annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Immatricolarsi a medicina prima di finire un altro corso di laurea

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Immatricolarsi a medicina prima di finire un altro corso di laurea

Buonasera a tutti

Spero di postare nella sezione giusta del forum e ringrazio in anticipo chi avrà  voglia di leggere e partecipare alla discussione.

Vi scrivo per sottoporvi una questione sulla quale non ho trovato nessuna informazione online, sperando di ricevere qualche risposta "illuminante" e che questa discussione possa essere utile a chi si trova nella mia stessa situazione.

Brevemente: a novembre 2015 mi laureo (triennale) e a settembre sosterrò i test di ammissione per medicina e chirurgia.

La domanda è: superati i test, posso immatricolarmi a medicina prima di conseguire la laurea tramite la cosiddetta "immatricolazione condizionata"?

Ho letto i bandi, appena pubblicati, di un paio di università , ma non si fa alcun riferimento a questa particolare situazione.

In generale, le norme prevedono che lo studente si possa iscrivere a un secondo corso di laurea (triennale o magistrale) a patto che entro il mese di settembre dello stesso anno accademico abbia sostenuto tutti gli esami e che si laurei entro il 31 dicembre.

Proprio stamattina ho chiesto alla segreteria studenti della mia università  e mi è stato risposto che non potrei immatricolarmi, se non dopo aver fatto la rinuncia al corso di laurea al quale sono attualmente iscritta o anticipando la data di laurea (cose entrambe impossibili).
    Insomma: per potermi immatricolare non devo avere nessun rapporto aperto con l'università . Dicono che per tutti i corsi di laurea regolati a livello nazionale funziona così.

Quello che mi sembra strano è che sui regolamenti riguardanti doppie iscrizioni e iscrizioni condizionate di cui ho scritto sopra non si fanno distinzioni tra i corsi di laurea, che siano triennali, magistrali, magistrali a ciclo unico, a numero chiuso o meno, per cui si lascia intendere che non ci siano corsi esclusi da queste regole.

Voi cosa sapete dirmi al riguardo?

Avete avuto delle esperienze simili o ne siete venuti a conoscenza?

C.

La Segreteria rilascia sicuramente informazioni più ufficiali delle nostre, quindi mi sa che c'è poco che puoi fare.
    Anche io ho sempre saputo che in Italia non si possono frequentare 2 corsi universitari contemporaneamente, cosa tra l'altro possibile all'estero in molti paesi.
    Lo so che dal tuo punto di vista non è giusto, ma in Italia è così.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

In Italia funziona così perchè laurearsi è troppo facile. Ci sono tantissime università  valutate negativamente dal CNVSU prima e dall'ANVUR poi (specialmente telematiche), farsi 3/4 lauree nel giro di 8/10 anni sarebbe un giochetto.

Commenta

Sto operando...
      X