annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prima sessione, come organizzarsi?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Prima sessione, come organizzarsi?

Buonasera a tutti, vi espongo il mio dubbio... Frequento il primo anno di biomedica a pisa e ... non riesco più a stare al passo con le 4 materie che ho al primo semestre (analisi 1 , economia , chimica, algebra).

Fino ad ora ho cercato di seguire tutto e fare gli esercizi passo passo ogni giorno per quel che potevo. Ma vedo che è troppo dispersivo, in particolar modo con i docenti che ho di analisi 1 (codocenza) mi sto trovando abbastanza male, lasciano cose a metà , saltano argomenti e ... siamo lasciati un po' allo sbaraglio. In ogni caso... a dicembre avrò uno scritto di economia che dovrebbe alleggerirmi il carico per gennaio (se lo passo a dicembre non devo sostenerlo a gennaio), e quindi sto studiando economia in vista di questo test. Algebra, mi sta piacendo molto, faccio gli esercizi con piacere , quasi come un gioco e vorrei darla a gennaio. Chimica ... con la mia docente su 100 ne passano 3/4, non voglio farmi influenzare, ma la vedo dura. Analisi 1 ancora peggio. Come conviene distribuirsi le materie per la prima sessione? a cosa dare la precedenza? Aiutatemi, sono ancora alle prime armi come studente universitario e non so proprio come fare.

Vi ringrazio in anticipo

A parer mio ti stai muovendo bene. L'impatto al primo anno è sempre impegnativo (non per niente metà  studenti si perdono per strada all'inizio), quindi devi aspettarti grosse difficoltà . Poi col passare degli esami ti renderai conto che le cose diventano più facili: puoi seguire meglio e gli stessi esami ti sembrano meno impegnativi.
    Non conosco la tua università  e il tuo corso, ma ti consiglio caldamente di fare conoscenza con qualcuno del secondo/terzo anno per farti dare le dritte del caso ed eventualmente farsi passare appunti e libri usati (N.B. fondamentali sono gli appunti, tanto più buoni sono, tanto più facile sarà  passare gli esami). Se devi affrontare degli orali, ricordati di andare a vedere qualche esame prima di darlo, così ti rendi conto di quali sono le domande e quali sono le difficoltà .
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Prova a chiedere se ci sono gruppi studio e tutoraggio promosso dall'ateneo, guarda bene le bacheche di facoltà  e leggi se ci sono pubblicità  di ripetizioni di studenti o di ex studenti, sono le uniche cose che ti posso consigliare perché oltre alla difficoltà  del primo anno il tuo è un corso abbastanza difficile.
      Comunque ricordarti che difficile e impossibile non sono sinonimi!

Commenta

Sto operando...
      X