annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come scegliere?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• come scegliere?

ciao a tutti, sono Valentina, vi chiederei gentilmente un consiglio perché ormai siamo in prossimità  del termine delle iscrizioni e non so più dove sbattere la testa. A settembre vorrei iniziare l'università , ma non so quale. Abito a Trento e inizialmente pensavo di iscrivermi a ingegneria civile, ma mi è stato sconsigliato. Quindi ho pensato a ingegneria industriale, ma ho qualche dubbio, dal momento che, nonostante le ricerche, non ho ancora capito bene di cosa si tratti, inoltre la materia che più temo è la chimica. Da poco ho scoperto l'esistenza della facoltà  di ingegneria gestionale e come idea il binomio ingegneria-economia non mi dispiacerebbe, il problema è che a Trento non c'è, non saprei dove andare e se sono ancora in tempo per informarmi o se mi conviene rimanere qui e scegliere fra gli indirizzi che Trento mi offre (probabilmente ingegneria industriale dei materiali, che è quella di cui ho capito meno).
    Sono abbastanza disperata, in una selva oscura, i miei genitori e amici non vogliono aiutarmi, potreste farlo voi per favore?
    grazie mille in anticipo, Valentina

Anche io ho sentito diversi Ingegneri edili e civili lamentarsi della situazione attuale, purtroppo la crisi persiste e considera che siamo pure in una congiuntura internazionale estremamente favorevole con il dollaro basso, il petrolio economico e la banca centrale che presta soldi a zero interessi alle varie banche centrali. Quando si perderanno questi vantaggi allora arriverà  un'altra grossa batosta. Mi sembra comunque che a Trento gli Ingegneri civili e edili abbiano buone prospettive, è in altre zone d'Italia che c'è una gran difficoltà .

In ogni caso, se vuoi valutare al meglio le opzioni che ti offre Trento dal punto di vista lavorativo dai un'occhiata qua:
    Condizione occupazionale dei laureati
    Seleziona Trento e Ingegneria nelle varie opzioni e poi Tipo di corso. In questo modo puoi fare paragoni con dati oggettivi sui laureati a Trento.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Ciao Valentina, benvenuta!
      Io qui con un pò di presunzione fiuto più interesse per gli sbocchi lavorativi che per le materie in sè, sbaglio?
      Prima ci parli di ingegneria e poi del binomio con economia, guarda caso i due tipi di studio che offrono più lavoro, ma sei sicura che ti piacciano veramente? Il topic è del 14/8 e ad agosto dici che ingegneria industriale "non sai di cosa si tratta".
      Ti consiglio di andare DIRETTAMENTE in uni a chiedere informazioni, ancora meglio se ci sono tutor a disposizione delle matricole, fatti spiegare bene le materie da affrontare e valuta l'anno in base al piano di studi ma soprattutto la scelta finale in base alle tue attitudini.
      Vedi se in internet ci sono forum dove puoi contattare studenti del secondo anno, anche su Facebook, buona fortuna!

Commenta

grazie mille a entrambi,
        Marika si, in parte hai ragione, per la situazione recente mi pare di aver imparato, forse in modo errato, che nella scelta del corso di studio si debbano valutare anche le prospettive lavorative. Sinceramente sono una persona indecisa, ma penso proprio di sapere quali materie mi piacciono; certo, non conosco tutte le materie universitarie, così come non conoscevo, ad esempio, il latino, prima di trattarlo. Se avessi prediletto le materie umanistiche non avrei certamente scelto ingegneria
        grazie ancora, ciao!

Commenta

Sto operando...
        X