annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio Tolc-S

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio Tolc-S

Buongiorno a tutti,

A marzo dovrò sostenere il Tolc-S per studiare informatica alla Bicocca di Milano.
    Sono un ragazzo di quarta superiore (Amministrazione, Finanza e Marketing) e quindi ho una base abbastanza solida di matematica, ma zero totale per quanto riguarda fisica, chimica e scienze.

Vi preciso da quali parti è formato il tolc-S:
    - Matematica (20 domande)
    - Logica (10 domande)
    Comprensione del testo (10 domande)
    - Fisica, chimica e scienze (10 domande)

La mia idea è quella di studiare per bene le prime 3 sezioni e non studiare la parte relativa alle scienze, sia perché poi non dovrò studiarle all’università, sia perché 10/50 non dovrebbero influire molto se faccio bene il resto.

Guardando gli argomenti dall’Alphatest ritengo davvero impossibile studiarmi tutte quelle cose da solo, partendo da zero. in un mese.
    Rutto per 10 di domande mi sembra un suicidio.

Quindi quello che vi chiedo è se il mio ragionamento possa andar bene, quindi se posso evitare di studiarmi scienze (lasciando in bianco quelle 10 domande) e concentrandomi bene per tutto il mese sulle prime 3 sezioni.

Grazie mille.

Ciao. Leggi il bando: ho trovato quanto segue all'articolo 5.

Per entrambe le selezioni le graduatorie di merito saranno redatte sulla base del punteggio ottenuto sommando i singoli punteggi delle sezioni di Matematica di base, Ragionamento e problemi e Comprensione del testo del TOLC-S, escludendo il punteggio ottenuto nelle sezioni di Scienze di base e di Inglese.
    Originariamente inviato da tommyfede Visualizza il messaggio
    Sono un ragazzo di quarta superiore (Amministrazione, Finanza e Marketing) e quindi ho una base abbastanza solida di matematica
    Avendo studiato informatica dopo un percorso affine, ma con più ore di matematica e informatica (vecchio indirizzo Mercurio), non darei così per scontata la solidità di quella base. Anche superando il TOLC, avrai probabilmente delle lacune da colmare per seguire con profitto.
    Ultima modifica di mm123; 09-02-2024, 02:10.

Commenta

Grazie mille della risposta.

Avevo letto anche io questo articolo ma mi sembrava abbastanza strano… quindi mi confermi che facendo anche zero punti in scienze, non cambierebbe il punteggio in graduatoria?
      Anche perché sulle graduatorie degli scorsi anni i migliori hanno fatto 40 punti, e sommando i punti di tutte le sezione (compreso scienze) sarebbero 50.

Inoltre volevo dire che sicuramente qualcosa d’estate studierò di fisica, almeno le basi, il problema era proprio riuscirci in questo mese…

Commenta

Io non posso confermarti nulla, ho soltanto cercato; se vuoi una conferma ufficiale devi contattare le segreterie.
        Non vedo perché avere dubbi però, mi sembra anche sensato per informatica.

Anche perché sulle graduatorie degli scorsi anni i migliori hanno fatto 40 punti, e sommando i punti di tutte le sezione (compreso scienze) sarebbero 50.
        Eh, sono 10 punti per scienze e 40 per le tre sezioni utili. Avranno risposto correttamente a tutti i quesiti di quelle, no?

Inoltre volevo dire che sicuramente qualcosa d’estate studierò di fisica, almeno le basi, il problema era proprio riuscirci in questo mese…
        Perché? Lascia perdere la fisica, non ti servirà quasi a nulla (nel tuo corso ho visto che è pure un esame a scelta).

Ti consiglio piuttosto di assicurarti che la tua preparazione matematica di base sia adeguata. Per esempio, hai fatto goniometria e trigonometria? Sai risolvere (dis)equazioni contenenti moduli, radici, logaritmi? Su questi argomenti personalmente ero un po' carente uscito dalla scuola superiore, ma servono per analisi e verranno ripassati molto rapidamente.
        Posso indicarti due ottime risorse che usai io: https://pagine.dm.unipi.it/gobbino/H..._Precorsi.html e https://www.ripmat.it/. La prima contiene anche dei test di verifica.

Ciao!
        Ultima modifica di mm123; 09-02-2024, 14:36.

Commenta

Va bene ti ringrazio molto.
          La trigonometria è la goniometria non le ho ancora affrontate a scuola, ma la mia prof di matematica mi sta spiegando brevemente nel pomeriggio questo argomento un giorno alla settimana.
          Stessa cosa per probabilità, statistica e calcolo combinatorio.
          Mi concentro molto allora sulla parte di matematica, faccio esercizi di logica e mi alleno un po’ sulla comprensione del testo.
          Grazie!!

Commenta

Sto operando...
          X