annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Opportunità di lavoro e di ricerca in Fisica?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Opportunità di lavoro e di ricerca in Fisica?

Ciao a tutti!

Vorrei sapere quali sono le opportunità di lavoro e di ricerca, per un laureato in Fisica (magistrale o con dottorato di ricerca), visto che vorrei intraprendere questo percorso di studi partendo dalla triennale.

Sono davvero molto affascinato dal mondo della Fisica e Astrofisica, essendo che, da quanto capisco, la Fisica è praticamente ovunque, si studia tutto, dalle molecole più piccole alle leggi che regolano l'universo e tutto ciò mi attira davvero molto!

Inoltre, chi di voi l'ha studiata o la sta studiando ne è rimasto soddisfatto? E' davvero una materia interessante come sembra o a conti fatti, non è niente di più che una marea di formule matematiche?

Grazie a chi saprà rispondermi!

Qua puoi trovare i dati occupazionali relativi a quello che ti interessa:
    Condizione occupazionale dei laureati

Come puoi facilmente intuire, i dati statistici sono quelli più affidabili quando si pongono le domande come la tua dato che non sono soggettivi.
    Inutile dire che si tratta di una disciplina per la quale bisogna essere portati, qua non basta la semplice volontà .
    Ciao
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Ciao, grazie per la risposta.

Si, che sia una facoltà  impegnativa lo immagino, ma le materie scientifiche mi piacciono e non ho mai avuto grosse difficoltà .

Ma tanto per farmi un'idea, è più difficile di un corso d'ingegneria? E se si, di tanto?

Commenta

Anche questa è una domanda che si presta molto ad interpretazioni soggettive, quindi cercherò di rispondere nel modo più chiaro e diretto possibile senza farmi molto condizionare da preconcetti vari.
        Diciamo che puoi farti un'idea del grado di difficoltà  che dovrai fronteggiare sulla base di 2 parametri:
        1) il numero di studenti che abbandonano gli studi
        2) quanti sono quelli che si laureano fuori corso

Non so di preciso quali siano i dati nell'università  che vuoi frequentare, quindi prendi quel che ti dico col beneficio d'inventario. A livello nazionale, uno studente su 5 non si iscrive al secondo anno di ingegneria, mentre nelle materie strettamente scientifiche (fisica e matematica) uno su 4.
        Per quanto riguarda gli abbandoni, solo un iscritto su 2 riesce a laurearsi in ingegneria, mentre 1 su 3 ci riesce nelle materie scientifiche.
        Relativamente ai fuori corso, in entrambi i casi siamo sul 70% al momento della laurea.
        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Ti ringrazio intanto per le risposte ottime e complete.

Rifletterò anche su questo allora..
          Il fatto è che ho un anno di Informatica alle spalle, lasciato perchè il corso non mi piaceva più di tanto, e pensando ad un'alternativa mi è venuta in mente fisica, che come materia mi sembra, oltre che molto interessante, anche completa, nel senso che spazia in diversi settori.
          Però appunto devo valutare se ne valga la pena.

Grazie ancora per le risposte!

Commenta

Sto operando...
          X