annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Psicologo chiede aiuto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Psicologo chiede aiuto

Salve a tutte/i,
    sono uno psicologo dell'Università  di Pisa ed avrei bisogno del vostro aiuto. Stiamo attivando un centro di ascolto all'interno dell'Università  per tutte le difficoltà  relative allo studio e stiamo cercando di costituire dei gruppi per poter affrontare queste difficoltà . La mia domanda è: quali sono, secondo voi, le difficoltà  che impediscono lo studio??
    Ad esempio, sono già  attivi dei gruppi per difficoltà  di studio legate ad ansia, a difficoltà  relazionali, a disabilità  fisiche, a difficoltà  di integrazione per le matricole (lontananza da casa, difficoltà  a trovare lavoro ecc.). Che cos'altro vi viene in mente??
    Grazie anticipatamente della vostra eventuale partecipazione!
    Stefano

Aggiungerei la causa principale che, a parer mio, porta all'abbandono degli studi e cioè la scarsa motivazione.
    Oltre a quella aggiungerei la mancanza di pianificazione, errori di valutazione nella scelta dei corsi, scarso spirito di sacrificio, poca abnegazione, noia, distrazioni varie, rapporti affettivi troppo coinvolgenti, mancanza di un metodo di studio valido, professori incapaci, logistica assurda, ecc.
    Potete sbizzarrirvi alla grande.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Grazie

Grazie per la risposta. Ho una domanda da farti però: cosa intendi per "logistica assurda"?

Commenta

Tanto per fare un esempio, in alcuni casi le sedi delle lezioni non sono vicine e così vedi delle vere e proprie processioni di studenti che devono girovagare per la città , qualche volta anche per recarsi alla "vicina" mensa studentesca (vicina per chi ha l'auto, spesso gli studenti sono appiedati). Si tratta di un'enorme perdita di tempo che incide sui tempi da dedicare allo studio.
        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
        X