), e la mia idea era di portare avanti questo studio affiancandolo a mediazione linguistica per consolidare le due lingue che ho già studiato alle superiori, l'inglese e il francese, dopodiché mi piacerebbe continuare gli studi in Gran Bretagna o in Giappone. Tuttavia con il fatto che nel frattempo si è aggiunto un lavoro che confido di svolgere la sera e il weekend (per l'esattezza lavoro da casa come operatore per un servizio di messaggistica istantaneo) ho cominciato a pensare, nonostante i tempi morti presenti sul lavoro che attualmente utilizzo per studiare e ripassare i kanji, di non riuscire a far combaciare tutto quanto ed è pertanto probabile che alla fine, nonostante mi piacerebbe continuare a utilizzare materiali extra-universitari per lo studio del giapponese, sceglierò di iscrivermi a lingue orientali anziché a mediazione. (e anche il fatto che non c'è molta differenza tra i due corsi e che il francese non mi ha mai fatto impazzire non mi aiuta a scegliere diversamente) Vorrei sapere come vi state preparando per il test e se è possibile trovare una simulazione dei test precedenti. Volevo anche sapere in media quante ore al giorno passate all'uni e come vi organizzate nei casi in cui i corsi si accavallano.Ho inoltre notato che nel primo anno c'è l'obbligo di scegliere una seconda lingua asiatica, e sapendo che molto probabilmente sceglierei il coreano vorrei sapere se non ci sia il rischio di confondere le due lingue e se il fatto che abbia già iniziato a studiare il giapponese possa aiutarmi a non creare confusione. Vorrei anche sapere, nel caso riuscissi a trovarmi bene anche con il coreano, se fosse possibile studiare entrambe le lingue anche nei due anni successivi.
Gradirei se fosse possibile ricevere anche informazioni riguardo le borse di studio annuali e biennali offerte dall'ambasciata giapponese.
Vi ringrazio e spero possiate rispondere a tutte le domande poste nel mio papiro.

- sono stato a Tokyo 2 settimane proprio il mese scorso.
Commenta