annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta università! Giurisprudenza, lingue, psicologia o relazioni internazionali?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scelta università! Giurisprudenza, lingue, psicologia o relazioni internazionali?

Ciao Frequento l'ultimo anno di liceo classico e non ho particolari passioni nè propensioni.Mi piacciono le lingue e tutte le discipline umanistiche in generale.. Inizialmente avevo pensato a lingue, giurisprudenza (ritengo la giustizia nel mondo una giusta causa per cui battersi) o psicologia (mi affascina l'idea di capire come agisce la mente umana e capire meglio gli esseri umani). Sono una persona che ama aiutare gli altri e se non fosse che l'idea di fare anatomia "spaventa" e che le materie scientifiche le trovo molto più complicate, probabilmente avrei già optato per medicina o meglio ancora veterinaria(gli animali sono l'altra mia grande passione)..Giurisprudenza è a più razionale e ti lascia aperte molte strade (professioni forensi, giornalismo, pubblica amministrazione,..), inoltre combinandola alle lingue potrei darmi al diritto internazionale e avventurarmi in una carriera diplomatica,al giornalismo internazionale o comunque a ONG in giro per il mondo (idea che non mi dispiacerebbe visto che adoro viaggiare!). Ho sentito parlare di Relazioni internazionali ('università di Udine/Gorizia), di giurisprudenza a Trento (ha una grande apertura internazionale) o se no avrei l'idea di fare lingue a Ca'Foscari (Venezia), il corso politico e internazionale. Il fatto è che non ho mai fatto diritto e non so quanto effettivamente mi potrà piacere...Psicologia lascia aperte molte meno strade ma è una materia più interessante, anche se non posso giudicare, non avendola mai studiata...Se invece facessi solo lingue, non volendo insegnare,potrei diventare solo interprete/traduttrice...Oltre al fatto che al giorno d'oggi le lingue sono molto spesso già conosciute e quindi ecco perchè l'idea di abbinarle a qualcosa di pratico mi sembra più ragionevole...Mentre in merito agli animali, non volendo fare veterinaria non credo mi resti altro....Come vedete sono alquanto confusa.. Se avete voglia di leggervi questa domanda lunga eterna e di darmi un consiglio...Grazie mille

Perlomeno ti sei posta il problema per tempo, così avrai modo di decidere evitando passi falsi, rimpianti e rimorsi.
    Intanto ti consiglio di leggere quanto ho scritto qua, e fa riferimento anche ai link che sono riportati:
    http://www.università .net/la-giusta-scelta/
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Relazioni internazionali è da scartare automaticamente a meno che tu non abbia molti soldi per viaggiare e ingrossare il curriculum anche con corsi di lingue in università  straniere (preferibili l'inglese, lo spagnolo, il tedesco e il cinese).
      Psicologia ha degli evidenti problemi col mondo del lavoro: i posti come dipendenti pubblici sono pochi e tutti presi, la classe medica mantiene un atteggiamento ostruzionistico anche perché si favorisce la psichiatria, rimangono i call center, le cooperative sociali in cui si viene pagati 7 € all'ora e il proprio studio privato che è una scommessa. Piuttosto ti consiglierei medicina, ramo psichiatrico.
      Per quanto riguarda giurisprudenza se parti con l'idea in base a cui la giustizia è una causa per cui battersi rimarrai delusa: diritto commerciale, civile, penale, le procedure, ecc. sono materie fredde, difficili e con un linguaggio noioso e prolisso. Nella scienza giuridica non c'è sogno che tenga, bisogna imparare la mentalità  fin dal primo anno e seguirla alla lettera, altrimenti il passo dopo è il ritiro dopo i primi 2 esami.
      Sono decisioni molto diverse, ti consiglio di andare direttamente agli open day delle università  e chiedere ai tutor dei corsi, solo così ti puoi fare un'idea.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
        ingrossare il curriculum anche con corsi di lingue in università  straniere (preferibili l'inglese, lo spagnolo, il tedesco e il cinese).
        Anche l'arabo e il russo.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X