annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ingegneria gestionale?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ingegneria gestionale?

Ciao a tutti, sono un nuovo membro del forum

Quest'anno devo scegliere il corso di laurea... E tra tutte le scelte mi "ispira" (si, perché non ho ancora le idee chiare, al contrario di tutti i miei compagni -.-) ingegneria gestionale,in quanto mi piace la fisica e la chimica...
    Ora frequento il liceo scientifico e sono uno studente con voti abbastanza bassi; ho la media del sei in quasi tutte le materie a parte (appunto) chimica e fisica che ho 7, storia, inglese e latino insufficienti...
    1) Riuscirei ad affrontare un università  difficile come ingegneria oppure sarei un caso perso?
    2) Con una laurea (+ magistrale) in ingegneria gestionale, riuscirei a trovare lavoro facilmente? (non vorrei sbattermi tanto per poi rimanere a piedi...)
    3) Mi consigliereste qualche altra facoltà ? (non troppo impegnativo ma che potrebbe interessarmi)
    4) Sempre nell'ipotesi che scelga Ingegneria Gestionale... riuscirei ad affrontare gli esami della parte "economia e Co." senza nessuna preparazione nel campo? (il liceo scientifico non ha nessuna di queste materie)
    5) Per voi tra Padova e Udine, quale delle due università  è "migliore"? (come preparazione, tasse e lavoro)

Mi scuso per la poca brevitas e per avervi rimpinzato di domande

GRAZIE MILLE IN ANTICIPO A CHI RISPONDERA'!

Ciao Nicco, hai fatto un sacco di domande. Vedrò di darti qualche parere per quanto mi è possibile.
    Non ti offendere, ma sei uno studente mediocre (nel senso che sei nella media, eh). Questo ti potrà  dare diversi problemi nel caso in cui tu debba studiare forte, in quanto mi sembra che per fare un corso del genere serva soprattutto spirito di sacrificio (l'intelligenza non la metto in dubbio).
    Poi, per quanto riguarda le materie, ognuno ha i suoi punti forti e punti deboli. Qualcuno ha perso moltissimi mesi pure con disegno tecnico, tanto per capirci.
    Ho visto che hai storia e latino insufficienti. Beh, sta sicuro che ad ingegneria il loro apporto sarà  praticamente pari a zero, quindi nessun problema. Invece l'inglese sarà  fondamentale, è bene che ti metta al passo con gli altri. Anzi, se riesci ad ottenere una ottima media avrai dei grossi vantaggi. Oramai per chi fa ingegneria l'inglese è INDISPENSABILE.

Per quanto riguarda la possibilità  di trovare lavoro, devo dire che da qualche anno anche i neo-ingegneri hanno qualche problema, pur se infinitamente minori di altri corsi di laurea.
    Ti consiglio di dare un'occhiata all'università  che vorresti frequentare e ai dati occupazionali dei vari corsi:
    Condizione occupazionale dei laureati

Non ti consiglio altri corsi perchè dipende molto dalle predisposizioni individuali, leggi bene quanto ho scritto qui qualche anno fa:
    http://www.università .net/la-giusta-scelta/
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
    X