annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E' tardi per iscriversi a 23 anni dopo un conservatorio?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• E' tardi per iscriversi a 23 anni dopo un conservatorio?

Salve a tutti!
    Ho alcuni dubbi che mi turbano ultimamente e non so bene a chi chiedere.
    Io ho terminato il liceo scientifico con ottimi voti qualche anno fa, per poi seguire gli studi in conservatorio e ottenere la laurea accademica di primo livello.
    Ora ho 22 anni e ad ottobre terminerò la laurea di secondo livello. Mi sono sempre impegnato con lo studio cercando di rimanere in pari, lavorando contemporaneamente per aiutare la mia famiglia economicamente.
    Mi piacerebbe molto vivere solo di musica, ma dopo qualche anno di esperienza (ho suonato in orchestre, gruppi, ensemble, vincendo concorsi, ecc) e di lavoro (come cameriere), ho notato che è molto difficile riuscire a vivere e mantenersi autonomamente solo di musica. Inoltre ho insegnato per due anni in scuole private, ma non è molto realizzante insegnare a gente che non ha la voglia e la costanza di applicarsi.
    Pensavo di impegnarmi ancora un anno per riuscire a trovare qualcosa di più stabile e redditizio con audizioni e lezioni, magari anche iscrivendomi in Accademie musicali italiane con contatti esteri (anche perché la musica è un mestiere che mi ha fatto sempre viaggiare molto). Se poi non riuscissi a trovare, opterei per l'iscrizione in università (percorso che mi piacerebbe seguire). A 23 anni è tardi per iscriversi?
    La mia passione è sempre stata fisioterapia, però non mi dispiacerebbero facoltà che rientrino nell'ambito musicale, nel marketing musicale o nell'ambito multi mediatico, anche se so che le lauree nello spettacolo non sempre permettono di trovare qualcosa di più sicuro rispetto al percorso musicale sinora da me intrapreso.
    Grazie mille!

Il DAMS e istituti universitari simili sono da evitare se sai già  suonare. Non ti trovano lavoro e ti fanno perdere tanto tempo.
    Ti giro la domanda: a 23 anni pensi di poter dare qualcosa in ambito fisioterapico? Pensi di essere all'altezza? Te la senti di studiare anche 10 ore al giorno?
    Se sì non sei in ritardo neppure a 30 anni.

Commenta

Si, io sono disposto a studiare e a cercare di dare il meglio! Ti ringrazio per la risposta! :)

Commenta

A 23 anni anni hai ancora una vita davanti, puoi pianificare al meglio senza problemi.
        Ti saluto
        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
        X