annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Differenze tra università?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Differenze tra università?

Sono una studentessa in piena crisi da scelta universitaria. Ciò che più mi preoccupa non è tanto il corso di laurea poiché la mia scelta ricadrà sicuramente (test di ammissione permettendo) su CTF, quanto invece sull'ateneo dove frequentare questo corso. Quanto conta il prestigio dell'università frequentata, dopo la laurea? Cosa cambia tra le varie università italiane sempre frequentando CTF?

Partiamo da 3 presupposti.

1) In Italia quando un'università  è riconosciuta dal MIUR offre titoli legalmente riconosciuti. in ottica concorsi una laurea vale l'altra.
    2) Le classifiche a meno che non siano fatte dal MIUR o dall'ANVUR (e già  quelle non sono particolarmente indicative) lasciano il tempo che trovano perchè dietro ci sono interessi economici e politici.
    3) Non esiste un'università  più importante di un'altra, ci sono università  che però negli anni HANNO FATTO CREDERE via giornali, televisione e con passaparola capillare di essere importanti.

Specificato questo l'università  italiana ha mille sfumature. Ci sono università  che effettivamente sono svalutate e pessime, università  che nonostante la disorganizzazione saranno sempre più considerate di altre, università  nate da poco che stanno facendo miracoli, ecc.
    Ti consiglio di non fermarti alle ricerche internet ma di andare agli open day, alle fiere universitarie e del lavoro, dove ti puoi fare un'idea migliore.

Commenta

Dunque laurearmi in CTF in una qualsiasi università  meridionale, ha lo stesso valore della laurea in un'università  del nord? Purtroppo abito al sud, dove è chiaro ed evidente il degrado di molte università , dunque prima di fare passi falsi vorrei informarmi, ed essendo che di eventi del genere qui in zona non ne organizzano poi così tanti, l'unico mezzo per informarsi è internet, che chiaramente non darà  mai un giudizio pienamente imparziale.

Commenta

Ma CTF cosa sarebbe? Chimica e tecnologie farmaceutiche?
        Io ti ho scritto che tutte le lauree sono uguali davanti alla legge e ai concorsi, non che tutte le università  sono uguali.
        Oltre a quello che ho scritto ti consiglio di cercare il piano di studio che più ti si addice perchè non tutte le università  hanno le stesse materie.

P.S. Il degrado è dappertutto, anche al nord.

Commenta

Esatto, Chimica e tecnologie farmaceutiche. Era esattamente questo il punto della mia domanda: possono le materie influire sulla laurea? Nonostante si facciano materie differenti (ma stesso corso di laurea) nelle varie università , alla fine del corso di studi il "titolo" non dovrebbe essere lo stesso?
          Riguardo all'ultima affermazione, non ne dubito, ma chiaramente posso solo parlare di ciò che so per certo.

Commenta

Secondo me nel tuo campo non ci sono differenze tali da dire "questa università  vale più di un'altra" e la questione delle materie riguarda solo la tua soddisfazione.
            Sono altre le lauree in cui bisogna fare attenzione, esempio: economia e giurisprudenza che anche se sono lauree importanti vengono "regalate" da alcune università  che sono state definite "creditifici", cosa che gli studi commerciali e legali e i datori di lavoro sanno perfettamente.
            In campo farmaceutico non c'è un'università  svalutata rispetto a un'altra, il solo avere quel corso che è medico-scientifico vuol dire che l'università  è seria.

Commenta

Una laurea in CTF a Milano, è uguale ad una presa a Napoli, o a Firenze, o dove vuoi tu (ho sparato a caso le città , non so se abbiano effettivamente corsi di CTU).
              La cosa che può fare la differenza è l organizzazione della facoltà . Esempio, sito internet che funziona quando vuole, professori che se ne fregano di te e ti rispondono se è quando ne hanno voglia, tutti "dettagli" che nel corso degli anni del corso di laurea possono avere un loro peso.
              L' unica è sperare che qualcuno in questo forum possa illustrarti, in modo quanto più imparziale possibile, luci ed ombre delle differenti Università .

Commenta

Comunque, una doverosa precisazione, il fatto che una persona si sia laureata a Padova, o a Bologna, o a Taranto, o Ferrara, non vuol dire più nulla. Non fate l errore di dire:"io mi iscrivo qua, perché è più considerata, perché è vista meglio, perché è più famosa.." . Sono ragionamenti che non pagano. Considerate piuttosto, come ho detto sopra, COME è organizzata la facoltà .

Commenta

Vi ringrazio, spero che allora qualche anima pia possa aiutarmi a fare un po' di chiarezza

Commenta

Originariamente inviato da Rot Visualizza il messaggio
                    Una laurea in CTF a Milano, è uguale ad una presa a Napoli, o a Firenze, o dove vuoi tu (ho sparato a caso le città , non so se abbiano effettivamente corsi di CTU).
                    Bisogna comunque sottolineare una cosa: le aziende generalmente cercano laureati della zona, sia per praticità  che per facilità  d'inserimento. In questo senso, le aziende chimiche e farmaceutiche, per lo più concentrate a Milano, si daranno un gran da fare a scegliere i migliori laureati dell'Università  di Milano. A Crotone, ad es., non c'è praticamente niente in questo settore, quindi per i laureati in loco generalmente si aprono solo spiragli in ottica di lavoro statale o a livello di farmacia, non a livello industriale.
                    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
                      Bisogna comunque sottolineare una cosa: le aziende generalmente cercano laureati della zona, sia per praticità  che per facilità  d'inserimento. In questo senso, le aziende chimiche e farmaceutiche, per lo più concentrate a Milano, si daranno un gran da fare a scegliere i migliori laureati dell'Università  di Milano. A Crotone, ad es., non c'è praticamente niente in questo settore, quindi per i laureati in loco generalmente si aprono solo spiragli in ottica di lavoro statale o a livello di farmacia, non a livello industriale.
                      E chiaramente lavorare in farmacia non credo sia l'ambizione dei laureati in chimica e tecnologie farmaceutiche

Commenta

Originariamente inviato da Giug123 Visualizza il messaggio
                        E chiaramente lavorare in farmacia non credo sia l'ambizione dei laureati in chimica e tecnologie farmaceutiche
                        C'è da dire che anche il settore industriale risente della crisi.

Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Giug123 Visualizza il messaggio
                          Sono una studentessa in piena crisi da scelta universitaria. Ciò che più mi preoccupa non è tanto il corso di laurea poiché la mia scelta ricadrà  sicuramente (test di ammissione permettendo) su CTF, quanto invece sull'ateneo dove frequentare questo corso. Quanto conta il prestigio dell'università  frequentata, dopo la laurea? Cosa cambia tra le varie università  italiane sempre frequentando CTF?
                          Ma quali sono gli atenei che stai considerando? Magari così potremmo evitare discorsi troppo generici e cercare tra noi qualche studente o ex studente...

Commenta

Originariamente inviato da Alfrus Visualizza il messaggio
                            Ma quali sono gli atenei che stai considerando? Magari così potremmo evitare discorsi troppo generici e cercare tra noi qualche studente o ex studente...
                            Li sto considerando un po' tutti a dire la verità . Fino ad ora ho avuto pareri positivi solamente su quello di Padova

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
                              Se quello che sostieni è vero a Giug123 conviene frequentare direttamente la statale di Milano o la Bicocca.
                              Una cosa stupida ma importante: attenzione alle scelte fatte in base alle classifichine di alcuni quotidiani! Dietro ci sono interessi economici e politici e spesso non c'è nessunissima relazione fra primi posti e qualità . Piuttosto di guardare chi ha vinto il "campionato" per quest'anno (guarda caso Padova) invito a concentrarci sulla qualità : oltre alle università  già  citate bisogna nominare Pavia che è consideratissima in tutta Italia per insegnamenti e ricerca, inoltre è in Lombardia.

Commenta

Sto operando...
                              X