annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Differenze tra università?
Comprimi
X
-
Differenze tra università?
Sono una studentessa in piena crisi da scelta universitaria. Ciò che più mi preoccupa non è tanto il corso di laurea poiché la mia scelta ricadrà sicuramente (test di ammissione permettendo) su CTF, quanto invece sull'ateneo dove frequentare questo corso. Quanto conta il prestigio dell'università frequentata, dopo la laurea? Cosa cambia tra le varie università italiane sempre frequentando CTF? -
Partiamo da 3 presupposti.
1) In Italia quando un'università è riconosciuta dal MIUR offre titoli legalmente riconosciuti. in ottica concorsi una laurea vale l'altra.
2) Le classifiche a meno che non siano fatte dal MIUR o dall'ANVUR (e già quelle non sono particolarmente indicative) lasciano il tempo che trovano perchè dietro ci sono interessi economici e politici.
3) Non esiste un'università più importante di un'altra, ci sono università che però negli anni HANNO FATTO CREDERE via giornali, televisione e con passaparola capillare di essere importanti.
Specificato questo l'università italiana ha mille sfumature. Ci sono università che effettivamente sono svalutate e pessime, università che nonostante la disorganizzazione saranno sempre più considerate di altre, università nate da poco che stanno facendo miracoli, ecc.
Ti consiglio di non fermarti alle ricerche internet ma di andare agli open day, alle fiere universitarie e del lavoro, dove ti puoi fare un'idea migliore.
-
Dunque laurearmi in CTF in una qualsiasi università meridionale, ha lo stesso valore della laurea in un'università del nord? Purtroppo abito al sud, dove è chiaro ed evidente il degrado di molte università , dunque prima di fare passi falsi vorrei informarmi, ed essendo che di eventi del genere qui in zona non ne organizzano poi così tanti, l'unico mezzo per informarsi è internet, che chiaramente non darà mai un giudizio pienamente imparziale.
Commenta
-
Ma CTF cosa sarebbe? Chimica e tecnologie farmaceutiche?
Io ti ho scritto che tutte le lauree sono uguali davanti alla legge e ai concorsi, non che tutte le università sono uguali.
Oltre a quello che ho scritto ti consiglio di cercare il piano di studio che più ti si addice perchè non tutte le università hanno le stesse materie.
P.S. Il degrado è dappertutto, anche al nord.
Commenta
-
Esatto, Chimica e tecnologie farmaceutiche. Era esattamente questo il punto della mia domanda: possono le materie influire sulla laurea? Nonostante si facciano materie differenti (ma stesso corso di laurea) nelle varie università , alla fine del corso di studi il "titolo" non dovrebbe essere lo stesso?
Riguardo all'ultima affermazione, non ne dubito, ma chiaramente posso solo parlare di ciò che so per certo.
Commenta
-
Secondo me nel tuo campo non ci sono differenze tali da dire "questa università vale più di un'altra" e la questione delle materie riguarda solo la tua soddisfazione.
Sono altre le lauree in cui bisogna fare attenzione, esempio: economia e giurisprudenza che anche se sono lauree importanti vengono "regalate" da alcune università che sono state definite "creditifici", cosa che gli studi commerciali e legali e i datori di lavoro sanno perfettamente.
In campo farmaceutico non c'è un'università svalutata rispetto a un'altra, il solo avere quel corso che è medico-scientifico vuol dire che l'università è seria.
Commenta
-
Una laurea in CTF a Milano, è uguale ad una presa a Napoli, o a Firenze, o dove vuoi tu (ho sparato a caso le città , non so se abbiano effettivamente corsi di CTU).
La cosa che può fare la differenza è l organizzazione della facoltà . Esempio, sito internet che funziona quando vuole, professori che se ne fregano di te e ti rispondono se è quando ne hanno voglia, tutti "dettagli" che nel corso degli anni del corso di laurea possono avere un loro peso.
L' unica è sperare che qualcuno in questo forum possa illustrarti, in modo quanto più imparziale possibile, luci ed ombre delle differenti Università .
Commenta
-
Comunque, una doverosa precisazione, il fatto che una persona si sia laureata a Padova, o a Bologna, o a Taranto, o Ferrara, non vuol dire più nulla. Non fate l errore di dire:"io mi iscrivo qua, perché è più considerata, perché è vista meglio, perché è più famosa.." . Sono ragionamenti che non pagano. Considerate piuttosto, come ho detto sopra, COME è organizzata la facoltà .
Commenta
-
Bisogna comunque sottolineare una cosa: le aziende generalmente cercano laureati della zona, sia per praticità che per facilità d'inserimento. In questo senso, le aziende chimiche e farmaceutiche, per lo più concentrate a Milano, si daranno un gran da fare a scegliere i migliori laureati dell'Università di Milano. A Crotone, ad es., non c'è praticamente niente in questo settore, quindi per i laureati in loco generalmente si aprono solo spiragli in ottica di lavoro statale o a livello di farmacia, non a livello industriale.Originariamente inviato da Rot Visualizza il messaggioUna laurea in CTF a Milano, è uguale ad una presa a Napoli, o a Firenze, o dove vuoi tu (ho sparato a caso le città , non so se abbiano effettivamente corsi di CTU).Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali
Commenta
-
E chiaramente lavorare in farmacia non credo sia l'ambizione dei laureati in chimica e tecnologie farmaceuticheOriginariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggioBisogna comunque sottolineare una cosa: le aziende generalmente cercano laureati della zona, sia per praticità che per facilità d'inserimento. In questo senso, le aziende chimiche e farmaceutiche, per lo più concentrate a Milano, si daranno un gran da fare a scegliere i migliori laureati dell'Università di Milano. A Crotone, ad es., non c'è praticamente niente in questo settore, quindi per i laureati in loco generalmente si aprono solo spiragli in ottica di lavoro statale o a livello di farmacia, non a livello industriale.
Commenta
-
C'è da dire che anche il settore industriale risente della crisi.Originariamente inviato da Giug123 Visualizza il messaggioE chiaramente lavorare in farmacia non credo sia l'ambizione dei laureati in chimica e tecnologie farmaceutiche
Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali
Commenta
-
Ma quali sono gli atenei che stai considerando? Magari così potremmo evitare discorsi troppo generici e cercare tra noi qualche studente o ex studente...Originariamente inviato da Giug123 Visualizza il messaggioSono una studentessa in piena crisi da scelta universitaria. Ciò che più mi preoccupa non è tanto il corso di laurea poiché la mia scelta ricadrà sicuramente (test di ammissione permettendo) su CTF, quanto invece sull'ateneo dove frequentare questo corso. Quanto conta il prestigio dell'università frequentata, dopo la laurea? Cosa cambia tra le varie università italiane sempre frequentando CTF?
Commenta
-
Li sto considerando un po' tutti a dire la verità . Fino ad ora ho avuto pareri positivi solamente su quello di PadovaOriginariamente inviato da Alfrus Visualizza il messaggioMa quali sono gli atenei che stai considerando? Magari così potremmo evitare discorsi troppo generici e cercare tra noi qualche studente o ex studente...
Commenta
-
Se quello che sostieni è vero a Giug123 conviene frequentare direttamente la statale di Milano o la Bicocca.Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggioBisogna comunque sottolineare una cosa: le aziende generalmente cercano laureati della zona, sia per praticità che per facilità d'inserimento. In questo senso, le aziende chimiche e farmaceutiche, per lo più concentrate a Milano, si daranno un gran da fare a scegliere i migliori laureati dell'Università di Milano. A Crotone, ad es., non c'è praticamente niente in questo settore, quindi per i laureati in loco generalmente si aprono solo spiragli in ottica di lavoro statale o a livello di farmacia, non a livello industriale.
Una cosa stupida ma importante: attenzione alle scelte fatte in base alle classifichine di alcuni quotidiani! Dietro ci sono interessi economici e politici e spesso non c'è nessunissima relazione fra primi posti e qualità . Piuttosto di guardare chi ha vinto il "campionato" per quest'anno (guarda caso Padova) invito a concentrarci sulla qualità : oltre alle università già citate bisogna nominare Pavia che è consideratissima in tutta Italia per insegnamenti e ricerca, inoltre è in Lombardia.
Commenta

Commenta