annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Studenti allo sbaraglio anche nello studio?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Studenti allo sbaraglio anche nello studio?

Di solito è così: alle Superiori vige la regola della “aurea mediocrità ”, dove chi passa l‘anno facendo il meno possibile è ritenuto il più dritto di tutti.
    Tralasciando il fatto che anche io ero uno di questi studenti , con un simile sistema le matricole corrono il rischio di arrivare all‘Università  senza avere un valido metodo di studio.
    Ci si ritrova a passare da una scuola dove si viveva alla giornata cercando tutti i mezzi possibili per non farsi interrogare o per studiare 30 secondi al giorno, ad una Università  dove chi adotta lo stesso sistema viene inevitabilmente segato agli esami (e giustamente, direi).
    La cosa migliore sarebbe quella di affrontare il problema a monte, e cioè alle Superiori, ma mi rendo conto che è necessario un mutamento culturale che dovrebbe interessare sia gli insegnanti che gli stessi studenti, cosa estremamente difficile. Quindi per salvare il salvabile è necessario dare una mano alle nuove matricole per indirizzarle sulla giusta strada.
    Probabilmente chi gestisce l‘Università  non l‘ha ancora capito, ma per evitare enormi problemi che molti studenti si trovano ad affrontare il primo anno basterebbe dedicare la prima giornata alle metodiche di studio. Con una spesa irrisoria, si potrebbero recuperare molti studenti che inevitabilmente finiscono col perdersi e si risparmierebbero ore ed ore di esami ai professori che agli appelli si ritrovano sempre le stesse matricole, di volta in volta bocciate.
    Una sola giornata propedeutica agli insegnamenti è chiedere tanto?
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Interessante ed hai assolutamente ragione. Di conseguenza, non è che potresti proporci un metodo di studio, sia per le matricole, sia per chi affronta l'università  dopo tanto tempo che ha fatto la maturità  e quindi non si ricorda come "studiare".

Consigli? Io rientro nel secondo caso ... ho un lavoro a tempo pieno, il resto o quello che mi rimane vorrei dedicarlo agli studi. Come studiare bene?

Commenta

Nessuno risponde? Sopratutto per chi è lavoratore a tempo pieno? Come vi organizzate con lo studio? Quante ore dedicate al giorno? In che orari studiate?

Grazie!

Commenta

Hahahah, hai ragione Vittorio, scusa.
        Il fatto è che ormai ho superato la fase "studente" da un bel pezzo, quindi mi dedico al lavoro. E lo scrivere in questo forum sicuramente non ci rientra per niente.

A suo tempo ho già  scritto sulla metodologia di studio in risposta ad una studentessa. Ti ho ripescato la discussione:
        http://www.università .com/discussio...di-studio.html

Commenta

Grazie!!!!!

Ma ci mancherebbe, neh! Comunque questo mi sembra davvero un bel forum, dove si possono trovare tante notizie interessanti. Peccato che scrivano in pochi, tra cui Marika, che non smetterò mai di ringraziarla. Sarebbe un peccato lasciarlo deperire.

Commenta

Più che deperire, questo forum non è mai decollato. Le premesse erano buone, ma l'ho fondato praticamente quando è nato Facebook. A quel tempo i forum avevano un buon successo, poi c'è stato il boom dei social di condivisione e sono rimasti in vita solo i forum che erano già  affermati.
            Questo si è cristallizzato alla fase della nascita.
            Comunque lo lascio in vita perchè continua ad avere più di un centinaio di visitatori al giorno, quindi una sua utilità  continua ad averla. Peccato che alla fine si presenti a tutti gli effetti come un mezzo d'informazione più che un mezzo di discussione.

Commenta

Ah grazie! Non sapevo sta cosa.

Commenta

Sto operando...
              X