Frequento l'ultimo anno di liceo classico e non ho particolari passioni nè propensioni.Mi piacciono le lingue e tutte le discipline umanistiche in generale.. Inizialmente avevo pensato a lingue, giurisprudenza (ritengo la giustizia nel mondo una giusta causa per cui battersi) o psicologia (mi affascina l'idea di capire come agisce la mente umana e capire meglio gli esseri umani). Sono una persona che ama aiutare gli altri e se non fosse che l'idea di fare anatomia "spaventa" e che le materie scientifiche le trovo molto più complicate, probabilmente avrei già optato per medicina o meglio ancora veterinaria(gli animali sono l'altra mia grande passione)..Giurisprudenza è a più razionale e ti lascia aperte molte strade (professioni forensi, giornalismo, pubblica amministrazione,..), inoltre combinandola alle lingue potrei darmi al diritto internazionale e avventurarmi in una carriera diplomatica,al giornalismo internazionale o comunque a ONG in giro per il mondo (idea che non mi dispiacerebbe visto che adoro viaggiare!). Ho sentito parlare di Relazioni internazionali ('università di Udine/Gorizia), di giurisprudenza a Trento (ha una grande apertura internazionale) o se no avrei l'idea di fare lingue a Ca'Foscari (Venezia), il corso politico e internazionale. Il fatto è che non ho mai fatto diritto e non so quanto effettivamente mi potrà piacere...Psicologia lascia aperte molte meno strade ma è una materia più interessante, anche se non posso giudicare, non avendola mai studiata...Se invece facessi solo lingue, non volendo insegnare,potrei diventare solo interprete/traduttrice...Oltre al fatto che al giorno d'oggi le lingue sono molto spesso già conosciute e quindi ecco perchè l'idea di abbinarle a qualcosa di pratico mi sembra più ragionevole...Mentre in merito agli animali, non volendo fare veterinaria non credo mi resti altro....Come vedete sono alquanto confusa..
Se avete voglia di leggervi questa domanda lunga eterna e di darmi un consiglio...Grazie mille

Commenta