esami identici o quasi identici per denominazione, settore scientifico-disciplinare e crediti a quelli di Palermo e poi chiedere il trasferimento l'anno dopo.

Commenta

Capisco. Grazie mille. Quindi non mi rimane che parlare direttamente con la segreteria dell'università 

Commenta

Io sinceramente penso sia assurdo che non mi permettano di iscrivermi solo perché devo aspettare il giorno in cui ufficialmente mi danno la laurea

Commenta

Sto operando...
                X