annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La Sapienza PSICOLOGIA - Test d'ammissione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La Sapienza PSICOLOGIA - Test d'ammissione

Salve, vi chiedo aiuto per orientarmi per il test d'ammissione alla facoltà  di Psicologia presso La Sapienza.
    Mi è stato detto che essendo i vari Atenei diversi per orientamento ed organizzazione del piano di studi, i test d'ammissione sono preparati tenendo presenti queste diversità . Mi risulta quindi che esistano testi per preparare il test d'ammissione che tengono conto dell'Ateneo presso cui lo si intende fare. In pratica mi hanno sconsigliato l'aquisto dei manuali più conosciuti, ma di cercare testi adatti per l'Ateneo di mio interesse.
    Mi potete aiutare?
    Grazie

Ciao. Benvenuta nel forum.

Attualmente non esiste alcuna facoltà  denominata «Psicologia» alla Sapienza: esiste la facoltà  di Medicina e psicologia. Tale facoltà  comprende corsi di laurea e di laurea magistrale (non parliamo poi dei corsi di master universitario, di specializzazione e di dottorato di ricerca) a programmazione ministeriale e locale: tu di cosa stai parlando?
    Ultima modifica di dottore; 01-02-2021, 18:20.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie per la risposta ed il benvenuto!
      Giuste precisazioni, avevo effettivamente dimenticato di dirle.
      Nello specifico mi interessa "Psicologia e processi sociali". Immagino quindi che effettivamente esista del materiale più indicato... 😊

Anna

Commenta

Originariamente inviato da Anna75 Visualizza il messaggio
        Grazie per la risposta ed il benvenuto!
        Giuste precisazioni, avevo effettivamente dimenticato di dirle.
        Nello specifico mi interessa "Psicologia e processi sociali". Immagino quindi che effettivamente esista del materiale più indicato... 😊

Anna
        Preciso in aggiunta che si tratta del corso di laurea triennale.

Commenta

Psicologia e processi sociali è un corso di laurea. Per l'ennesima volta ribadisco l'ovvio:
          1. non esistono le «lauree triennali»: triennale è la durata «normale» (non legale) di un corso, calcolata sulla base dello studente medio a tempo pieno con 1500 ore annuo di investimento temporale complessivo, finalizzato al conseguimento di un titolo di studio che si chiama LAUREA e solo laurea, senza nient'altro vicino, con buona pace dei laureati del vecchio ordinamento.
          2. un corso di studi può essere di laurea o di laurea magistrale (o di master, dottoato etc.): lo stesso corso, un unico corso, non può essere di entrambe le cose. Chi asserisce che un corso di laurea è suddiviso in «triennale e magistrale» è uno che, dopo oltre vent'anni, non ha capìto niente della riforma universitaria. Quindi la precisazione di cui al post #4 è superflua, se non fuorviante (avresti potuto scrivere tutt'al più «preciso che si tratta di un corso di laurea»), poiché non esistono corsi di laurea magistrale egualmente denominati. I corsi di laurea magistrali sono infatti autonomi rispetto ai corsi di laurea e rappresentano cicli di studio distinti e separati da essi.

Fatte le doverose premesse, ti dico che tutti e tre i corsi di laurea di classe L-24 della Sapienza prevedono l'accesso programmato per concorso pubblico indetto annualmente. Le materie su cui prepararsi per la prova sono quelle indicate nel relativo bando, che dev'essere la tua bussola.

Quanto all'organizzazione della Sapienza, qui ci sono tutti i corsi di laurea e di laurea magistrale dell'ateneo relativi al corrente accademico, suddivisi per dipartimento. Le facoltà , alla Sapienza, sono strutture di raccordo tra più dipartimenti, in altre sedi chiamate «scuole».
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie per le doverose precisazioni e le informazioni

Commenta

Sto operando...
            X