annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
consigli e informazioni per La scelta (probabilmente ingegneria)
Comprimi
X
-
consigli e informazioni per La scelta (probabilmente ingegneria)
Ciao, ho 18 anni e faccio l‘ultimo anno di scientifico nella periferia di Roma”¦ Il mio rendimento scolastico è abbastanza variabile, non ho particolari garanzie didattiche ma studiando potenzialmente sono bravo”¦ Non ho una particolare passione che mi spinge a scegliere una determinata facoltà , ma voglio fare l‘università per cercare di avere un futuro solido”¦ Per adesso sono orientato verso Ingegneria, e non mi sto informando su altro quindi la scelta va restringendosi a che campo dell‘ingegnere fare, come ho già detto non c‘è qualcosa che mi piace in particolare, ma trovo tutte le varie materie a loro modo interessanti”¦ Ho raccolto informazioni sul Politecnico di Milano, e per adesso sono orientato verso quel polo”¦. Qualcuno sa darmi informazioni su cosa affronterei e se magari è richiesta una qualche propensione oltre alla voglia di studiare (ragione necessaria per iniziare una qualsiasi università )”¦. Potreste chiarirmi anche circa gli sbocchi lavorativi? Grazie :) -
E' difficile dirti cos'è meglio.
Premetto che non è il mio campo, comunque il PoliMi è il migliore come importanza, il PoliTo viene subito dopo ma è molto sottovalutato, infatti si leggono recensioni migliori su Torino soprattutto sulla qualità dei docenti.
Ricorda che non esiste solo il pubblico ma c'è anche il privato, per esempio la LIUC ha una facoltà di ingegneria gestionale in cui so che si viene molto seguiti (e ci credo, con la retta che chiedono).
-
C'e chi parla meglio di Torino chi di Milano... Io mi baso solo sulle informazioni raccolte online o da amici e dicono che Milano offra di più in quanto a sbocchi lavorativi, poi comunque venendo da Roma dovrei affrontare anche la spesa Dell affitto e tutto il resto, e non navigo nell'oro, quindi le private le ho escluse a priori. Sapete invece se Roma offre qualcosa di valido per ingegneria (paragonabile a Torino o Milano) ?
Commenta
-
Non penso che i datori di lavoro diano più importanza a chi viene da una o dall'altra (PoliMi e PoliTo), tu cerca di ottenere il massimo voto di laurea e vedrai che di offerte ne ricevi.
Riguardo Roma l'importanza della Sapienza non si discute.
Mi sembra di capire che tu cerchi l'importanza dell'università ma secondo me in campo di ingegneria fra PoliMi, PoliTo e Sapienza una vale l'altra, sono tutte sulle stesso livello, grandi università rispettate da tutti.
Comunque prima di iniziare metti in conto quello che vuoi imparare e la qualità della tua esperienza oltre che il titolo e il nome dell'università , per quello ti ho consigliato la LIUC, perché nelle statali sei solo un numero. Io per esempio ho scelto una telematica (Marconi) per comodità e serietà dell'ateneo.
Commenta
-
Finchè sei in tempo cerca di esplicitare bene quelle potenzialità perchè sennò l'impatto con ingegneria sarà devastante.Originariamente inviato da vincenzocolonna Visualizza il messaggioCiao, ho 18 anni e faccio l‘ultimo anno di scientifico nella periferia di Roma”¦ Il mio rendimento scolastico è abbastanza variabile, non ho particolari garanzie didattiche ma studiando potenzialmente sono bravo”¦Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali
Commenta
-
Ho amici che fanno ingegneria a Trento (altra ottima statale), per farti un esempio: le superiori stanno all'imparare l'alfabeto come ingegneria sta a scrivere un best seller, passa una differenza incredibile, quando e se farai gli esami di Stato sarà ancora peggio.
Le lezioni non si possono perdere come in altre facoltà , ci sono esercitazioni teoriche e pratiche e gli esami sono difficilissimi. Dei 3 miei amici che si sono iscritti 1 ha mollato e un altro ha cambiato uni.
Non ti so dire altro perché la mia area è umanistica.
Commenta
-
Negli esami propedeutici di matematica e fisica studi le stesse cose che hai studiato al liceo scientifico, ripartendo da zero. In compenso viene tutto approfondito. Solo pochi argomenti sono completamente nuovi.Originariamente inviato da vincenzocolonna Visualizza il messaggioOk, afferrato! Una cosa che non mi è chiara: I vari programmi (fisica, matematica, ecc) sono un continuo di quelli delle superiori, o le cose vengono riveste e scandagliate completamente?
Tu dovresti partire già con un grosso vantaggio rispetto a qualche tuo futuro "collega" proveniente da ragioneria, ad esempio.
Dato che gli argomenti vengono spiegati in modo molto veloce, se non hai solide basi rischi di annegare nei libri.Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
Commenta
-
Ce ne sono molti: Alphatest, Editest, Hoeplitest, Utet, ecc. Tanti test li trovi anche online.Originariamente inviato da vincenzocolonna Visualizza il messaggiosto cercando online il libro POLITEST (a Milanolo dannogratis se non mi sbaglio, ma non andrei li solo per il ll libro)... Ci sarebbero altri libri che potresti consigliarmi?
Di solito dura qualche ora e viene presentata l'università con i vari corsi di laurea, più le materie da affrontare. Vengono dati anche molti consigli utili, quindi è una buona idea partecipare.Originariamente inviato da vincenzocolonna Visualizza il messaggioPoi, durante un open day più o meno che si fa e quanto dura?
Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
Commenta

Commenta