annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

colloquio magistrale cattolica scienze linguistiche

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• colloquio magistrale cattolica scienze linguistiche

Ciao,
    settimana prossima avrò il colloquio in cattolica per il corso magistrale di scienze linguistiche. Qualcuno di voi l'ha sostenuto e sa di cosa si tratta? inoltre vorrei sapere se conoscete il corso e potete darmi dei consigli a riguardo, soprattutto per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi.
    Grazie

Sbocchi lavorativi = nessuno
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da roberta345 Visualizza il messaggio
      Ciao,
      settimana prossima avrò il colloquio in cattolica per il corso magistrale di scienze linguistiche. Qualcuno di voi l'ha sostenuto e sa di cosa si tratta? inoltre vorrei sapere se conoscete il corso e potete darmi dei consigli a riguardo, soprattutto per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi.
      Grazie
      Sbocchi pochi. E saranno sempre meno. Traduzione, adattamento e interpretariato saranno i primi ambiti dove le AI faranno una strage.
      Già ora Chat GPT (ultima versione) fa cose -troppo- interessanti.

Ciò premesso...

Per quanto riguarda il colloquio, se c'è un numero chiuso e per te è essenziale entrare in Cattolica, consiglierei:
      1) vestiti il più bigotto possibile (non scherzo)
      2) armati di collana con crocifisso (non scherzo)
      3) inventati di avere una famiglia tradizionalissima, tutti devoti e altre menate varie. Più carichi e meglio è (non scherzo).

Nell'anno 2023 mi fa anche schifo dover scrivere queste cose... ma questo punto di vista, peggio della Cattolica (Roma), ho visto solo la Lumsa.
      Bachelor Business Administration @John Cabot University
      CV Dettagliato: https://www.gallinaro.org

Commenta

Ah Federi', ma nun te pare de sta' 'nu poco esageranno?
        E daje
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          Ah Federi', ma nun te pare de sta' 'nu poco esageranno?
          E daje
          'nsomma...

Calcola che in pasato mio padre mi voleva medico. Quindi, finito il liceo, mi sono fatto il c##o a secchio per entrare a medicina. Di fatto feci il test d'ingresso per la Sapienza e per la Cattolica. Andò benissimo alla sapienza (risultai idoneo anche con un certo scarto), e molto meno bene alla cattolica. Poi -dopo aver dimostrato che entravo dove volevo- mi sono iscritto a economia e commercio... per poi approdare alla JCU.

Ad ogni buon conto... Indovina in quale dei due atenei mi ruppero la controfodera del c@##o per il fatto di essere vestito di nero (all'epoca ero giusto un po' dark)? E soprattutto, indovina dov'è che presi un botto di punti per avere una famiglia tradizionalissima (padre militare, sorella e madre catechiste)?

E daje su...

Cit. "ho visto cose"

Commenta

Beh, io mi sono sentito fortemente a disagio in Lumsa, ove da ragazzo, ancora prima di diplomarmi, feci un colloquio di orientamento con una che se non mi ha chiesto quante volte a settimana mi masturbavo è solo perché accanto a me c'era una donzella con sua madre.
            Quello della Cattolica, invece, non mi pare un ambiente particolarmente bigotto, anzi, tanto che è frequentata senza particolari disagi da molti mangiapreti (cosa che io non sono, comunque) che si spacciano per cattolici pur di entrarci.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              Quello della Cattolica, invece, non mi pare un ambiente particolarmente bigotto, anzi, tanto che è frequentata senza particolari disagi da molti mangiapreti (cosa che io non sono, comunque) che si spacciano per cattolici pur di entrarci.
              Delle due l'una...
              O non è un ambiente particolarmente bigotto...
              Oppure non avrebbe senso il fatto che i mangiapreti si debbano fingere cattolici pur di entrare

Hehehehhehe sto giocando ovviamente.

Delle lumsa ho sempre avuto una impressione pessima.

Commenta

Originariamente inviato da F3d3r1c0 Visualizza il messaggio
                Delle lumsa ho sempre avuto una impressione pessima.
                Che poi la Lumsa non è tecnicamente una università cattolica. Nemmeno la Uer lo è!

Commenta

La Lumsa è un'università di per sé normalissima, come la Cattolica - quest'ultima però gode di ottima reputazione. Bigotta e chiusa sì, e non perché di ispirazione cattolica (io sono perfino ateo), ma perché sembra proprio di andare a scuola: hai necessità di conoscere i compagni di corso, ergo diventa necessario frequentare se non vuoi rimanere fuori dal "giro", e devi tenerti bene in pari con gli esami per non essere escluso.
                  In un qualsiasi altro ateneo più grande, se hai bisogno di informazioni puoi trovarle in un attimo chiedendo anche in gruppi appositi suddivisi per corso (oltre che a trovare informazioni tranquillamente su internet), alla Lumsa invece o fai riferimento a una possibile cerchia di amicizie, o ti attacchi. Onestamente, penso che solo lì abbia visto le "gite" insieme al docente, e infatti ricordo bene che il mio primo anno andammo a visitare il Parlamento, tutti vestiti eleganti; l'anno dopo gli studenti dello stesso corso andarono a visitare i Mercati di Traiano, e un ristretto gruppo di studenti del mio anno di corso poi fu scelto (non mi è chiaro in base a quale criterio) per andare a visitare la Corte di Giustizia in Lussemburgo. Chiaramente è tutta fuffa, perché poi vai all'esame e al docente, che tu abbia frequentato il corso e abbia partecipato alla gita, ovviamente non può fregar di meno, ergo manco a dire che apprezzi la cosa.
                  Confermo che l'ambiente non è dei migliori, molto formale proprio perché si è in pochissimi, ma garantisco che pure lì ho conosciuto gente bizzarra o fuori le righe (forse dovrei inserire me medesimo in questa categoria, qualche anno fa ero effettivamente uno sciroccato). Al di là della mia esperienza, conosco anche persone che ci si sono trovate bene, ma io mi sento di sconsigliarla, sicuramente per il corso di laurea che avevo scelto io, che prevedeva per lo più corsi addirittura annuali e per un'altra serie di motivi validi.

A maggior ragione se parliamo di corsi poco spendibili nel mondo del lavoro come ad esempio la magistrale in Scienze linguistiche, io valuterei esclusivamente le statali, non spenderei mai e poi mai le cifre della Cattolica. Sul colloquio non mi pronuncio, ma io credo che si tratti di poco più di formalità.

Commenta

Sto operando...
                  X