In questa tiepida giornata quasi primaverile volevo aprirmi con voi studenti ( o professori nel caso fossero presenti) con la speranza di ricevere dei preziosi consigli...
Sono una ragazza di quasi 24 anni, figlia d'arte in quanto mio padre è insegnante nel conservatorio della mia città ed ho deciso, qualche annetto fa, di seguire ( pazza!!!) le sue orme...
Dall' età di 5 anni ho intrapreso (di pari passo con le scuole fino alla maturità classica) lo studio del pianoforte: a 9 anni sono stata ammessa in conservatorio e non senza tantissimi sacrifici e rinunce sono riuscita, nello stesso anno della maturità , a conseguire brillantemente il diploma con il massimo dei voti...
Quell' anno, il 2009, è stato al tempo stesso un successo e l' inizio di un incubo...
Il grande impegno e lo stress provocatomi dallo spendere tempo, fatiche, lacrime e sudore sul mio strumento ha fatto si che, al termine del diploma, mi trovassi a vivere un periodo di depressione e attacchi di panico...
Tutto cià³ ha fatto si che il tempo passasse e la scelta dell' università anche...
Dopo due mesi di inferno con un esame di ammissione molto selettivo sono riuscita ad essere ammessa al corso per prendere l' abilitazione per insegnare lo strumento nelle scuole medie per la classe di concorso A077... E cosi dicendo... Abilitazione, altro corso di laurea al conservatorio, immissione in graduatorie ad esaurimento e le prime ore di supplenza.. ( grazie a Dio!)
Ma ho dentro di me questa mancanza... Non essermi decisa ad intraprendere lo stesso un corso di laurea.. So bene che la passione per la musica è la prima e rimarrà sempre tale, ma soltanto la gratificazione di un corso di laurea per ampliare le mie conoscenze è una mancanza che "mi perseguita"...
Sono impegnata quasi sempre durante la settimana... Viaggio per le supplenze, studio per vari recital, concerti, concorsi... Sono sempre di corsa...
Ma cià´ non mi impedisce di pensare spesso a questa mancanza...
Cosa mi consigliate di fare? Lasciar perdere o provare lo stesso? Sono una persona abbastanza metodica e precisa... Non vorrei mai iniziare e poi non concludere... E se non dovessi farcela?
Adoro le materie umanistiche ( non a caso ho frequentato il liceo classico), italiano, storia mi appassionano molto... Ma dove indirizzarmi sapendo che non è il mio obiettivo basilare? Dite che è troppo tardi? Sarebbe meglio una triennale o un corso di laurea magistrale?
So bene che nessun corso di laurea è facile.. Quindi, che mi consigliate?
Frequentare sarebbe davvero difficile... Cosa pensate dellle università online? Sono valide? E per le università statali, come funziona? C'è la possibilità di non frequentare e andare direttamente a fare gli esami?
attendo con ansia i vostri commenti...
Grazie!!!!!

Commenta