annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi con metodo di studio medicina

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problemi con metodo di studio medicina

Ciao a tutti, ho 20 anni, sono nuova in questo forum e sono al secondo anno di medicina. Da quando ho iniziato l'università  ho avuto problemi con lo studio, cosa che non pensavo mi sarebbe mai capitata.
    A scuola non ho mai avuto problemi, studiavo con motivazione e i risultati si vedevano. Al liceo la mia media non scendeva mai sotto l'8 e sono uscita con quasi il massimo dei voti. Dopo il liceo ho fatto il test di medicina e lo ho passato al primo colpo, e questo mi ha motivato ancora di più.
    Iniziato il corso di laurea però non so cosa mi sia successo. Studio tanto, certo, e le materie mi piacciono, però nonostante ciò gli esami sono degli ostacoli. Al primo esame sono stata bocciata e successivamente ho accettato un voto basso per non rifarlo ancora, gli altri esami sono riuscita a finirli, non senza difficoltà  (soprattutto per quanto riguarda gli orali) a luglio, con una media nemmeno altissima (circa 25).
    Ora sono al secondo anno e alle prese con Anatomia. Ebbene dopo 5-6 mesi di studio esclusivo... ho fallito! La sapevo abbastanza male per cui ho rifiutato un voto basso.. Ora mi ritrovo al secondo semestre senza aver dato esami del secondo anno..
    Penso di avere un problema di METODO DI STUDIO. Ho cercato di migliorarlo dall'anno scorso a quest'anno, in effetti penso di essere un po' migliorata nonostante non vada ancora bene... E vedere compagni che magari hanno studiato meno (e soprattutto meno stressati di me!)) e ce l'hanno fatta tranquillamente mi demoralizza ancora di più.
    Il mio metodo è il seguente: leggere il testo, sottolineare, fare un piccolo schema (soprattutto per quanto riguarda le parti più difficili, uso molto anche post it, schemi al computer che allego al libro e robe del genere..) e ripetere, prima paragrafo per paragrafo e poi tutto il capitolo (nel caso di anatomia ho anche guardato molto le immagini e usato programmi online in 3d eccetera). Dal punto di vista dello studio in sé non penso di avere grossi problemi, perché a livello di comprensione degli argomenti ci sono... forse un po' di lentezza (a volte per capire un paio di pagine a fondo mi ci vuole una mezz'oretta piena, dipende anche dall'argomento), comunque più di 10-15 pagine di studio al giorno non riuscivo a farle.. E' poco vero?
    I miei problemi più grandi sono RIPASSO e CONCENTRAZIONE. Il mio errore è stato quello di non investire abbastanza tempo per il ripasso: cioè, mi sono lasciata addirittura un mese e mezzo per il ripasso finale, terminando il programma con largo anticipo, ma questo ripasso è stato praticamente un ristudio, e i risultati si sono visti.. Durante la parte di studio ripassavo alcuni argomenti, ma senza una vera e propria linea di ripasso (cioè ripassavo un dato argomento al giorno ma qualche giorno dopo non ricordavo già  più molto); altri argomenti invece li ho "lasciati lì" quasi subito dopo averli studiati, così da essere costretta a "ristudiarli" durante il ripasso finale.
    Penso sia un problema di organizzazione: ma non so davvero come fare! Io come quantità  di ore passate a studiare investivo tantissimo, ma probabilmente le usavo male. Inoltre ho poca concentrazione: spesso mi deconcentro, soprattutto da compiti noiosi o difficili, e sono spesso distratta da computer o cellulare.. Ma nonostante ciò ogni giorno studiavo, dalle 5-6 o anche 8 ore.
    Mi sembrava impossibile tenere ripassato sempre tutto, soprattutto data la vastità  del programma (noi abbiamo l'esame intero), ma evidentemente dovevo fare così..
    Ora vorrei ripassare anatomia per la prossima sessione (perché comunque io so di averla studiata, il materiale da ripassare è già  pronto eccetera), ma allo stesso tempo studiare un'altra materia, che avevo già  parzialmente studiacchiato l'anno scorso...
    Insomma, vorrei dei consigli pratici su come gestire meglio il tempo in modo da studiare efficacemente e allo stesso tempo avere un ritaglio di tempo per me e tempo per seguire le lezioni (per fortuna solo due volte a settimana questo semestre).
    Vorrei chiarificare un ultimo punto: io so bene che per medicina bisogna studiare molto, e lo faccio, ma a volte non riesco (come per esempio ora) soprattutto per l'ansia e la paura di non farcela nonostante l'impegno, e anche per la paura di essere più lenta degli altri a studiare e metabolizzare i concetti. Non avrei mai pensato che un giorno avrei avuto questi problemi, una volta andavo così bene ed ero anche veloce nella comprensione degli argomenti! A me dispiacerebbe un sacco lasciare medicina o finire indietro con gli esami perché mi impegno davvero tanto e le materie mi piacciono..
    Ditemi che non sono l'unica ad avere avuto questo problema, di studiare tanto e non passare gli esami, e se si come lo avete risolto...

Ciao, benvenuta nel forum.
    E' possibile che tu sia stata "solo" sfortunata, infatti se non sbaglio anatomia è l'esame incubo per tutti gli studenti di medicina, quello che corrisponde ad analisi in ingegneria e diritto privato in giurisprudenza, il classico "scoglio difficile".
    Comunque il tuo metodo non è sbagliato, perdi solo molto tempo con gli schemi.
    Un mio amico che ha lavorato in un centro studi (non CEPU, ci tengo a precisarlo) consigliava di ripetere registrandosi e riascoltarsi per capire dove si sbaglia, io invece leggo tutti i testi una volta, sottolineo in un secondo momento e poi ripeto anche 50 volte al giorno.
    Ti consiglio di frequentare gli appelli e di tirarti giù più domande che puoi ma soprattutto non demoralizzarti perchè da tristi si studia peggio, anzi, non si studia proprio!

Commenta

Ciao Marika, innanzitutto grazie per la risposta :) in effetti nel mio percorso di "miglioramento" di metodo ho cercato di ridurre la quantità  di schemi, facendo solo quelli che servono davvero..
      Il punto è che la roba da studiare è tanta e mano a mano che vado avanti le cose prima le dimentico... ho cercato di tenere ripassato ma non ci sono riuscita per tutti gli argomenti (mancanza di tempo, o forse di organizzazione) e soprattutto dimentico anche le cose studiate molto bene... E meno male che ho sempre avuto tantissima memoria!! (non lo dico io, è una caratteristica che ho ereditato dalla mia famiglia)
      Il mio stress è tanto, non riesco quasi mai a staccare davvero... ma se non studio anche solo per una giornata (es la domenica) poi mi sento in colpa per cui mi ci dedico 7 giorni su 7.. e nonostante studi tante ore al giorno mi sembra di non immagazzinare niente..

Commenta

Ho conosciuto medici che dopo anni di professione ancora facevano incubi su anatomia quindi in un certo senso puoi "tranquilizzarti": è un esame difficilissimo e immenso, non si supera con 2 letture!
        Secondo me devi arrivare alla fine di questo esame, farlo e solo dopo valutare la situazione e il metodo di studio, intanto chiedi le domande ai compagni di corso, vai agli appelli, controlla in internet, lo sai meglio di me che per queste cose non c'è la bacchetta magica.
        Una cosa molto positiva è che medicina ti piace e se c'è la felicità  di imparare le materie del corso di laurea ci sono ottime basi, hai anche passato il primo anno quindi non sei più una matricola sprovveduta, cerca di stare tranquilla e vedrai che andrà  tutto bene!

Commenta

Consiglio anche io di non disperare e di tenere duro (e mal che vada accetta il prossimo voto, è meglio lasciarsi alle spalle rogne del genere).

Per quanto riguarda il metodo di studio, ti invito a leggere anche quel che c'è scritto in una discussione analoga:
          http://www.università .com/discussio...di-studio.html
          Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
          digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Grazie Bmastro per la risposta, il punto è che ci tengo tanto a avere un bel voto, soprattutto perché per questo esame mi sono impegnata tanto e vorrei essere ripagata!
            Ho letto quello che hai scritto nella discussione che hai allegato, a quanto ho capito tu sei già  laureato quindi hai un po' più di esperienza ;) solo che il mio problema principale non è tanto lo studio quanto il ripasso, cioè il ricordarsi le cose a lungo termine.. come si fanno a conciliare studio e ripasso, magari di due capitoli che parlano di tutt'altro, senza confondersi? E poi come si fa a tenere riguardato sempre tutto mano a mano che si va avanti con gli argomenti?
            Io seguo il libro ma anche gli appunti delle lezioni, per capire su cosa soffermarmi, e tento di unire le due fonti; ho persino provato a creare scalette dei vari capitoli in modo da agevolare il ripasso! I miei libri sono tutt'altro che intonsi: pieni di post it e schemi per facilitare lo studio e il ripasso.. Eppure non funziona ancora! (anche se noto di essere migliorata rispetto all'anno scorso, per quanto riguarda lo studio e la comprensione)
            E poi non so organizzarmi: è utile dividersi il numero di pagine da fare al giorno, o almeno l'argomento da fare ogni giorno? La mia logica è sempre stata: fai il massimo che puoi in tot ore di studio (di solito 6-7 ma varia molto anche in base alle lezioni agli impegni eccetera), ma evidentemente non va bene per l'università ... Io sono sempre stata dell'idea che programmare troppo nel dettaglio è inutile perché la vita è piena di imprevisti.. ma come fare allora?
            Insomma vorrei qualche consiglio su come gestire il tempo, dato che penso sia quello il mio problema. Ora ho un esame da ripassare e uno da studiare (ma di cui comunque ho già  tutti gli appunti e ho anche già  parzialmente studiacchiato) in circa tre mesi, di tempo ne ho (non lavoro, le lezioni non sono tantissime e l'università  dista da casa mia circa 40 minuti, vivo coi miei per cui non sono nemmeno fuori sede, non ho nemmeno vere e proprie attività  extra università  se non il nuoto una volta a settimana) ma non so usarlo, cioè ne uso tanto ma nel modo sbagliato.. capisci?
            Vorrei che studiare tornasse ad essere per me un'attività  serena e piacevole, anche perché le materie mi piacciono..
            Grazie in anticipo per la risposta :)

Commenta

Secondo me non è tanto una questione di tempo..... ma più di contenuti!!
              Una volta che l'hai capito capisci anche che è inutile dividerti i giorni e le ore ma devi puntare sull'avere capito i concetti principali delle materie, specie se si parla di anatomia, e poi fare una preparazione più approfondita.
              Riguardo l'università  come "esperienza piacevole" non ho ricordi di un solo studente che a fine corso mi abbia detto che si è divertito o che lo studiare all'università  è stata un'esperienza bellissima, bisogna sudare e soffrire dal primo all'ultimo anno!

Commenta

Con argomenti così vasti è impossibile ricordarsi tutto, alla fine bisogna trovare un giusto compromesso fra impegno nello studio e impreparazione, sennò non si superano certi ostacoli.
                E comunque voglio sottolineare una cosa, a parer mio già  a 5 anni dalla laurea ci si ricorda solo il 10% di quello che uno ha studiato all'università .
                Già  a pochi mesi da un esame compaiono grosse lacune. La cosa è inevitabile, il nostro cervello non è un computer e non siamo fatti per ricordare tutto. La preparazione perfetta non esiste e bisogna rassegnarsi alla cosa, se non si vuol passare tutta la giovinezza sui libri.

Commenta

Grazie mille :) il punto è che anatomia la ho ripetuta davvero tante volte, in ogni momento che potevo! Eppure i risultati non sono stati quelli voluti...
                  E poi per l'esame bisogna ricordare tutto..

Commenta

Può capitare la bestia nera.

Commenta

Ciao, mi faccio risentire :) sono riuscita a rimettermi a studiare e mi sto anche organizzando meglio, ho fatto un piano di studio che comprende anche ripasso pianificato ogni tanto, sperando di andare meno "alla cieca" di prima :)
                      Il punto è che ho ancora dubbi sul metodo per studiare una materia la prima volta: come si fa a studiare? io sono solita leggere un paragrafo, fare uno schemino e ripetere, e così per i paragrafi avanti (a ogni paragrafo riprendo sempre il precedente). Il giorno dopo riprendo ciò che ho fatto il giorno prima e una volta a settimana ripeto tutto.. solo che ho paura che questo metodo ancora non funzioni e mi porti ai soliti voti schifosi che rifiuto.. nonostante mi impegni tanto.
                      Ho provato a leggere e schematizzare senza ripetere un intero capitolo, ma al momento della ripetizione vuoto totale (non riesco a memorizzare scrivendo evidentemente..), quindi penso sia meglio per me fare paragrafo per paragrafo... Ma oltre a essere lenta (massimo 10-15 pagine al giorno) temo sia inefficace! E' un metodo troppo "da liceo"? Come potrei fare per migliorare?
                      Non ditemi che devo prima leggere tutto il libro poi cominciare a studiare.. temo di perdere troppo tempo e non ricorderei niente. Il punto è che a scuola sono sempre stata abituata a imparare solo ripetendo! Anche gli schemi non ho mai imparato bene a farli :(

Commenta

Non credere di essere l'unica ad avere difficoltà  nello studio, soprattutto di una materia così ostica. Casomai prova a trovare qualcun altro che la sta studiando e vedi di fare un ripasso insieme, oppure trova spunti sulla base del suo metodo di studio.
                        Col passare degli esami troverai il sistema per affinare al meglio la tua "tecnica". Alla fine vedrai che gli ultimi esami saranno una passeggiata.
                        Detto questo, per me resta "contronatura" rifiutare un voto all'università : prima si finisce e meglio è, bisogna ricordarsi che l'università  è solo un passaggio nella propria vita e che sostanzialmente serve più che altro ad accedere a lavori qualificati. La vera meta è il lavoro.

Commenta

Originariamente inviato da eleo94 Visualizza il messaggio
                          Ciao, mi faccio risentire :) sono riuscita a rimettermi a studiare e mi sto anche organizzando meglio, ho fatto un piano di studio che comprende anche ripasso pianificato ogni tanto, sperando di andare meno "alla cieca" di prima :)
                          Il punto è che ho ancora dubbi sul metodo per studiare una materia la prima volta: come si fa a studiare? io sono solita leggere un paragrafo, fare uno schemino e ripetere, e così per i paragrafi avanti (a ogni paragrafo riprendo sempre il precedente). Il giorno dopo riprendo ciò che ho fatto il giorno prima e una volta a settimana ripeto tutto.. solo che ho paura che questo metodo ancora non funzioni e mi porti ai soliti voti schifosi che rifiuto.. nonostante mi impegni tanto.
                          Ho provato a leggere e schematizzare senza ripetere un intero capitolo, ma al momento della ripetizione vuoto totale (non riesco a memorizzare scrivendo evidentemente..), quindi penso sia meglio per me fare paragrafo per paragrafo... Ma oltre a essere lenta (massimo 10-15 pagine al giorno) temo sia inefficace! E' un metodo troppo "da liceo"? Come potrei fare per migliorare?
                          Non ditemi che devo prima leggere tutto il libro poi cominciare a studiare.. temo di perdere troppo tempo e non ricorderei niente. Il punto è che a scuola sono sempre stata abituata a imparare solo ripetendo! Anche gli schemi non ho mai imparato bene a farli :(
                          Ciao Ele, scusa se ti rispondo solo ora ma mi era sfuggito il tuo messaggio.
                          Scusa se te lo dico ma non ho trovato molto "bello" il rifare la stessa domanda del topic iniziale: noi ti abbiamo detto la nostra, se non hai trovato una risposta soddisfacente puoi andare su un sito o un articolo specializzato.

https://www.wikihow.it/Studiare

Commenta

Originariamente inviato da eleo94 Visualizza il messaggio
                            Il punto è che a scuola sono sempre stata abituata a imparare solo ripetendo!
                            Il punto è che a scuola sei sempre stata abituata a imparare solo a memoria
                            Qui non si tratta di imparare, ma di capire.
                            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
                              prova a trovare qualcun altro che la sta studiando e vedi di fare un ripasso insieme
                              Possibilmente del sesso opposto a quello dal quale sei eroticamente attratta.
                              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
                              X