Sono un ragazzo del quarto liceo scientifico e sto cominciando ad avvicinarmi al mondo universitario nel quale entrero` l`anno prossimo in pratica. Sono appassionato di fisica e astronomia, ho anche fondato un`associazione nella mia scuola in questo campo e vorrei rimanere in questo ambito anche nell`universita`. Sono indeciso tra ingegneria aerospaziale e una facoltà di fisica generale per poi specializzarmi in astrofisica o fisica particellare. Vorrei fare ingegneria in quanto mi sembra una materia piu` tangibile e pratica, non fatta solo di studio sui libri ma anche di progettazione e sperimentazione vera e propria, d`altro canto mi intriga approfondire lo studio della meccanica quantistica nella quale ingegneria e` abbastanza limitata, con il rischio pero` non riuscire nemmeno a lavorare nell`ambito fisico (la maggior parte dei fisici che si laureano in Italia da quel che so io finiscono a fare informatica). Voi cosa sapere dirmi? Come università , ho gia` passato il test per il polimi, nel caso volessi fare aerospaziale, oppure virerei su universita` come Padova o Trieste per fare Fisica...che mi dite? grazie mille in anticipo!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Dubbio universitario
Comprimi
X
-
Dubbio universitario
Salve a tutti!
Sono un ragazzo del quarto liceo scientifico e sto cominciando ad avvicinarmi al mondo universitario nel quale entrero` l`anno prossimo in pratica. Sono appassionato di fisica e astronomia, ho anche fondato un`associazione nella mia scuola in questo campo e vorrei rimanere in questo ambito anche nell`universita`. Sono indeciso tra ingegneria aerospaziale e una facoltà di fisica generale per poi specializzarmi in astrofisica o fisica particellare. Vorrei fare ingegneria in quanto mi sembra una materia piu` tangibile e pratica, non fatta solo di studio sui libri ma anche di progettazione e sperimentazione vera e propria, d`altro canto mi intriga approfondire lo studio della meccanica quantistica nella quale ingegneria e` abbastanza limitata, con il rischio pero` non riuscire nemmeno a lavorare nell`ambito fisico (la maggior parte dei fisici che si laureano in Italia da quel che so io finiscono a fare informatica). Voi cosa sapere dirmi? Come università , ho gia` passato il test per il polimi, nel caso volessi fare aerospaziale, oppure virerei su universita` come Padova o Trieste per fare Fisica...che mi dite? grazie mille in anticipo!Tag: Nessuno
-
Sono entrambe ottime facoltà . Mi pare strano che tu non abbia pensato anche ad astronomia visti i tuoi interessi.
Come hai capito, ingegneria è più pratica e ti può dare più soddisfazioni se ti piace costruire. I primi anni sono abbastanza simili, quindi mal che vada puoi anche passare da un corso all'altro se vedi che la tua strada non è ben direzionata.
Per finire, ci tengo a sottolineare che l'astronauta italiano Parmitano è laureato in scienze politiche, comunque ha fatto la carriera militare ed è un pilota di aerei. C'entra poco col discorso, però smentisce quello che ritengono molti e cioè che per andare nello spazio serve una laurea in ingegneria o in fisica.Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali
-
Ingegneria nucleare? ma non eri interessato a ingegneria aerospaziale?
Comunque ti basta guardare il programma dei corsi per vedere che esami ci sono. Eventualmente potresti sceglierli anche come complementari se la cosa è possibile.
Dai un'occhiata qua alle lauree di II° Livello per chiarirti le idee:
OFF.F Offerta FormativaUn sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
Commenta
-
Devi leggerti i programmi ed eventualmente assistere alla presentazione dei corsi, se l'università organizza incontri con le future matricole.
Ti salutoUn sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
Commenta

Commenta