annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lingue orientali Sapienza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lingue orientali Sapienza

Salve a tutti. Compirò 27 anni a settembre, e dopo varie esperienze, scelte sbagliate e crisi depressive sono riuscito a trovare la mia strada studiando il giapponese. Ho cominciato da autodidatta a marzo studiando gli hiragana e i katakana e sto adesso studiando i kanji (sono arrivato a un migliaio circa, ne studio 25 al giorno ma ovviamente non è che li riconosco tutti al volo ), e la mia idea era di portare avanti questo studio affiancandolo a mediazione linguistica per consolidare le due lingue che ho già  studiato alle superiori, l'inglese e il francese, dopodiché mi piacerebbe continuare gli studi in Gran Bretagna o in Giappone. Tuttavia con il fatto che nel frattempo si è aggiunto un lavoro che confido di svolgere la sera e il weekend (per l'esattezza lavoro da casa come operatore per un servizio di messaggistica istantaneo) ho cominciato a pensare, nonostante i tempi morti presenti sul lavoro che attualmente utilizzo per studiare e ripassare i kanji, di non riuscire a far combaciare tutto quanto ed è pertanto probabile che alla fine, nonostante mi piacerebbe continuare a utilizzare materiali extra-universitari per lo studio del giapponese, sceglierò di iscrivermi a lingue orientali anziché a mediazione. (e anche il fatto che non c'è molta differenza tra i due corsi e che il francese non mi ha mai fatto impazzire non mi aiuta a scegliere diversamente) Vorrei sapere come vi state preparando per il test e se è possibile trovare una simulazione dei test precedenti. Volevo anche sapere in media quante ore al giorno passate all'uni e come vi organizzate nei casi in cui i corsi si accavallano.
    Ho inoltre notato che nel primo anno c'è l'obbligo di scegliere una seconda lingua asiatica, e sapendo che molto probabilmente sceglierei il coreano vorrei sapere se non ci sia il rischio di confondere le due lingue e se il fatto che abbia già  iniziato a studiare il giapponese possa aiutarmi a non creare confusione. Vorrei anche sapere, nel caso riuscissi a trovarmi bene anche con il coreano, se fosse possibile studiare entrambe le lingue anche nei due anni successivi.
    Gradirei se fosse possibile ricevere anche informazioni riguardo le borse di studio annuali e biennali offerte dall'ambasciata giapponese.
    Vi ringrazio e spero possiate rispondere a tutte le domande poste nel mio papiro.

Complimenti, non posso dirti più di tanto in merito ai tuoi studi, comunque - forse ti farò un po' di invidia - sono stato a Tokyo 2 settimane proprio il mese scorso.
    Non ti dico la fatica a farsi capire, quasi tutti parlano un inglese imbarazzante, con tutte le desinenze sbagliate. Poi c'è da dire che dai 40 anni in su l'inglese lo parla uno su 100.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Per quel poco che so ti posso dire che ce la fa uno su un milione.
      Parte tutto con una passione per i manga, poi si passa a un corso da autodidatta con i messaggi su Facebook "ce l'ho fatta a scrivere ciao come va" e si arriva a provare a fare qualche esame con il miraggio del Sol Levante.
      L'unica cosa che posso dirti è che nel campo delle lingue valgono più le certificazioni delle lauree (caso unico): esami Cambridge, IELTS, DELF-DALF, DELE, Goethe, ecc... le lingue orientali avranno le loro certificazioni "ufficiali", ad esempio l'HSK e l'HSKK per il cinese.
      Può sembrare una risposta secca e poco simpatica ma tutti i miei amici laureati in lingue sono a spasso e suppongo che questo provenga dal fatto che ormai si vede lo studio di una lingua come qualcosa in più da piazzare OLTRE la laurea (medicina, ingegneria, economia, giurisprudenza, ecc...).

Commenta

Sto operando...
      X