annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annullamento immatricolazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• annullamento immatricolazione

Buongiorno a tutti,

ho un problema che non so come risolvere e vorrei sapere se qualcuno si trova o si è trovato in una situazione analoga e come l'ha risolta.

Ho effettuato la preiscrizione ad un corso di laurea magistrale a numero chiuso e sono stata accettataa. Ora ho tempo per accettare l'offerta e immatricolarmi fino al 21 settembre.

Tuttavia, sono in attesa di una risposta da un‘altra università , che però riceverò probabilmente intorno a fine mese, sicuramente dopo il 21.

Se dovessi immatricolarmi presso l'università  che mi ha ammesso e poi essere accettata nell‘altra (che per ragioni economiche, pratiche e geografiche è la mia prima scelta), potrei annullare l‘immatricolazione? Dovrei richiedere la rinuncia agli studi oppure c‘è un metodo più semplice non essendo ancora iniziato l‘anno accademico? In ogni caso, eventualmente, quanto tempo ci vorrà  perché la rinuncia sia effettiva? E l'altra università  avrà  problemi in merito a questa cosa?

Ovviamente chiedo perché non posso permettermi di rischiare, scartando a priori la seconda scelta, senza sapere se effettivamente sarò preso nell'università  di mia prima scelta.

Grazie in anticipo!
    Anna

Buongiorno.

Si può fare quello che dici, con rinuncia agli studi. Tuttavia l'immatricolazione ti costa e non è detto che con la rinuncia non ti chiedano di saldare l'intero anno accademico. Tutto ciò a parte il fatto che ci sono università  che si sono messe a far pagare anche la rinuncia (cosa a mio avviso illecita per le ragioni che ho spiegato altrove nel forum).
    La rinuncia è effettiva nel momento in cui gli uffici preposti ne prendono cognizione.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X